11_11_2023 - Malfattori e birri a Rosignano Marittimo
La prossima presentazione del libro di Massimiliano Bacchiet "Malfattori e birri nel fosco fin del secolo morente: Pisa 1872-1900" (BFS Edizioni) si terrà a Rosignano Marittimo sabato 11 novembre, ore 18:00, Villa Pertusati. Con la partecipazione di Michele Taddei (giornalista di toscanalibri.it) e di Duccio Ghelardoni.
28_10_2023 - Malfattori e birri a Vicopisano Sabato 28 ottobre, alle ore 18:00, presentazione al Circolo l'Ortaccio di Vicopisano in musica del libro di Massimiliano Bacchiet "Malfattori e birri nel fosco fin del secolo morente" (BFS, 2023) con la gradita partecipazione dell'Or'Coro di Vicopisano. SCHEDA: Malfattori e birri nel fosco fin del secolo morente
È con infinita tristezza che la Biblioteca Franco Serantini annuncia la scomparsa dell'amico e studioso Maurizio Antonioli.
Maurizio nasce a Milano il 29 agosto 1945, dove si laurea in Lettere moderne con una tesi sugli anarchici e la Prima guerra mondiale, e dove poi diventerà professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università statale, molto amato dai suoi studenti. È stato per oltre quarant'anni uno dei principali storici italiani del movimento operario e sindacale e ha contribuito notevolmente a rinnovare la storiografia contemporanea sulla storia del lavoro.
Tra i molti suoi studi si ricorda l'importante volume dedicato alla Fiom dalle origini al fascismo, 1901-1924, pubblicato nel 1978 con la collaborazione di Bruno Bezza. Si è interessato anche, con particolare attenzione, alle vicende del sindacalismo rivoluzionario e di storia dell'anarchismo. Ha collaborato alle riviste «Primo maggio», «Storia e politica», «Economia e lavoro», «Mondo operaio», ed è stato tra i fondatori della «Rivista storica dell'anarchismo». È stato direttore della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano, membro del comitato scientifico della Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma, della Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea di Sesto San Giovanni e della Società Italiana di Storia del Lavoro.
Da sempre amico e sostenitore della Biblioteca F. Serantini, ha svolto per essa non solo il ruolo di autore di prestigiosi saggi sulla storia politica del movimento libertario, ma anche quello di socio attivo e membro del suo Comitato scientifico. È stato uno dei condirettori dell'edizione del Dizionario biografico degli anarchici italiani (2003-'04), progetto realizzato da quattro Università italiane (Milano, Messina, Teramo e Trieste). Appena la scorsa estate è stato pubblicato, proprio con la casa editrice della biblioteca, il suo ultimo lavoro storico, dal titolo Errico Malatesta, l'organizzazione operaia e il sindacalismo.
L'anno scorso era stato presente a Pisa in occasione del convegno di studi dedicato al professore Lorenzo Gestri, suo amico personale oltre che collega di studio. Il suo prezioso archivio e la sua ricca biblioteca di lavoro erano stati donati già da tempo alla Biblioteca F. Serantini.
La biblioteca rimarrà chiusa domani in segno di lutto e invia alla moglie Germana, ai figli Luca e Marco e al resto della famiglia le più sentite condoglianze.
INTERVENTI: Massimiliano Bacchiet dialoga con Athos Bigongiali (scrittore) Bice del Giudice (assessora alla cultura del Comune di Cascina) Stefano Gallo (Biblioteca Franco Serantini-ISSORECO)
Intermezzo musicale di Duccio Ghelardoni In collaborazione con Comune di Cascina e Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Cascina
13_8_2023 - Storia degli anarchici italiani a Fosdinovo
Nell'ambito del festival della Resistenza «Fino al cuore della rivolta. Festival della Resistenza - XIX edizione» (dedicata alla memoria del partigiano Giorgio Mori) organizzato dal Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (info@archividellaresistenza.it - cell. 3290099418 - pagina fb di Archivi della Resistenza) domenica 13 agosto alle ore 17 si terrà il dibattito Per una storia degli anarchici italiani da Bakunin a Bernericon Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini, co-curatore di "Storia degli anarchici italiani da Bakunin a Berneri di Pier Carlo Masini", a cura di F. Bertolucci e G. Mangini, BFS, 2023), Adriana Dadà (Università di Firenze). Coordina Stefano Gallo (Ismed Cnr - Biblioteca Franco Serantini).
15_4_2023 - Mentre la strage dura... VOLTERRA - SABATO 15 APRILE 2023, DALLE ORE 18:00
presentazione del volume:
"MENTRE LA STRAGE DURA" di ERRICO MALATESTA e LUIGI FABBRI scritti su guerra, pace e rivoluzione (1914-1916).
BFS Edizioni
Sarà presente lo storico MARCO ROSSI. "Un approfondimento sugli scritti di due grandi figure dell'anarchismo italiano e internazionale: internazionalismo rivoluzionario versus interventismo bellicista, anche alla luce dell'attuale contesto di militarismo e guerra".
A seguire apericena e sottoscrizione per il Circolo: SPAZIO LIBERTARIO PIETRO GORI VOLTERRA, VIA DON MINZONI 58
A Pietrasanta, in Sant'Agostino, giovedì 6 aprile, ore 17
ANPI, SI PRESENTA IL LIBRO DELLO STORICO PELI SULLA RESISTENZA
Il libro "La necessità, il caso, l'utopia" del prof. Santo Peli (Università di Padova) è la prima di una serie di iniziative della sezione "Gino Lombardi dell'Anpi in vista della Liberazione. L'appuntamento, a Pietrasanta, è per giovedì 6 aprile, alle ore 17, nella sala dell'Annunziata del Sant'Agostino.
Il volume, edito dalla Biblioteca Franco Serantini, è una raccolta di stimolanti saggi sulla guerra partigiana, un invito, ben riuscito, a evitare ogni approccio idealistico e astratto alla Resistenza che è stata e rimane un deposito di valori fondativi tenendo ben presente il contesto nel quale diviene possibile "scegliere", assumere decisioni e responsabilità in prima persona.
Ne parlerà con l'autore il giornalista Giuliano Rebechi. Previsti gli interventi di Giovanni Cipollini, presidente della sezione "Gino Lombardi" dell'Anpi e di Franco Bertolucci, presidente della Biblioteca Franco Serantini.
Mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 17:30 si terrà a Pisa, nell'Aula Magna di Palazzo Boileau, un incontro dal titolo
FARE STORIA DELLA RESISTENZA
Stefano Gallo (Ismed Cnr e BFS-ISSORECO) e Gianluca Fulvetti (Università di Pisa) discutono con lo storico SANTO PELI.
L'incontro è organizzato dalla Biblioteca Franco Serantini in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa, in occasione della presentazione del volume di Santo Peli "LA NECESSITA', IL CASO, L'UTOPIA. Saggi sulla guerra partigiana e dintorni" (BFS Edizioni, 2022).
16_3_2023 - Pier Carlo Masini 1923-2023 Storia degli anarchici italiani da Bakunin a Berneri
In occasione del centenario della nascita di Pier Carlo Masini torna in libreria:
Pier Carlo Masini, Storia degli anarchici italianida Bakunin a Berneri a cura di Franco Bertolucci e Giorgio Mangini (BFS Edizioni, 2023)
Pier Carlo Masini nacque a Cerbaia Val di Pesa (Firenze) cento anni fa, il 26 marzo 1923. In occasione di questa ricorrenza riproponiamo due suoi fondamentali volumi raccolti in un'unica edizione, Storia degli anarchici da Bakunin a Malatesta e Storia degli anarchici nell'epoca degli attentati, pubblicati tra il 1969 e il 1981.
In appendice sono stati aggiunti alcuni capitoli del progettato e mai realizzato terzo volume: Irèos e Djali. Nella Giacomelli e Leda Rafanelli da "Il Grido della folla" a "Sciarpa nera": due donne nel movimento libertario, 1901-1914 e Gli anarchici tra neutralità e intervento (1914-1916); uno dei primi lavori dedicati al ruolo degli anarchici negli anni post guerra, Anarchici e comunisti nel movimento dei Consigli a Torino: primo dopoguerra rosso, 1919-1920 (1951), un breve saggio sul rapporto tra anarchismo e futurismo, due saggi sulla gioventù e la formazione politica e culturale di Berneri: Camillo Berneri alla scuola di Prampolini (1966) e La formazione intellettuale e politica di Camillo Berneri (1978), e infine una scheda dedicata a «Umanità nova», quotidiano anarchico fondato a Milano nel febbraio del 1920 (1961).
A distanza di quasi mezzo secolo, non mancano i motivi per riproporre questi testi. Il primo è la volontà di ricordare l'opera di uno storico che, tra tutti coloro che si sono occupati degli anarchici e delle radici "eretiche" del primo socialismo italiano, è stato, se non il più importante, di certo uno dei più rigorosi e originali del Secondo Novecento. Masini, inoltre, non è stato solo un intellettuale, ma anche un militante politico impegnato prima nelle fila dell'anarchismo, poi in quelle del socialismo democratico, oltre che un raffinato uomo di cultura e un bibliofilo competente e appassionato.
Il secondo motivo sta nel fatto che, nonostante siano passati tanti anni, oltre a mantenere una freschezza narrativa insuperata, questi testi delineano un'interpretazione storica della genesi dell'anarchismo italiano sostanzialmente corretta e completa, sebbene nel frattempo siano usciti molti lavori sull'argomento, tutti debitori, comunque, del lascito culturale e storico masiniano.
La nuova edizione degli scritti di Masini sarà presentata alla Biblioteca Franco Serantini giovedì 16 marzo alle ore 17:00, con interventi di Franco Bertolucci e Giorgio Mangini.
13_9_2022 - San Giuliano T.: Il caso Serantini al settembre sangiulianese
Martedì 13 settembre alle ore 18,00 nella splendida cornice di Piazza Italia a San Giuliano Terme presentazione del volume Franco Serantini: cinquant'anni di memoria contro l'ingiustizia. Intervengono: Athos Bigongiali (scrittore), Fedora Durante (testimone), Elena Franchini (presidente dell'Associazione amici della Biblioteca F. Serantini). Modera l'incontro Francesco Giorgelli dell'Associazione Periphéria.
Iniziativa promossa dall'Associazione Periphéria in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Pisa.
6_8_2022 - Fosdinovo: Festival Fino al cuore della rivolta presentazione del volume su Franco Serantini
Sabato 6 agosto (ore 18) alla XVIII edizione del Festival Fino al cuore della rivolta che si svolge presso il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo
Intervengono: Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini), Giovanni De Luna (Università di Torino), Maurizio Maggiani (scrittore), Maria Valeria Della Mea (Ass. Amici della Biblioteca Franco Serantini). Ha coordinato Claudia De Venuto (ANPI Peretola).
21_7_2022 - Marina di Pisa: La memoria si sposta al mare
Giovedì 21 Luglio 2022 alle ore 18:00, presso il Bagno L'Alba Big Fish di Marina di Pisa, saranno presentati due libri: Una vita vissuta di Mauro di Prete e il nostro volume FRANCO SERANTINI: cinquant'anni di memoria contro l'ingiustizia 1972-2022.
A seguire apericena a 15 euro - Prenotazioni: 050 314 4656
19_6_2022 - Pietrasanta (LU): presentazione del libro «La città perduta»
Sala dell'Annunziata Centro culturale Luigi Russo via S. Agostino - ANPI sez. "Gino Lombardi" e Biblioteca Franco Serantini
19 giugno (ore 10,30), 2022 - Presentazione libro
«La città perduta: storie e ritratti di Carrara e del territorio apuo-versiliese tra '800 e '900»
di Rosaria BERTOLUCCI
(BFS edizioni)
Indirizzo di saluto:
Giovanni Cipollini (presidente della sez. ANPI "Gino Lombardi)
TAVOLA ROTONDA
Monica SCHETTINO (insegnante e ricercatrice)
Gualtiero MAGNANI (insegnante e storico)
Alessandro VOLPI (storico e docente dell'Università di Pisa)
Stefano BUCCIARELLI (insegnante e storico)
La cittadinanza è invitata a partecipare
Promuovono l'iniziativa:
Sez. ANPI "Gino Lombardi" di Pietrasanta, Biblioteca Franco Serantini Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Pisa, Associazione amici della biblioteca F. Serantini
25_5_2022 - Lucca: Franco Serantini 50 anni di memoria contro l'ingiustizia
La Società di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi", Alternativa libertaria (Lucca), la Biblioteca Franco Serantini e l'Associazione amici della Biblioteca F. Serantini
Presentano il libro
FRANCO SERANTINI CINQUANT'ANNI DI MEMORIA CONTRO L'INGIUSTIZIA
(BFS edizioni)
Partecipano:
Franco Bertolucci (Biblioteca F. Serantini)
Mario Salvatori (Alternativa libertaria Lucca)
Armando Sestani (SMPS "G. Garibaldi")
A seguire aperitivo a sostegno della Casa del popolo
18_5_2022 - Solaio (Pietrasanta): Presentazione del volume su Franco Serantini
Mercoledì 18 maggio 2022 (ore 17.00) presso la Casa del Popolo Solaio - Pietrasanta
Presentazione del libro
Franco Serantini. Cinquant'anni di memoria contro l'ingiustizia. 1972-2022
Intervengono: Giovanni CIPOLLINI (presidente dell'ANPI sez. "G. Lombardi") Giuliano REBECHI (giornalista) Franco BERTOLUCCI (Biblioteca F. Serantini) Dibattito Seguirà la proiezione del video/documentario di Giacomo VERDE S'ERA TUTTI SOVVERSIVI dedicato a Franco Serantini (Editrice A/BFS edizioni)
5_5_2022 - Pisa: Franco Serantini cinquant’anni di memoria contro l’ingiustizia
Giovedì 5 maggio (ore 17,30) presso la Camera del Lavoro territoriale (CGIL) viale Bonaini, 71
Presentazione del volume
FRANCO SERANTINI Cinquant'anni di memoria contro l'ingiustizia 1972-2022
Partecipano Alessandro Gasparri (Segretario Confederale Cgil Pisa), Stefano Gallo (ricercatore CNR e direttore della Biblioteca F. Serantini), Ezio Menzione (avvocato), Massimo Varengo (insegnante dell'Ateneo libertario di Milano) e Maria Valeria Della Mea (Ass. amici della Biblioteca F. Serantini).
13_11_2021 - La mia divisa, presentazione del libro a Parma
Sabato 13 Novembre 2021, ore 15:30
Piazzale Inzani, Parma
LA MIA DIVISA
Presentazione del libro di scritti e discorsi politici di Guido Picelli
A cura di William Gambetta (BFS, Pisa 2021)
Dialoga con il curatore Andrea Bui
Letture di Carlo Ferrari
Accompagnamento musicale di Francesco Pelosi
A cura di Comitato Agosto 1922, Centro studi movimenti, Biblioteca Franco Serantini – Istituto di storia sociale, della resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa e Bfs edizioni
In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà presso il Circolo Pedale Veloce di borgo Bernabei 39.
28_10_2021 - La battaglia di Livorno, presentazione a Ghezzano (PI) LA BATTAGLIA DI LIVORNO
Cronache e protagonisti del primo antifascismo (1920-1922)
di Marco Rossi
(BFS edizioni, 2021)
Intervengono:
Franco Bertolucci (direttore della biblioteca); Stefano Gallo (ricercatore CNR) e Marco Rossi (autore)
BIBLIOTECA FRANCO SERANTINI ISTITUTO DI STORIA SOCIALE, DELLA RESISTENZA E DELL'ETA' CONTEMPORANEA DELLA PROVINCIA DI PISA via G. Carducci, n. 13 - 56017 GHEZANO (PI)
L'iniziativa si terrà nel rispetto delle prescrizioni in vigore per il contenimento della pandemia Covid-19. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti (max 30 persone). Si consiglia la prenotazione: associazione@bfs.it
L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Biblioteca
5_9_2021 - Arditi non gendarmi!, presentazione a Grosseto
Domenica 5 settembre, ore 17, piazza s. Francesco, Grosseto: presentazione del libro Arditi, non gendarmi!, di Marco Rossi; con la partecipazione dell'autore.
31_7_2021 - Visita, nel quartiere San Marco, ai luoghi del primo antifascismo citati in "La battaglia di Livorno"
Sabato 31 luglio, visita storica guidata nel quartiere S. Marco nei luoghi del primo antifascismo citati nel libro La battaglia di Livorno. Ritrovo con l'Autore alle ore 18 in piazza Garibaldi; su iniziativa della sezione livornese dell'USI-CIT.
29_7_2021 - Presentazione "La battaglia di Livorno" a Livorno
Livorno.
Giovedì 29 luglio, ore 21, piazza XX Settembre, presentazione de "La battaglia di Livorno". Partecipa l'autore. Organizza la Casa del popolo "Heval". Sabato 31 luglio, visita storica guidata nel quartiere S. Marco nei luoghi del primo antifascismo citati nel libro. Ritrovo alle ore 18 in piazza Garibaldi; su iniziativa della sezione livornese dell'USI-CIT.
1_3_2020 - L'eccesso di realtà, presentazione a Livorno Livorno, domenica 1° marzo, ore 17, presso Biblioteca Labronica "Bottini dell'Olio", piazza del Luogo pio (quartiere Venezia). Presentazione del libro L'eccesso di realtà. La mercificazione del sensibile di Annie Le Brun, a cura di Martina Guerrini. SCHEDA: L'eccesso di realtà
2_2_2020 - Le cospiratrici presentazione a Firenze Domenica 2 febbraio 2020 Presso Csa Next Emerson - via di Bellagio 15 - Firenze Ore 21 – presentazione del libro con l’autrice Martina Guerrini “Le cospiratrici. Rivoluzionarie russe di fine Ottocento. Lettere e memorie di Olimpia Kutuzova Cafiero” SCHEDA: Le cospiratrici
25_1_2020 - La sfida anarchica nel Rojava, presentazione a Carrara Sabato 25 gennaio, ore 18:00, nella sede della FAI di Piazza del Duomo, presentazione del libro La sfida anarchica nel Rojava, con Norma Santi, coautrice del libro. SCHEDA: La sfida anarchica nel Rojava
11_1_2020 - Divieto d'infanzia, presentazione a Pisa
PISA SABATO 11 GENNAIO 2020 c/o Circolo Arci CARACOL in via 64 alle ore 18
Presentazione del libro:
“DIVIETO D’INFANZIA. PSICHIATRIA, CONTROLLO, PROFITTO” di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu , Edizioni BFS.
Dialoga con gli autori Sabrina Pezzini. Letture di Alessandro Benassi
In collaborazione con il Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud
Inaugurazione Mostra DELIRIUM OF BEAUTY
Photographer Alessio Mariotti, in frame Federica Gado
A seguire APERICENA/DJ SET Disease & Rozza dalle 20
10_1_2020 - La sfida anarchica nel Rojava, presentazione a Grosseto Venerdì 10 gennaio alle ore 17:30, alla Libreria delle Ragazze (via Fanti 11B), l'Associazione "Raccontincontri" - in collaborazione con la comunità curda locale - organizza la presentazione del libro La sfida anarchica nel Rojava.
Parteciperanno Norma Santi (curatrice del volume) e Simonetta Crisci (avvocata e presidente dell'associazione "Senza confini"). Nel corso dell'evento saranno proiettati video.
Alle ore 20:00, apricena di solidarietà a offerta libera.
22_11_2019 - Pisa e Empoli: La sfida anarchica nel Rojava
Presentazione del libro La sfida anarchica nel Rojava
a cura di Norma di Santi e Salvio Vaccaro (BFS edizioni).
Pisa, Polo didattico Carmignani, Piazza dei Cavalieri 8
L'iniziativa si svolgerà nell'aula Car 1 del polo Carmignani dalle ore 17:00. All'interno dell'iniziativa porteranno un contributo: La relatrice Norma Santi Un ponte per...
L'iniziativa è promossa: Biblioteca Franco Serantini casa della memoria e della cultura Sinistra Per... Un ponte per... Una città in comune
Empoli, Casa del Popolo delle Cascine (via Meucci, vicino alla stazione di Empoli)
Introdurrà Becherini Paolo Interverranno:
Franco Bertolucci, l'editore Norma Santi, la curatrice
L'iniziativa è promossa dal:
Centro studi libertari "Pietro Gori"
Federazione anarchica Empoli-Valdelsa
"Questo libro raccoglie analisi e esperienze vissute, dirette e indirette, di una sperimentazione sociale e politica nel bel mezzo di una guerra. Se è difficile promuovere collettivamente una rivoluzione nelle relazioni sociali e n elle forme di autogoverno diffuso nei territori curdi, sicuramente è più complesso praticarla quando le armi prevalgono sulle parole. Nata come rivolta contro il regime di Assad, la guerra civile si è internazionalizzata con l'intervento di potenze regionali (Turchia, Iran, gli hezbollah libanesi) e internazionali (Stati Uniti e Russia). Per non parlare dello Stato islamico e delle organizzazioni terroriste del fondamentalismo religioso. I cantoni curdi in territorio siriano hanno lanciato la sfida del confederalismo democratico di chiaro segno libertario, orizzontale, antiautoritario, laico, al femminile. Con contraddizioni, speranze e disillusioni, la sfida anarchica nel Rojava persiste da quasi cinque anni, ben più della "breve estate dell'anarchia" spagnola, dalle radiose giornate del luglio del 1936 a quelle più funeste del luglio del 1937. A prescindere da come andrà a finire, essa segna una tappa indubbiamente significativa verso l'emancipazione di intere collettività lungo un accidentato percorso di liberazione e di libertà sempre da conquistare".
8_11_2019 - Arditi non gendarmi! presentazione a Bologna Bologna, venerdì 8 novembre 2019, ore 18, presso lo Spazio di documentazione anarchico "Il tribolo" (via Creti 69/2): presentazione di Arditi, non gendarmi!. Partecipa l'autore. ALLEGATO: 19-11-08 arditi.jpg SCHEDA: Arditi, non gendarmi! Nuova edizione
Dal 7 al 10 novembre 2019 la BFS edizioni parteciperà alla nuova edizione del Pisa Book Festival che si tiene anche quest'anno al Palazzo dei Congressi (Stand G19) - Via Matteotti 1 - 56124 Pisa
CENTRO FILIPPO BUONARROTI, BIBLIOTECA FRANCO SERANTINI, ARCHIVIO IL SESSANTOTTO
Firenze, Villa Arrivabene - Sala Libero Beghi, Consiglio di Quartiere 2, Piazza Alberti, 1/A
Mercoledì 9 OTTOBRE 2019 ore 17 Villa Arrivabene - Sala Libero Beghi Consiglio di Quartiere 2 - Piazza Alberti, 1/A - Firenze
PRESENTANO GRUPPI ANARCHICI D'AZIONE PROLETARIA. LE IDEE, I MILITANTI, L'ORGANIZZAZIONE a cura di Franco Bertolucci BFS edizioni (Pisa) / Pantarei (Milano)
partecipano: MARIA CHIARA GIANNINI (Centro Filippo Buonarroti Toscana) MAURIZIO LAMPRONTI (Archivio Il Sessantotto Firenze) ADRIANA DADA' (Pensionata già docente di storia contemporanea UniFi) FRANCO BERTOLUCCI (curatore dell'opera, Biblioteca F. Serantini)
4_10_2019 - Firenze, presentazione di «Divieto d'infanzia»
Firenze, 4 ottobre, ore 18
presso Spazio Inkiostro, via degli Alfani 49
Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto a cura di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu. Saranno presenti gli autori. Evento organizzato dal Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud e dall'Assemblea autoconvocata delle lavoratrici e dei lavoratori del sociale
4_10_2019 - Le cospiratrici presentato a Parma Venerdì 4 ottobre alle ore 20:30, presentazione del libro di Martina Guerrini Le cospiratrici, nella sede dell'Ateneo libertario, via Testi n. 2. Parteciperà l'Autrice. SCHEDA: Le cospiratrici
29_9_2019 - Presentazione del volume sulla storia di Riglione
Presentazione del volume sulla storia di Riglione
29/09/2019
Fauglia, spazio la Lucciola
"Libri alla Lucciola" - Comune di Fauglia 29 settembre 2019 / ore 17
Presentazione del libro: RIGLIONE: QUESTA CENTRALE E LABORIOSA BORGATA di Massimiliano BACCHIET
Sarà presente l'Autore con accompagnamento musicale di Duccio GHELARDONI a seguire aperitivo
SPAZIO LA LUCCIOLA retrostante il Municipio
È possibile raccontare un secolo circa di storia d'Italia - dal 1861 al 1948 - attraverso la narrazione degli eventi accaduti nelle borgate di Riglione, Oratoio, Pisanello e Pierdicino situate al confine sud-est del comune di Pisa? A tale domanda vuole rispondere questa ricerca, che scava nella storia sociale e politica del nostro paese attraverso un ampio ventaglio di fonti archivistiche e documentarie. Pisa e la sua provincia vivono intensamente, e con caratteristiche peculiari assai spiccate, il processo di unificazione nazionale e la prima industrializzazione, nel contempo sono protagoniste della storia del nascente movimento operaio e socialista, con una marcata anima anarco-repubblicana e anticlericale. L'Autore, attraverso un racconto coinvolgente ed efficace, riscopre gli "anonimi volti" degli abitanti di questi borghi, dando loro voce e descrivendone le passioni, i progetti, le speranze e le delusioni che li animarono nei momenti cruciali della storia d'Italia. Lo studio accurato della storia locale è utile a formare quella memoria storica necessaria a contrastare il processo, che è in corso, di oblio del nostro passato. Come ricordava il grande storico francese Marc Bloch: «L'incomprensione del presente cresce fatalmente dall'ignoranza del passato».
20_9_2019 - 9ª Vetrina dell’editoria e delle culture anarchiche e libertarie La BFS edizioni e la Biblioteca F. Serantini saranno presenti con uno spazio alla 9ª Vetrina dell’editoria e delle culture anarchiche e libertarie che si terrà a Firenze dal 20 al 22 settembre 2019 (Tuscany Hall Via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro).
Nell'occasione verranno presentati tre volumi:
20 settembre, ore 18 Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto a cura di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu. Saranno presenti gli autori. Evento organizzato in collaborazione con il Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud
21 settembre. ore 19,40 La sfida anarchica nel Rojava a cura di Norma Santi e Salvo Vaccaro Saranno presenti i curatori
22 settembre ore 16,40 Errico Malatesta. Un anarchico nella Roma liberale e fascista a cura di Roberto Carocci Saranno presenti: Roberto Carocci, Giorgio Sacchetti e Franco Bertolucci ALLEGATO: vetrina_2019.jpg
16_9_2019 - Eternamente straniero, presentazione a Napoli Lunedì 16 settembre, ore 20,30, Cippi Martinelli presenterà il suo libro Eternamente straniero alla libreria Perditempo, via San Pietro a Maiella, 3 (di fronte al Conservatorio). SCHEDA: Eternamente straniero
7_9_2019 - Arditi non gendarmi! presentazione a Bobbio (PC) Sabato 7 settembre alle ore 18,30, il Comitato Emilio Canzi organizza in Piazza Duomo un incontro con Marco Rossi sul tema: Le prime resistenze armate contro la violenza fascista.
In caso di maltempo: Sala Polivalente - Piazza S. Chiara
7_9_2019 - La rivota di Corso Traiano, presentazione a Cumiana (TO) Sabato 7 settembre alle ore 16.30 nella biblioteca comunale, in collaborazione con l'ANPI, presentazione del libro La rivolta di Corso Traiano, Torino 3 luglio 1969 di Diego Giachetti. Con la partecipazione dell'Autore. ALLEGATO: 2019.09.07.jpg SCHEDA: La rivolta di Corso Traiano
12_8_2019 - Eternamente straniero, presentazione a Punta Licosa (SA) Lunedì 12 agosto alle ore 20, nella splendida Punta Licosa, Cippi Martinelli presenterà il suo libro Eternamente straniero. SCHEDA: Eternamente straniero
25_7_2019 - Eternamente straniero, presentazione a Santi Angeli sul Montello Giovedì 25 luglio alle ore 19:30, all'Ecosteria di Santi Angeli sul Montello, la sezione Anpi di Montebelluna organizzerà una pastasciutta antifascista, e al termine: presentazione del libro di Cippi Martinelli Eternamente straniero. Sarà presente l'Autore. ALLEGATO: received_208065063469927.png SCHEDA: Eternamente straniero
21_7_2019 - Eternamente straniero, presentazione a San Lorenzo a Merse (SI) Domenica 20 luglio, ore 19:00, presentazione del libro di Cippi Martinelli Eternamente straniero, al Circolo Arci San Lorenzo.
15_7_2019 - Eternamente straniero, presentazione a Milano Lunedì 15 luglio alle ore 20:30, presentazione del libro di Cippi Martinelli Eternamente straniero, alla Cascina occupata Torchiera.
10_7_2019 - Eternamente straniero, presentazione a Siena Mercoledì 10 luglio, ore 19:00, alla Corte dei Miracoli (via Roma, 56). Presentazione del libro di Cippi Martinelli Eternamente straniero. Con la partecipazione dell'Autore SCHEDA: Eternamente straniero
9_7_2019 - Eternamente straniero, presentazione a Napoli Martedì 9 luglio, dalle ore 19:00 alle ore 22:00, al Giardino Liberato di Materdei (salita San Raffaele n. 3), presentazione del libro di Cippi Martinelli Eternamente straniero. Sarà presente l'Autore.
12_6_2019 - La sfida anarchica nel Rojava, presentazione a Roma Mercoledì 12 giugno, ore 17.30, nella Sala Bio-bibliografica della Biblioteca Universitaria Alessandrina (P.le Aldo Moro, 5), presentazione del libro La sfida anarchica nel Rojava. Interverranno i due curatori Norma Santi e Salvo Vaccaro (Univ. di Palermo), Martino Seniga (giornalista Rai News24), Umberto De Giovannangeli (giornalista - esperto di Medio Oriente), Carmine Malinconico (Giuristi Democratici, già Collegio di Difesa di Ocalan). Invierà un video saluto Debbie Bookchin (giornalista e rappresentante dell'Insitute for Social Ecology) ALLEGATO: sfida anarchica 6.jpg SCHEDA: La sfida anarchica nel Rojava
11_5_2019 - Le Cospiratrici, presentazione a Modena
Sabato 11 maggio, ore 17, Biblioteca Unidea (via Ganaceto, 6), presentazione del libro di Martina Guerrini Le Cospiratrici.
15_4_2019 - La Resistenza difficile presentazione a Sant'Ilario d'Enza (RE) Lunedì 15 aprile, ore 21.00, alla Biblioteca Comunale (piazza Repubblica, 11/E, presentazione del libro di Santo Peli, La Resistenza difficile. Con la partecipazione dell'Autore.
14_4_2019 - La Resistenza difficile, presentazione a Correggio (RE) Domenica 14 aprile, alle ore 17, presentazione del libro di Santo Peli La Resistenza difficile.
Casa del Popolo Spartaco (via Budrio, 24)
Parteciperanno L'Autore e Ilaria La Fata (Centro studi movimenti - Parma)
13_4_2019 - La Resistenza difficile, presentazione a Parma (RE) Sabato 13 aprile, ore 17.30, incontro conferenza dal titolo Guerra partigiana e rifiuto della guerra, Brunella Manotti e Ilaria La Fata dialogano con lo storico Santo Peli a partire dal suo libro La Resistenza difficile.
5_4_2019 - Divieto d'infanzia. presentazione a Firenze Venerdì 5 aprile, all'Ateneo libertario di Borgo Pinti 50r, il Collettivo antipsichiatrico Artaud presenta il volume di C. Gazzola e S. Ortu Diviento d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto, con la presenza degli Autori.
30_3_2019 - Divieto d'infanzia presentazione a Bologna Sabato 30 marzo alle ore 18, nel locali del Circolo Berneri (Piazza di Porto Santo Stefano, 1), presentazione del libro Divieto d'infanzia, di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu, con la partecipazione degli Autori SCHEDA: Divieto d'infanzia. Nuova edizione aggiornata
16_3_2019 - Livorno ribelle e sovversiva, presentazione a Livorno Sabato 16 marzo, ore 17,30. Presentazione di Livorno ribelle e sovversiva. Arditi del popolo contro il fascismo 1921-1922, presso la sede di "Alternativa libertaria" Viale Ippolito Nievo, 32 - 1° piano - (Dopolavoro ferroviario) Livorno. Partecipa l'autore. SCHEDA: Livorno ribelle e sovversiva. Nuova edizione riveduta e ampliata
15_3_2019 - BFS edizioni al Book Pride di Milano Da venerdì 15 a domenica 17 marzo saremo allo stand D07 della quinta edizione del Book Pride, che quest'anno si terrà alla Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini 4 - metro Cenisio o Monumentale)
Orario 10-20
Ingresso libero
9_3_2019 - Arditi non gendarmi! presentazione a Trento Sabato 9 marzo, ore 19.30, alla Palestra Popolare Malacarne, Via di Pietrastretta 74, Trento, presentazione con Marco Rossi del libro ARDITI, NON GENDARMI!
Dalle trincee alle barricate: arditismo di guerra e arditi del popolo (1917-1922).
8_3_2019 - Arditi non gendarmi! presentazione a Bolzano
Venerdì 8 marzo
Dalle ore 20 alla Katakombenstube, Via Cadorna 19, Bolzano
Presentazione del libro Arditi, non Gendarmi!
con l'autore Marco Rossi
Nei primi anni Venti, mentre le squadracce fasciste, con il supporto di Carabinieri ed esercito, assaltavano camere del lavoro e le sezioni del partito socialista e altre organizzazioni proletarie, nacquero gli Arditi del Popolo, un'organizzazione di autodifesa proletaria che aveva l'obiettivo di respingere tali violenze. Ne facevano parte comunisti, anarchici, socialisti, sindacalisti, proletari reduci delle trincee della prima guerra mondiale, e furono i protagonisti della vittoria contro gli assalti squadristi a Parma nel 1922 o a Sarzana l'anno precedente. Gli Arditi del Popolo non trovarono mai l'esplicito appoggio da parte del Partito Socialista, il quale, nella figura di Turati predicava al proletariato italiano di "porgere l'altra gancia" e di non reagire alle violenze fasciste.
Una storia da conoscere, per ragionare sulle cause che portarono all'affermazione di un regime di oppressione ventennale, e sulle responsabilità della dirigenza socialista dell'epoca. Perché non accada mai più.
8_3_2019 - Feminism: Fiera dell'editoria della donna a Roma Da venerdì 8 a domenica 10 saremo presenti alla seconda edizione della Fiera dell'editoria della donna che si terrà a Roma, alla Casa internazionale della donna, via della Lungara 19 (Trastevere).
26_2_2019 - Femminismo e anarchia, presentazione a Pisa
Martedì 26 febbraio ore 17, nella sala della SAS Biblio (via S. Michele degli Scalzi, 178), in occasione dell'incontro in ricordo di Mirella Scriboni, presenteremo il libro di Emma Goldman Femminismo e anarchia. Ne parlano Carlotta Pedrazzini (redazione «A rivista anarchica») e Martina Guerrini (ricercatrice Biblioteca F. Serantini).
21_2_2019 - GAAP 2 presentazione a La Spezia Giovedì 21 febbraio, ore 17,00, alla libreria Liberitutti (v. Tommaseo, 49), presentazione del libro Gruppi anarchici d’azione proletaria. Le idee, i militanti, l’organizzazione 2. Dalla rivolta di Berlino all’insurrezione di Budapest: dall’organizzazione libertaria al partito di classe partecipano:Luca Albertosi (USI-CIT) e Franco Bertolucci (curatore dell'opera) ALLEGATO: presentazione gaap la spezia.jpg SCHEDA: Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l'organizzazione
19_2_2019 - Divieto d'infanzia, presentazione a Pisa Martedì 19 febbraio, ore 17:00, alla SMS BIblio (via San Michele degli Scalzi, 159) verrà presentato il libro di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto. Con la partecipazione degli Autori ALLEGATO: presentazione divieto pisa.jpg SCHEDA: Divieto d'infanzia. Nuova edizione aggiornata
Sabato 16 febbraio, ore 17,00, al Caffè letterario Le Cicale operose (Corso Amedeo 101), presentazione del libro Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l'organizzazione 2. Dalla rivolta di Berlino all'insurrezione di Budapest: dall'organizzazione libertaria al partito di classe
partecipano: Giulio Angeli (Alternativa Libertaria), Piergiorgio Lenoci (Centro F. Buonarroti) e Franco Bertolucci (curatore dell'opera)
Sabato 9 febbraio, ore 17,00, alla Casa del Popolo di Verciano via dei Paoli, 22, Capannori (Lu), presentazione del libro Gruppi anarchici d’azione proletaria. Le idee, i militanti, l’organizzazione 2. Dalla rivolta di Berlino all’insurrezione di Budapest: dall’organizzazione libertaria al partito di classe
27_12_2018 - Eternamente straniero, presentazione a San Cristóbal de las Casas Giovedì 27 dicembre, ore 17, presentazione del libro di Cippi Martinelli Eternamente straniero. Un medico napoletano nella Selva Lacandona, alla libreria La Cosecha, di San Cristóbal de las Casas. Oltre all'Autore, parteciperanno Claudio Albertani e Rafael Miranda. ALLEGATO: locandina libro.jpg SCHEDA: Eternamente straniero
1_12_2018 - Il '68 in Italia, presentazione a Parma
Festa Internazionale della Storia
Il ’68 A PARMA E DINTORNI, Sabato, 1° dicembre 2018, Casa della Musica, P.le San Francesco
A cinquant’anni dal ‘68, dedichiamo una giornata a un incontro/tavola rotonda con i protagonisti dell’occupazione della Cattedrale, dell’occupazione della Salamini, di quella dell’Ospedale psichiatrico di Colorno e dell’Università.
Il ’68 in Italia non esplode all’improvviso o sull’onda di quanto succede in altri paesi. La società italiana uscita dal dopoguerra è profondamente cambiata, c’è un forte fermento intellettuale con la nascita di riviste critiche non in linea con i partiti tradizionali della sinistra: dai Quaderni piacentini ai Quaderni rossi a Problemi del socialismo…. Emergono alcuni dati chiari: una forte autonomia rispetto alle logiche accademiche, culturali e partitiche; un’analisi critica della realtà italiana nei confronti del neocapitalismo; i nuovi saperi ‘borghesi’, come la sociologia, l’antropologia, la psicanalisi; la sprovincializzazione della cultura italiana; un legame con i movimenti internazionali; l’antistalinismo in polemica con la politica culturale ufficiale del Pci.
Ore 10.00 - 13.00. Tavola rotonda con Antonio Baruffaldi, Claudio Bocchi, Bruno Fontanesi, Lina Marchini, Angelo Rossi, Sergio Serventi, Roberto Spocci, Donato Troiano e con Chicco Corini, Modera: Fabrizio Leccabue.
Ore 17.00 - 19.00. Presentazione dei libri: I ‘Piacentini’, Storia di una rivista (1962- 1980) di Giacomo Pontremoli e Il ‘68 in Italia. le idee, i movimenti, la politica di Diego Giachetti. A cura di Fabrizio Leccabue. Saranno presenti gli autori.
30_11_2018 - L'anarchia spiegata a mia figlia presentazione a Firenze Venerdì 30 novembre, ore 18, alla Polveriera (via Santa Reparata 12) La Polveriera Spazio Comune e l'Ateneo libertario di Firenze presentano il libro di Pippo Gurrieri L'anarchia spiegata a mia figlia, con la partecipazione dell'Autore.
10_11_2018 - Errico Malatesta, presentazione a Roma Sabato 10 novembre, alle ore 18, al Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti, 9A (quartiere S. Lorenzo), presentazione del libro Errico Malatesta. Un anarchico nella Roma liberale e fascista.
Parteciperanno Nuovo Cinema Palazzo, Associazione di Idee - I Refrattari, Roberto Carocci (curatore e autore), Valerio Gentili (autore) e lo storico Francesco Maria Fabrocile.
Alle ore 16.00 siete tutti invitati al cimitero del Verano per partecipare alla pulizia e al restauro della tomba monumentale di Errico Malatesta che da anni versa in cattive condizioni.
La Prima Guerra Mondiale è stata anche una storia di diserzioni. A Caporetto e a Vittorio Veneto migliaia di soldati delle due parti abbandonarono l'esercito: erano stati mandati a combattere una guerra voluta da borghesi, padroni e intellettuali fanatici. Innumerevoli e spesso dimenticate dalla storia ufficiale furono le rivolte, gli ammutinamenti, i sabotaggi.
✓ ore 11:00: Ne parliamo con Marco Rossi, autore di "Gli ammutinati delle trincee - dalla guerra di Libia al Primo conflitto mondiale, 1911-1918"
19_10_2018 - GAAP 2 presentazione a Pisa Venerdì 19 ottobre, alle ore 17:30, alla Biblioteca BLOG, via Gioberti, 39 (Officine Garibaldi), PISA, in in occasione del ventennale della scomparsa dello storico Pier Carlo Masini (1923-1998), la Biblioteca Franco Serantini, il Centro Filippo Buonarroti e l'Associazione amici della Biblioteca F. Serantini onlus, presentano
Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l'organizzazione
2. Dalla rivolta di Berlino all'insurrezione di Budapest: dall'organizzazione libertaria al partito di classe
a cura di Franco Bertolucci
BFS edizioni (Pisa) / Pantarei (Milano), 2018
partecipano: Gian Mario Cazzaniga, Massimo Cappitti, Mariamargherita Scotti, Ezio Mecacci e Franco Bertolucci
22_9_2018 - Arditi non gendarmi! presentazione a Lecce Sabato 22 settembre, alle ore 19, Biblioteca Anarchica Occupata “Disordine” Via delle Giravolte, 19/a
nel corso della fiera dell'editoria anarchica Pensiero e Azione, presentazione del libro Arditi non gendarmi!, di Marco Rossi, con la partecipazione dell'Autore.
9_7_2018 - Arditi non gendarmi! presentazione a Empoli Lunedì 9 luglio, ore 18,30, nell'ambito della Festa di Settembre Rosso (Parco di Serravalle), presentazione di "Arditi, non gendarmi!", con la partecipazione dell'autore. SCHEDA: Arditi, non gendarmi! Nuova edizione
13_6_2018 - I sindacati autonomi in Italia presentazione a Milano
Milano 13 giugno 2018 - ore 17,30
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Sala Conferenze - Via Sant’Andrea, 6
Sindacati in Italia 1944-1968: uomini e strutture.
Tre dizionari di Myriam Bergamaschi
Introduce
Giorgio BENVENUTO, Presidente della Fondazione Pietro Nenni e della Fondazione Bruno Buozzi
Intervengono
Gianprimo CELLA, Università degli studi di Milano
Gianni CERVETTI, Fondazione Isec
Carlo GHEZZI, Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Andrea PANACCIONE, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
8_6_2018 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Genova Venerdì 8 giugno, ore 17:30, Aula Garage del Polo didattico universitario (via Fontana 10) presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Sarà presente l'Autore. SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee. Nuova edizione
1_6_2018 - Il '68 in Italia, presentazione a Torino Venerdì 1 giugno, ore 21, alla Libreria I Comunardi, la Sinistra anticapitalista di Torino organizza la presentazione del libro di Diego Giachetti Il '68 in Italia. Ne parlano l'Autore e Marco Scavino.
26_5_2018 - L'anarchia spiegata a mia figlia presentazione a Savona La Fiera! Due giorni di editoria e cultura anarchica Sabato 26, presso Circolo Artisi - Salita san Giacomo - Savona
10 PRESENTAZIONI DI LIBRI/DISTRO&BANCHETTI/MUSICA/ PRANZO&CENA/LABORATORI PER BAMBINI/ INGRESSO LIBERO
26_5_2018 - La rivoluzione russa, presentazione a Savona La Fiera! Due giorni di editoria e cultura anarchica Sabato 26 presso il Circolo Artisi - Salita san Giacomo - Savona
10 PRESENTAZIONI DI LIBRI/DISTRO&BANCHETTI/MUSICA/ PRANZO&CENA/LABORATORI PER BAMBINI/ INGRESSO LIBERO
Rosa Luxemburg: La Rivoluzione Russa, con la partecipazione del curatore Massimo Cappitti
20_5_2018 - Errico Malatesta. Un anarchico nella Roma... presentazione a Toffia Domenica 20 maggio alle ore 10:30, Nello splendido e antico teatro di Toffia (Ri) sarà presentato il libro "ERRICO MALATESTA - Un anarchico nella Roma liberale e fascista" curato da Roberto Carocci (docente di Storia Contemporanea all'Università Roma Tre). Saranno presenti due degli autori del libro, lo stesso Roberto Carocci e il ricercatore Franco Bertolucci.
A seguire, per chi vuole, verrà condiviso un pranzo in campagna a sottoscrizione presso la casa famiglia 'Il Seme'.
19_5_2018 - GAAP vol. 1 presentazione a Roma Sabato 19 maggio alle ore 20, il gruppo M. Bakunin organizza - in via Rocco da Cesinale, 18 - la presentazione del volume Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l'organizzazione. 1 Dal fronte popolare alla "Legge truffa". Sarà presente il curatore, Franco Bertolucci. SCHEDA: Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l'organizzazione
19_5_2018 - Prigionieri del fuori presentazione a Pistoia Sabato 19 maggio, alle ore 17, presso la libreria Lo spazio, in via dell'Ospizio,
discussione a partire dal libro Prigionieri del fuori. Ordine neoliberale e migrazioni Intervengono: Barbara Beneforti scrittrice e operatrice intercultural Marco Adorni & Fabrizio Capoccetti Curatori
11_5_2018 - Il '68 in Italia, presentazione a Torino Venerdì 11 maggio, alle ore 21, presso Cub Piemonte (corso Marconi, 34), presentazione del libro di Diego Giachetti Il 68 in Italia. Con la partecipazione dell'Autore. SCHEDA: Il '68 in Italia
2_5_2018 - Prigionieri del fuori presentazione a Parma Mercoledì 2 maggio alle ore 18, presso il Consorzio Solidarietà sociale Parma (strada Cavagnari, 3), sarà presentato il libro Prigionieri del fuori. SCHEDA: Prigionieri del fuori
28_4_2018 - La Resistenza difficile, presentazione a Parma
Sabato 28 aprile, ore 17.00
Auditorium Casa Matteo Bagnaresi
(via Saragat 33/a) - Parma
presentazione de
LA RESISTENZA DIFFICILE
di SANTO PELI
dialogheranno con l'autore Claudio Silingardi (Istituto nazionale “F. Parri”) e Ilaria La Fata (Centro studi movimenti)
L'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Lucca, la Biblioteca Franco Serantini e l'Associazione amici degli Amici della Biblioteca F. Serantini ONLUS
6 aprile 2018 ore 17
presso la Libreria LuccaLibri, Viale Regina Margherita, 137
PRESENTANO IL LIBRO
Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l'organizzazione.
Dal fronte popolare alla "legge truffa": la crisi politica e organizzativa dell'anarchismo Pisa-Milano, BFS edizioni-Pantarei, 2017 a cura di Franco Bertolucci
Partecipano: Armando Sestani (ISRECLu), Pasquale Iuso (Università di Teramo), Franco Bertolucci (Biblioteca F. Serantini)
per info: Libreria LuccaLibri, Viale Regina Margherita, 137, Lucca (tel. 0583 469627). Biblioteca F. Serantini, via I. Bargagna n. 60, Pisa (tel. 050 9711432)
30_3_2018 - Le cospiratrici presentazione a Firenze Venerdì 30 marzo alle ore 18, presso lo Spaziocomune La Polveriera, Martina Guerrini presenterà il suo libro Le cospiratrici.
24_3_2018 - Prigionieri del fuori presentazione al Book pride di Miano Sabato 24 marzo, presso la sala Bovary del Book pride di Milano, presentazione del libro Prigionieri del fuori, con la partecipazione dei due curatori Marco Adorni e Fabrizio Capoccetti SCHEDA: Prigionieri del fuori
23_3_2018 - Livorno clandestina presentazione a Livorno Livorno, venerdì 23 marzo alle ore 18, presso "Taragaruz" - via Ernesto Rossi 23 - presentazione del libro Livorno clandestina. Un ventennio di opposizione antifascista (1923-1943) di Marco Rossi; partecipano Massimiliano Bacchiet e l'autore.
23_3_2018 - La prossima rivoluzione presentato al Book pride di Milano Venerdì 23 marzo alle ore 17:00 presso la sala Bovary del Book pride di Milano, presentazione del libro di Murray Bookchin La prossima rivoluzione, con la partecipazioni di Debbie Bookchin (curatrice dell'edizione originale) e Martino Seniga (curatore dell'edizione italiana). SCHEDA: La prossima rivoluzione
22_3_2018 - Gruppi anarchici d'azione proletaria vol. 1 presentazione a Milano Giovedì 22 marzo, presso la Casa della cultura di via Borgona, 3 (MM1 san Babila), il Centro Filippo Buonarroti organizza la presentazione del 1° volume del libro Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l'organizzazione.
21_3_2018 - La prossima rivoluzione presentazione a Livorno Mercoledì 21 marzo alle ore 21.30, presso la Ex Caserma Occupata (via Adriana, 16) sarà presentato il libro di Murray Bookchin La prossima rivoluzione. Parteciperanno Debbie Bookchin (co-curatrice del libro) e Martino Seniga (curatore dell'edizione italiana). SCHEDA: La prossima rivoluzione
21_3_2018 - La prossima rivoluzione presentazione a Lucca Mercoledì 21 marzo, alle ore 17, presso la libreria Luccalibri (viale Regina Margherita, 137), verrà presentato il libro di Murray Bookchin La prossima rivoluzione. Dalle assemblee popolari alla democrazia diretta.
Parteciperanno
Armando Sestani
(presidente della SPMS “G. Garibaldi”)
Debbie Bookchin
(Murray Bookchin Legacy Foundation)
Martino Seniga
(curatore del volume, giornalista)
Max Strata
(ecologo e scrittore)
L'iniziativa è promossa da
Società Popolare di Mutuo Soccorso G. Garibaldi
Biblioteca Franco Serantini
Associazione Amici della Biblioteca F. Serantini onlus
20_3_2018 - La prossima rivoluzione presentazione a Firenze Martedì 20 marzo, ore 18:00, presentazione del libro di Murray Bookchin La prossima rivoluzione presso La Polveriera (via S. Reparata, 12), con Debbie Bookchin (curatrice del volume) e Martino Seniga (traduttore e curatore dell'edizione italiana).
8_3_2018 - Le cospiratrici, presentazione a Viareggio Giovedì 8 marzo, alle ore 18, presso il Cantiere sociale versiliese (via Belluomini, 18), le Donne in Cantiere organizzano la presentazione del libro di Martina Guerrini Le cospiratrici.
16_2_2018 - La prossima rivoluzione presentato a Viareggio
Venerdì 16 febbraio alle 18, presso la sede dell'associazione RetEco - Versilia in transizione (Lungocanale est, 26) verrà presentato il libro di Murray Bookchin "La prossima rivoluzione. Dalle assemblee popolari alla democrazia diretta"
partecipano
partecipano
Martino Seniga
(curatore del volume, giornalista)
Max Strata
(ecologo e scrittore)
Franco Bertolucci
(Biblioteca F. Serantini)
introduce
Daniela Francesconi
(RetEco)
Dopo la presentazione i partecipanti sono invitati all'aperitivo e alla cena condivisa
con la formula del porta e mangia. L'associazione non utilizza prodotti usa e getta.
9_2_2018 - Livorno - Festival del libro Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio parteciperemo al Festival del libro che si terrà nell'Ex Caserma Occupata (via Adriana, 16)
30_1_2018 - Le cospiratrici, presentazione a Saronno Martedì 30 gennaio, alle ore 20, presso il Circolo della Teppa (via Guaragna 6), sarà presentato il libro di Martina Guerrini Le cospiratrici. Saranno presenti l'Autrice e Nicoletta Poidomani.
19_1_2018 - Migrantes, presentazione a Donoratico Venerdì 19 gennaio, alle ore 21, presso la Biblioteca comunale (via della Repubblica), presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes, ne parlerà con l'Autore, Massimiliano Bacchiet. ALLEGATO: FB_IMG_1516207814182.jpg SCHEDA: Migrantes
19_1_2018 - Rosa Luxemburg, presentazione a Brescia Venerdì 19 gennaio, dalle ore 15 alle 18, presso la fondazione Luigi Micheletti (v. Cairoli, 9), nel corso del ciclo di incontri "Figure e interpreti del Sessantotto", Massimo Cappitti interverrà con "La critica anticipatrice di Rosa Luxemburg"
7_1_2018 - Riglione, presentazione a Castagneto Carducci Domenica 7 gennaio, alle ore 17:30, presso il Teatro Roma (via Gramsci), presentazione del libro di Massimiliano Bacchiet Riglione. Questa centrale e laboriosa borgata. Franco Bertolucci ne parlerà con l'Autore. Accompagnamento musicale di Duccio Ghelardoni ALLEGATO: 2018_01_07_Castagneto_Carducci_Pietro_Gori.png SCHEDA: Riglione
1_12_2017 - A oriente sorge il sol dell'avvenire presentazione a Empoli Venerdì 1 dicembre alle ore 21,30 - presso la Casa del Popolo delle Cascine di via Meucci - sarà presentato il libro di Franco Bertolucci A oriente sorge il sol dell'avvenire. Interverranno l'Autore e Paolo Becherini in rappresentanza degli Anarchici Empolesi.
1_12_2017 - Livorno clandestina, presentazione a Firenze
Venerdì 1° dicembre, ore 17:30, presso la "Parva libraria",Via degli Alfani 28r: presentazione del libro di Marco Rossi "Livorno clandestina. Un ventennio di opposizione antifascista 1923-'43". Partecipano l'autore e Maurizio Rafanelli.
29_11_2017 - I sindacati autonomi in Italia, presentazione a Milano Mercoledì 29 novembre alle ore 17:30, presso la sala De Carlini della Camera del Lavoro di Milano, verrà presentato il volume di Myriam Bergamaschi I sindacati autonomi in Italia 1944-1968. Oltre all'Autrice, interverranno Maurizio Antonoli (professore di sotria del sindacato), Gianni Cervetti (presidente dell'Isec), Gabriele Poeta Paccati (segreteraio generale Fisac Milano), coordina Debora Migliucci (direttrice Archivio del lavoro) e un esponente della Federazione autonoma bancari italiani.
L'incontro è organizzato dall'Istituto per la storia dell'età contemporanea, La Cgil Milano e l'Archivio del lavoro.
28_11_2017 - Gruppi anarchici d'azione proletaria t. 1, presentazione a Pisa
Martedì 28 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale SMS, presentazione del volume "Gruppi anarchici d’azione proletaria. Le idee i militanti l’organizzazione. Tomo 1" parteciperanno Franco Bertolucci (curatore del volume), Gian Mario Cazzaniga (filosofo), Caterina Del Vivo (pres. sez. Toscana Assoc. nazionale archivisti italiani), Renato Pastorino (Edizioni Pantarei), Giorgio Sacchetti (storico)
23_11_2017 - I sindacati autonomi in Italia presentazione a Roma Giovedì 23 novembre alle ore 16, presso la Fondazione Nenni (via Caroncini, 19), sarà presentato il volume di Myriam Bergamaschi I sindacati autonomi in Italia. Coordina Carlo Fiordaliso, intervengono Giorgio Benvenuto, Domenico Carrieri, Carlo Ghezzi e l'Autrice ALLEGATO: 23 novembre (1).pdf SCHEDA: I sindacati autonomi in Italia 1944-1968
21_11_2017 - A oriente sorge il sol dell'avvenire presentazione a Pisa Martedì 21 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale SMS (via S. Michele degli Scalzi), presentazione del libro di Franco Bertolucci A oriente sorge il sol dell'avvenire. Ne parleranno con l'Autore Gian Mario Cazzaniga e Mauro Stampacchia. ALLEGATO: invito 31 ottobre-1.jpg SCHEDA: A Oriente sorge il sole dell'avvenire
10_11_2017 - BFS edizioni al Pisa Book Festival Anche quest'anno ci potrete trovare allo stand n. 117.
Da venerdì 10 a domenica 12 presso il Palazzo dei Congressi. Orario 10:00-20:00
Vi aspettiamo
31_10_2017 - Presentazione di Livorno clandestina a Pisa Martedì 31 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca SMS di Pisa, presentazione del libro di Marco Rossi Livorno clandestina. Un ventennio di opposizione antifascista, saranno presenti l'Autore e Mauro Stampacchia. ALLEGATO: invito 31 ottobre.pdf SCHEDA: Livorno clandestina
24_10_2017 - La rivoluzione russa, di Rosa Luxemburg, presentazione a Pisa
Martedì 24 ottobre, ore 17, presso la Biblioteca SMS di Pisa, presentazione del libro di Rosa Luxemburg "La rivoluzione russa", saranno presenti Massimo Cappitti, curatore, Francesco Biagi, Tommaso Cavallo, Mario Pezzella.
20_10_2017 - Livorno clandestina, presentazione e visita al quartiere San Marco di Livorno
Venerdì 20 ottobre, alle ore 17, partendo dalla Ex Caserma Occupata (via Adriana, 16), in occasione della presentazione del suo libro, Livorno clandestina, Marco Rossi guiderà in una visita del quartiere la narrazione di quegli episodi, nei loro luoghi storici, in cui si verificarono circostanze significative per la memoria storica antifascista e cittadina.
Presentazione del libro "Livorno clandestina", di e con Marco Rossi ore 18
6_10_2017 - Livorno clandestina, presentazione a Livorno Venerdì 6 ottobre, ore 17:30, presso la libreria Erasmo (via Avvalorati, 62), presentazione del libro di Marco Rossi Livorno clandestina. Con la partecipazione dell'Autore SCHEDA: Livorno clandestina
23_9_2017 - Livorno clandestina, presentazione a Firenze Sabato 23 settembre alle ore 16:40, all' 8a Vetrina dell'editoria e delle culture anarchiche e libertarie che si svolgerà presso l'Obihall di Firenze (via F. De André).Livorno clandestina, Un ventennio di opposizione antifascista (1923-1943), di Marco Rossi. Oltre all'autore sarà presente Giorgio Sacchetti. SCHEDA: Livorno clandestina
23_9_2017 - Le cospiratrici presentazione a Firenze Sabato 23 settembre alle ore 15:50, all'8a Vetrina dell'editoria e delle culture anarchiche e libertarie che si svolgerà presso l'Obihall di Firenze (via F. De André), presentazione del libro di Martina Guerrini Le cospiratrici. Rivoluzionarie russe di fine Ottocento. Lettere e memorie di Olimpia Kutuzova Cafiero. Parteciperanno l'Autrice e Stefania Gennai SCHEDA: Le cospiratrici
21_9_2017 - La rivoluzione russa di R. Luxemburg presentazione a Chiavari
Giovedì 21 settembre ore 21
presso la Libreria La Zafra, via Vittorio Veneto, 32 - Chiavari,
tel. 0185 301444
verrà presentato il libro di R. Luxemburg, La rivoluzione russa, BFS edizioni, 2017 a cura di M. Cappitti
saranno presenti il curatore e Piergiorgio Papetti
11_5_2017 - "Riglione" presentazione a Pisa Biblioteca Comunae Giovedì 11 maggio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale SMS, verrà presentato il libro di Massimilano Bacchiet Riglione. Questa centrale e laboriosa borgata,
Oraganizzato da Tuttomondonews, parteciperanno l'Autore e lo scrittore Athos Bigongiali, modera Francesco Bondielli, direttore di Tuttomondonews
24_4_2017 - Riglione presentazione a Pisa (TeatroRossi Occupato) Lunedì 24 aprile, alle ore 17:30 all'interno della Serata a sostegno della Biblioteca Franco Serantini che si terrà presso il Teatro Rossi Aperto (P.zza Carrara), verrà presentato il libro di Massimiliano Bacchiett Riglione. "Questa centrale e laboriosa borgata". Parteciperanno l'Autore e Franco Bertolucci. ALLEGATO: 24 aprile.jpg SCHEDA: Riglione
21_4_2017 - Arditi non gendarmi! presentazione a Genova Genova, venerdì 21 aprile, ore 18.30 Nell'anniversario dell'insurrezione antifascista di Genova, presentazione di Arditi, non gendarmi! presso Circolo Combattenti Montegrappa, Via Gaetano Colombo 20 A cancello (spianata castelletto). Partecipa l'autore. Per info: circolo.montegrappa@gmail.com SCHEDA: Arditi, non gendarmi! Nuova edizione
31_3_2017 - Le cospiratrici presentazione a Firenze Venerdì 31 marzo, alle ore 17:30, presso la libreria "Parva Libraria", via degli Alfani n.28/R (raggiungibile dalla stazione di SMN con il bus n.14), presentazione del libro Le cospiratrici, di Martina Guerrini. Con la partecipazione dell'Autrice.
24_3_2017 - BFS edizioni al Book Pride Venerdì, sabato e domenica (24-26 marzo) saremo presenti alla terza edizione del Book Pride, che si terrà a Milano negli spazi Ex Ansaldo.
21_1_2017 - Un regime di notabili, presentazione a Parma Sabato 21 gennaio alle ore 17, presso il Centro studi movimenti (via Saragat 33/a), presentazione del libro Un regime di notabili, di Massimo Giuffredi. Parteciperanno l'Autore e Dianella Gagliani (Univ. di Bologna). ALLEGATO: presentazione parma x sito.jpg SCHEDA: Un regime di notabili
La scrittrice Mirella Scriboni è scomparsa a Pisa l'8 gennaio per un male incurabile. Nata a Viterbo nel 1950, si era laureata a Pisa in lettere discutendo una tesi su Rocco Scotellaro con il prof. Silvio Guarnieri. Ha insegnato italiano all'estero (Irlanda, Australia, Stati Uniti, Egitto, Etiopia). Si è occupata di letteratura di viaggio e, in particolare, di viaggiatrici italiane dell'Ottocento, tra l'altro curando, per la casa editrice Tufani, la pubblicazione italiana dei racconti di viaggio in Turchia di Cristina Trivulzio di Belgiojoso: Emina (1997), Un principe curdo (1998), Le due mogli di Ismail-bey (2008) e di donne e antimilitarismo tra '800 e '900: Abbasso la guerra! Voci di donne da Adua al Primo conflitto mondiale (1896-1915) (BFS, 2008). Da sempre impegnata nelle battaglie civili e nonviolente, era socia della Casa della donna di Pisa, del quotidiano «Il manifesto», Assopace per la Palestina, amica e sostenitrice della Biblioteca Franco Serantini.
Chi vorrà rendere omaggio a Mirella può recarsi presso la sua abitazione (Via Calabria, 1 - Pisa) martedì entro le ore 14.
17_12_2016 - Le cospiratrici presentazione a Volterra Sabato 17 dicembre, alle ore 18, presso lo spazio presso lo spazio libertario "Pietro Gori" (v. don Minzoni, 58), presentazione del libro di Martina Guerrini Le cospiratrici. Con la partecipazione dell'Autrice. A seguire, apericena. ALLEGATO: Locandina Le cospiratrici.jpg SCHEDA: Le cospiratrici
9_12_2016 - Le cospiratrici, presentazione a Ischia Venerdì 9 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale Antoniana (Rampe S. Antonio) si terrà un incontro con Martina Guerrini sul tema Politica e privato, amori e rivoluzioni nelle Cospiratrici di fine '800. Con l'intervento di Gianfranco Marelli e l'introduzione di Antonio Italiano. ALLEGATO: Locandina-Gianfranco-Dicembre-2016-A3.pdf SCHEDA: Le cospiratrici
5_12_2016 - Migrantes, presentazione a Rovereto Lunedì 5 dicembre, alle ore 19, presso il Rotary Club di Rovereto (via Carducci, 13), presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes. Con la partecipazione dell'Autore. SCHEDA: Migrantes
18_11_2016 - Le cospiratrici presentazione a Roma Venerdì 18 novembre, ore 18, presso l'infoshop La Talpa (via Ostuni, 9 - zona Quarticciolo), presentazione del libro Le cospiratrici, di Martina Guerrini. Con la partecipazione dell'Autrice.
Organizzano Anarchivio-Biblioteca "E. Malatesta" e Biblioteca anarchica "Sabot".
11_11_2016 - BFS al Pisa Book festival Da venerdì 11 a domenica 13 novembre si terrà l'annuale Pisa Book Festival e, come al solito, saremo presenti allo stand n. 117.
8_11_2016 - Le cospiratrici presentazione a Livorno Martedì 8 novembre alle 17,30, presso la Libreria Erasmo (viale degli Avvalorati n. 62), a cura di Communia. Presentazione del libro Le cospiratrici di Martina Guerrini, con la partecipazione dell'Autrice. ALLEGATO: le cospiratrici .pdf SCHEDA: Le cospiratrici
5_11_2016 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Reggio Emilia. Sabato 5 novembre, ore 17:30, presso il Circolo Berneri (via Don Minzoni 1/d, Reggio Emilia), presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Partecipa l'Autore. ALLEGATO: ammutinati a reggioemilia.jpg SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee. Nuova edizione
4_11_2016 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Carrara. Venerdì 4 novembre, ore 17, a Carrara, presentazione del libro Gli ammutinati delle trincee, presso la Biblioteca Civica in piazza Gramsci 2, partecipa l'Autore. A cura dell'Archivio "Germinal". SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee. Nuova edizione
23_10_2016 - Migrantes edizione in spagnolo, presentazione a Città del Messico Domenica 23 ottobre, alle ore 13:45, nel corso della XVI Feria internacional del libro di Città del Messico che si tiene nel Zócalo, verrà presentato La Bestia, edizione in lingua spagnola del libro di Flaviano Bianchini Migrantes. Con la partecipazione dell'Autore.
13_10_2016 - Le cospiratrici presentazione a Genova Giovedì 13 ottobre, alle ore 17:30, presso il Palazzo Fieschi, via Sestri 34, presentazione del libro di Martina Guerrini Le cospiratrici. Interverranno lo storico Antonello Venturi, autore della postfazione e Domenico Saguato, del centro di documentazione Logos. ALLEGATO: loc Le Cospiratrici-page-001 (1).jpg SCHEDA: Le cospiratrici
30_9_2016 - Migrantes - presentazione a Ferrara Venerdì 30 settembre, alle ore 17 - nel corso del Festival della rivista «Internazionale» - all'interno del Chiostro piccolo di San Paolo, verrà presentato il libro di Flaviano Bianchini Migrantes. Assieme all'Autore parteciperà Camilla Desideri. SCHEDA: Migrantes
29_9_2016 - Migrantes - presentazione a Livorno Giovedì 29 Settembre , presso Ristor_orto autogestito "Polpetta", via dei Mulini 27 - Livorno
Polpetta (ri)apre le sue porte e vi aspetta con un grande AperiPolpetta per festeggiare con voi la riapertura.
Dalle 19:00 vi aspettiamo numeros* insieme a Flaviano Bianchini e l'associazione L'angolo dell'avventura- sez. Alta costa toscana per l'imperdibile presentazione del libro: Migrantes
A seguire AperiPolpetta con i DansLaRue SCHEDA: Migrantes
23_9_2016 - Una bibita mescolata alla sete, presentazione a Ischia Venerdì 23 settembre, alle ore 18:30, presso la Biblioteca comunale Antoniana (Rampe Sant'Antonio, Ischia), presentazione del libro di Gianfranco Marelli Una bibita mescolata alla sete, interverranno il prof. Tommaso Arienna (Liceo statale di Ischia) e Alessandro De Cesaris (curatore dell'Introduzione).
Organizzato a cura del Centro studi Isola d'Ischia e Napoli filosofica.
17_8_2016 - Migrantes - presentazione a Marina di Massa Mercoledì 17 agosto alle ore 17, nel corso della Festa dei Popoli Viandanti che si svolge al Parco La Comasca, località Ronchi, Marina di Massa, Flaviano Bianchini presenterà il suo libro Migrantes. Con lui la scrittrice Adriana Lazzini SCHEDA: Migrantes
19_7_2016 - Eppur si muove!, presentazione a Pisa Martedì 19 luglio alle ore 17:30, presso la Camera del lavoro di Pisa (viale Bonaini, 71), inaugurazione della mostra realizzata con i manifesti dell'archivio storico della Camara del lavoro. Alle ore 18, presentazione del libro di Alessandro Marianelli Eppur si muove!.
Al termine buffet e musica fino a mezzanotte con la Betta Blues Society
15_6_2016 - Migrantes - presentazione a Potenza Mercoledì 15 alle ore 18:30, presso l'auditorium Borsellino di Potenza Città Sociale, l'associazione Insieme onlus organizza, con la partecipazione dell'Autore, la presentazione del libro Migrantes, di Flaviano Bianchini
14_6_2016 - Migrantes - presentazione ad Ancona Martedì 14 giugno alle ore 18:30, presso Zucchero a Velò (via Torresi, 18), il Gruppo Italia 34 - Ancona di Amnesty International, organizza la presentazione di Migrantes, di Flaviano Bianchini. Sarà presente l'Autore. ALLEGATO: Cartolina Migrantes.png SCHEDA: Migrantes
11_6_2016 - Una bibita mescolata alla sete - presentazione a Roma
Sabato 11, alle ore 17:00, presso il MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove – Metropoliz_città meticcia (via Prenestina 913), presentazione del libro Una bibita mescolata alla sete, di Gianfranco Marelli. Assieme all'Autore parteciperanno Nicolas Martino e Stefano Taccone.
22_5_2016 - Gli ammutinati delle trincee - presentazione a Baitoni (TN) Domenica 22 maggio, nel corso della seconda giornata del Festival del disertore che si terrà il località Idroland (Baitoni -TN), Marco Rossi presenterà il suo libro Gli ammutinati delle trincee. ALLEGATO: Disertore_3a (1).pdf SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee. Nuova edizione
16_5_2016 - Migrantes - presentazione a Calci (PI) Lunedì 16 maggio, alle ore 17:15, presso la Certosa di Calci, presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes. Con la partecipazione dell'Autore e di Massimiliano Bacchiet che introdurrà. SCHEDA: Migrantes
14_5_2016 - Una bibita mescolata alla sete - presentazione a Livorno Sabato 14 maggio, alle ore 17 presso la galleria Peccolo (p.zza della Repubblica, 12), si terrà l'incontro Dessert situazionista : per una critica della città e della vita quotidiana, con Gianfranco Marelli - autore del libro Una bibita mescolata alla sete (BFS edizioni) - e Leonardo Lippolis - autore di La nuova Babilonia (Costa & Nolan). Seguirà la proiezione del video L'ignoranza del piacere, di Luca Falorni e al termine un brindisi finale. ALLEGATO: Schermata 2016-05-07 a 00.14.20.png SCHEDA: Una bibita mescolata alla sete
14_5_2016 - Migrantes - presentazione Salone del libro di Torino Sabato 14 maggio, alle ore 16:30, presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione 3 n. S26-T29) presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes.
7_4_2016 - Migrantes - Presentazione a Milano Giovedì 7 aprile, alle ore 18,30, presso lo Spazio Sirin (via Vincenzo Vela, 15), organizzato da Amnesty International, con la collaborazione di Soleterre e il Festival letteratura Milano, presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes. Saranno presenti l'Autore e Lucia Cappuzzi (giornalista di «Avvenire»). ALLEGATO: volantino7aprile2016Migrantes.jpg SCHEDA: Migrantes
6_4_2016 - Migrantes a Fahrenheit (Radio 3) Mercoledì 6 aprile alle ore 16, nel corso della trasmissione Fahrenhite (Radio 3) si parlerà del libro Migrantes, di Flaviano Bianchini, con la partecipazione dell'Autore.
2_4_2016 - Migrantes - Presentazione a Milano (Book pride)
Sabato 2 aprile, alle ore 17 - nel corso della seconda edizione del Book pride, Fiera nazionale dell'editoria indipendente, che quest'anno si svolgerà negli spazi Base Milano (via Bergognone, 34 , metro Porta Genova) - presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes, con la partecipazione dell'Autore e di Paolo Pasi (scrittore e giornalista).
1_4_2016 - BFS edizioni al Book pride di Milano Nei giorni 1-3 aprile saremo presenti alla seconda edizione del Book pride, Fiera nazionale dell'editoria indipendente, che quest'anno si svolgerà negli spazi Base Milano (via Bergognone, 34 , metro Porta Genova).
28_3_2016 - Migrantes - presentazione a Vicopisano Lunedì 28 a Vicopisano, nel corso della Festa dei Camminanti, lettura/presentazione itinerante del libro Migrantes, con l'Autore (Flaviano Bianchini) e l'attrice Francesca Gelli.
Partenza alle ore 10 da Piazza Cavalca, rientro alle ore 13.
26_3_2016 - Migrantes - presentazione al Rifugio Isera Nel corso del Festival del camminare, sabato 26, dalle 9 alle 13, presso il rifugio Isera (nel parco dell'Orecchiella, in Garfagnana), Flaviano Bianchini leggerà brani del suo libro (Migrantes).
24_3_2016 - Migrantes - presentazione a Pisa (libreria Tra le righe) Giovedì 24 marzo alle ore 18:00, presso la libreria Tra le righe (via Corsica, 8) presentazione del libro Migrantes, con la partecipazione dell'Autore. SCHEDA: Migrantes
23_3_2016 - Migrantes - presentazione a Livorno Mercoledì 23 marzo alle ore 21:00, presso il Laboratorio della solidarietà (via J. Monnet/l.go Europa, n. 4, La Scopaia), presentazione del libro Migrantes, con la partecipazione dell'Autore. La serata si aprirà alle 19:30 con un'apericena.
Organizzato dal Laboratorio della solidarietà e dalla sezione livornese dell'Associazione Italia/Nicaragua
12_3_2016 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Dolceacqua Sabato 12 marzo, alle ore 21:30, presso L'Insurreale (via Liberazione 10), presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee, a seguire dibattito con l'Autore sulle moderne guerre imperialiste.
La presentazione sarà preceduta da una cena sociale (ore 20:00)
2_3_2016 - Migrantes - presentazione a Pisa (Biblioteca comunale) Mecoledì 2 marzo, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale SMS, presentazione del libro Migrantes, di Flaviano Bianchini, con Paolo Petruzzelli, l'Autore e l'attrice Francesca Gelli che legge alcuni brani.
1_3_2016 - Migrantes - presentazione a S. Croce sull'Arno (PI) Martedì 1 marzo alle ore 21, presso la sala Russo Parenti della Biblioteca comunale "Adrio Puccini" (P.zza Matteotti), l'Associazione Arturo e il Tavolo della Memoria del Comune di S. Croce sull'Arno, organizzano la presentazione del libro Migrantes, di Flaviano Bianchini. Introduce l'Assessore alla Memoria Mariangela Bucci, con la partecipazione dell'Autore. SCHEDA: Migrantes
29_2_2016 - Migrantes - intervista a Bianchini su RAI Italia Flaviano Bianchini intervistat da Stefano Salimbeni su RAI Italia
27_2_2016 - Migrantes - presentazione a Roma (Garbatella) Sabato 27 febbraio, ore 18:30, presso lo spazio coworking Millepiani (v. Odero, 13), incontro sulla questione migranti
Apertura / Opening Session Enrico Parisio (presidente Millepiani) La diversità guida l'innovazione: incentivare l'imprenditorialità con rifugiati e immigrati negli spazi di coworking può contribuire a rilanciare l'economia.
Interviene: On. Khalid Chaouki (Deputato del Partito Democratico)
Bisan Abdulkader - Felipe Goycoolea (Millepiani) Presentazione del progetto pilota Millepiani Coworking: Realizzazione di una open community che coinvolga rifugiati e immigrati nelle attività economiche imprenditoriali innovative e sostenibili.
Abbiamo invitato chi può raccontarci buone pratiche sull'argomento: Basac Saral, Habitat - Turchia Sviluppo competenze imprenditoriali di rifugiati siriani e cittadini turchi Startupboat.eu - Grecia Giulia Rellini Piattaforma Qualifyme.it - Associazione Parsec - Italia
Valentina Petrini (Giornalista, reporter per PiazzaPulita - La7) Intervista: Flaviano Bianchini (Ambientalista e attivista per i diritti umani) Autore di Migrantes - Clandestino verso il sogno americano, per 21 giorni immigrato clandestino in viaggio dal Guatemala agli Stati Uniti d'America
Al termine dell'incontro musica dal vivo con CRANCHI ACUSTICO Massimiliano Cranchi e Marco Degli Esposti
26_2_2016 - Migrantes - presentazione a Roma (Torpignattara) Venerdì 26 febbraio, ore 19, presso lo Spazio Altramente (via F. Laparelli, 60), organizzata da KarawanFest e associazione AltraMente Scuola Per Tutti, presentazione del libro di Flaviano Bianchini.
19.00_proiezione del cortometraggio The Mexican Dream di Gustavo Hernandez Perez
20_2_2016 - BFS edizioni al Bukfestival di Modena Sabato 20 e domenica 21 febbraio saremo presenti al Bukfestival di Modena. La fiera si tiene presso il Foro Boario (via Bono da Nonantola 2), con orario 9,30-19,30 e l'ingresso è libero.
13_2_2016 - Otello Gaggi, presentazione a San Giovanni Valdarno
Sabato 13 febbraio ore 17,30
San Giovanni Valdarno (AR) - Palazzo d'Arnolfo
Presentazione del volume di G. Sacchetti, Otello Gaggi vittima del fascismo e dello stalinismo, BFS 2015. L'evento è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno. Interviene il sindaco Maurizio Viligiardi, relatore Carlo Ghezzi, sarà presente l'autore.
12_2_2016 - Migrantes - presentazione a Vada (LI) Venerdì 12 febbraio ore 19, presso il Teatro L'Ordigno, presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes ALLEGATO: Presentazioni Gennaio-Febbraio.jpg SCHEDA: Migrantes
10_2_2016 - Migrantes - presentazione a Pesaro Mercoledì 10 febbraio, ore 18, la Biblioteca/Archivio Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64), in collaborazione con Amnesty International, presenta il libro di Flaviano Bianchini Migrantes. Con la partecipazione dell'autore. ALLEGATO: Presentazioni Gennaio-Febbraio.jpg SCHEDA: Migrantes
7_2_2016 - Migrantes presentazione a Bologna Domenica 7 febbraio alle ore 19:00, presso lo Spazio Pubblico Autogestito XM24 (v. A. Fioravanti, 24), presentazione di Migrantes, parteciperà l'Autore
3_2_2016 - Migrantes presentazione a Roma - libreria Fahrenheit 451 Mercoledì 3 febbraio ore 19, presentazione alla libreria Fahrenheit 451 (Campo dei Fiori), con la partecipazione dell'Autore. SCHEDA: Migrantes
31_1_2016 - Migrantes - presentazione a Roma (Garbatella) Domenica 31 gennaio, ore 18:00, presentazione di Migrantes alla Casetta Rossa (via Magnaghi, 14), con la partecipazione dell'Autore. SCHEDA: Migrantes
28_1_2016 - Migrantes - presentazione a Potenza Giovedì 28 gennaio ore 20:00 presso il Salone dei Rifiutati (via dei Gerani, 40), presentazione di Migrantes, con la partecipazione dell'Autore ALLEGATO: Presentazioni Gennaio-Febbraio.jpg SCHEDA: Migrantes
27_1_2016 - Migrantes - presentazione a Matera Mercoledì 27 gennaio, ore 19, presso la libreria Di Giulio (via Dante Alighieri, 61), presentazione di Migrantes. Parteciperanno l'Autore e la giornalista Virginia Cortese. ALLEGATO: Matera_2.jpg SCHEDA: Migrantes
25_1_2016 - Migrantes - presentazione a Salerno Lunedì 25 gennaio alle ore 19, presentazione di Migrantes presso la Scuola medica salernitana, con la partecipazione dell'Autore. ALLEGATO: Presentazioni Gennaio-Febbraio.jpg SCHEDA: Migrantes
23_1_2016 - Migrantes - presentazione a Massa Sabato 23 gennaio presentazione di Migrantes al Circolo Arci Focus (via Rocca 1), con la partecipazione dell'Autore ALLEGATO: Presentazioni Gennaio-Febbraio.jpg SCHEDA: Migrantes
9_1_2016 - Migrantes - presentazione a Lucca Sabato 9 gennaio alle ore 17, presso la Biblioteca civica di Lucca, presentazione del libro Migrantes di Flaviano Bianchini, oltre all'Autore parteciperanno Aldo Zanchetta e l'attrice Francesca Gelli che leggerà brani del libro.
8_1_2016 - Migrantes - presentazione a Porretta Terme Venerdì 8 gennaio alle ore 20:30, presso l'associazione Gomma Bicromata - Galleria delle Arti, (via Berzantina 12, dietro la Stazione FS di Porretta Terme) verrà presentato il libro Migrantes, di Flaviano Bianchini, oltre all'Autore parteciperà Nadia Berti. Lettura dei testi di Giulia Borghi. ALLEGATO: 8 gennaio-page-001.jpg SCHEDA: Migrantes
28_12_2015 - Migrantes - presentazione a Fabriano Lunedì 28 dicembre, ore 17,30 presso la Biblioteca R. Sassi di Fabriano, presentazione del libro Migrantes, di Flaviano Bianchini: letture, riflessioni e considerazioni con l'Autore. ALLEGATO: locandina-2.jpg SCHEDA: Migrantes
18_12_2015 - Migrantes - presentazione a Carrara Venerdì 18 dicembre, ore 18:30, presso il circolo Arci "Il Viandante" (via Gragnana 1a), Flaviano Bianchini presenterà il suo libro Migrantes. SCHEDA: Migrantes
17_12_2015 - Migrantes - presentazione a Roma (Pigneto) Giovedì 17 dicembre, alle ore 19, presso la libreria caffè "Lo Yeti" (via Perugia, 4 Roma - Pigneto),
Flaviano Bianchini presenterà il suo libro Migrantes.
16_12_2015 - Migrantes - presentazione a Roma (Garbatella) Mercoledì 16 dicembre, alle ore 18:00, presso il Co-working Millepiani (via N. Odero, 13 - Roma - Garbatella), Flaviano Bianchini presenterà il suo libro Migrantes. ALLEGATO: Presentazioni dicembre.jpg SCHEDA: Migrantes
12_12_2015 - Migrantes - presentazione a Silla di Gaggio Montano (BO) Sabato 12 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala civica Gandolfi di Silla di Gaggio Montano (BO), Flaviano Bianchini presenterà il suo libro Migrantes ALLEGATO: Presentazioni dicembre.jpg SCHEDA: Migrantes
11_12_2015 - Migrantes - presentazione a Bologna Venerdì 11 dicembre alle ore 18, al Bar Senza Nome (via Belvedere 11/b - Bologna), Flaviano Bianchini presenterà il suo libro Migrantes. Clandestino verso il sogno americano. SCHEDA: Migrantes
10_12_2015 - Migrantes - presentazione a Pisa Teatro Rossi Aperto Giovedì 10 dicembre alle ore 19:00, presso il Teatro Rossi Aperto (via del Collegio Ricci, 1), presentazione del volume di Flaviano Bianchini Migrantes. Clandestino verso il sogno americano. Parteciperà l'Autore. Evento realizzato con la collaborazione di Emergency Pisa. ALLEGATO: locandina-migrantes-Teatro Rossi.jpg SCHEDA: Migrantes
9_12_2015 - Migrantes - presentazione a Pontedera Libreria Roma Mercoledì 9 dicembre alle ore 21, presso la libreria Roma di Pontedera (via della Misericordia, 18), presentazione del libro di Flaviano Bianchini Migrantes. Clandestino verso il sogno americano. Parteciperà l'Autore. In collaborazione con Emergency Pisa. ALLEGATO: locandina-migrantes-pontedera.jpg SCHEDA: Migrantes
4_12_2015 - Migrantes - presentazione a Pisa Libreria l'Orsa Minore Venerdì 4 dicembre, ore 18,30, presso la libreria L'Orsa minore (via Coccapani 1/a, Pisa) presentazione del libro "Migrantes. Clandestino verso il sogno americano" di Flaviano Bianchini. Con la partecipazione dell'autore, introduce Massimiliano Bacchiet. ALLEGATO: migrantes locandina.jpg SCHEDA: Migrantes
27_11_2015 - Una bibita mescolata alla sete, presentazione a Napoli Alle ore 19 di venerdì 27 novembre, a L'Asilo (vico Giuseppe Maffei 4), avverrà la presentazione del volume di Gianfranco Marelli: Una bibita mescolata alla sete. Ne discute con l'Autore il prof. Alessandro Arienzo (Univ. "Federico II" di Napoli), modera Alessandro De Cesaris. ALLEGATO: Presentazione_Marelli_NF.png SCHEDA: Una bibita mescolata alla sete
20_11_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Bologna Venerdì 20 novembre, presso il Circolo Anarchico “C. Berneri” piazza di Porta S. Stefano, 1
ore 19 aperitivo libertario
ore 20:30 presentazione del libro Gli ammutinati delle trincee, con l’autore Marco Rossi
13_11_2015 - La prima estate di guerra, presentazione a Ravenna Venerdì 13 novembre alle ore 21, presso la Casa del Partigiano, a Piangipane, Massimo Ortalli, curatore del libro, presenta La prima estate di guerra, di Luigi Fabbri. Organizza il collettivo Anarchico Hemile Henry SCHEDA: La prima estate di guerra
7_11_2015 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Empoli Sabato 7 novembre alle ore 16, presso la Casa del popolo delle Cascine di Empoli, la Federazione Anarchica Empolese e il Centro Studi Pietro Gori, di Empoli, organizzano la presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Con la partecipazione dell'Autore, di Paolo Becherini, e di Tiziano Antonelli. ALLEGATO: Gli ammutinati delle trincee.1.JPG SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
6_11_2015 - BFS edizioni al Pisa Book Festival Da venerdì 6 a domenica 8 novembre, presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, si terrà la 13a edizione del Pisa Book Festival. Orario 10:00-20:00.
La BFS edizioni sarà al solito stand: 117.
Venerdì l'ingresso è gratuito, sabato e domenica 5 €. Sono previsti vari tipi di riduzioni, per maggiori informazioni:
30_10_2015 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Senigallia Venerdì 30 ottobre alle ore 21:30, presso lo Spazio Autogestito Arvultura (via Abbagnano, 4), verrà presentato il libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee.
Parteciperanno: l'Autore e la storica Cecilia Tognon.
29_10_2015 - Una bibita mescolata alla sete, presentazione a Milano Giovedì 29 ottobre, presso l'Ateneo libertario (viale Monza, 255) "Serata libro", ore 19:30 cena solidale, ore 21:30 presentazione del libro di Gianfranco Marelli Una bibita mescolata alla sete. Parteciperà l'Autore. ALLEGATO: lokandina marelli.png SCHEDA: Una bibita mescolata alla sete
24_10_2015 - Cafiero, presentazione a Roma Sabato 24 ottobre, alle ore 20, presso lo Spazio Anarchico 19 Luglio (via Rocco Cesinale, 18 - metro B Garbatella), Franco Bertolucci presenta il libro di Pier Carlo Masini, Cafiero.
8_10_2015 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Sestri Ponente Giovedì 8 ottobre, alle ore 17,30, presso il Palazzo Fieschi, via Sestri 34, presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee (BFS edizioni), con la partecipazione di Franco Bertolucci (Biblioteca F. Serantini), Irene Guerrini (collaboratrice ISLREC), Domenico Saguato (Centro di documentazione "Logos"). ALLEGATO: Ammutinati Sestri.jpg SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
4_10_2015 - Gli anarchici nell'età repubblicana, presentazione a Firenze Domenica 4 ottobre, alle ore 17:10, nel corso della 7a Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria, che si terrà a Firenze presso l'Obihall (via F. De Andrè) verrà presentato il volume di Pasquale Iuso Gli anarchici nell'età repubblicana. Dalla Resistenza agli anni della Contestazione 1943-1968.
4_10_2015 - La prima estate di guerra, presentazione a Firenze Domenica 4 ottobre, alle ore 10:30, nel corso della 7a Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria, che si terrà a Firenze presso l'Obihall (via F. De Andrè) verrà presentato il volume di Luigi Fabbri La prima estate di guerra. Diario di un anarchico (1 maggio-20 settembre 1915). Saranno presenti il curatore, Massimo Ortalli, e Roberto Giulianelli. SCHEDA: La prima estate di guerra
3_10_2015 - Oreste Ristori & Otello Gaggi, presentazione a Firenze Sabato 3 ottobre, alle ore 18:50, nel corso della 7a Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria, che si terrà a Firenze presso l'Obihall (via F. De Andrè), verranno presentati i volumi Oreste Ristori. Vita avventurosa di un anarchivo tra Toscana e Sudamerica, di Carlo Romani e Otello Gaggi. Vittima del fascismo e dello stalinismo, di Giorgio Sacchetti.
Relatori Claudio Strambi Giorgio Sacchetti, sarà presente Martina Giustelli, pronipote di Gaggi, che ha collaborato nella raccolta del materiale.
10_9_2015 - Una bibita mescolata alla sete - booktrailer
È disponibile su youtube il booktrailer del volume di Gianfranco Marelli Una bibita mescolata alla sete
6_9_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Fano A Fano, nell'ambito della Festa nazionale dell'Unione Sindacale Italiana, domenica 6 settembre, ore 15, presso Spazio autogestito Grizzly, via della Colonna 130, incontro sull'antimilitarismo con Marco Rossi, autore del libro Gli ammutinati delle trincee. ALLEGATO: FANO_USI copia.jpg SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
17_7_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Imola Venerdì 17 luglio, alle ore 21, presso i locali dell'Archivio storico della FAI (via F.lli Bandiera, 19, cortile interno, ingresso dal Parcheggio dell'Ospedale vecchio), sarà presentato il libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Con la partecipazione dell'Autore.
Organizzano: Assemblea degli anarchici imolesi, Archivio storico della FAI, Circolo studi sociali Errico Malatesta.
6_6_2015 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Volterra Sabato 6 giugno, ore 18, a Volterra (Pi), presentazione del libro di Marco Rossi, Ammutinati delle trincee, presso Spazio Libertario P.Gori, Via Don Minzoni, 58, Organizza gr. Kronstadt. Sarà presente l'autore.
21_5_2015 - Gli anarchici nell'età repubblicana, presentazione a Milano GIOVEDI’ 21 MAGGIO ore 17 Camera del Lavoro Corso di Porta Vittoria 43 Milano in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti presentazione del libro “Gli anarchici nell’età repubblicana” di Pasquale Iuso, Edizioni BFS. Intervengono oltre all’autore: Paolo Finzi – Massimo Varengo - Massimo Bigongiali – Franco Bertolucci SCHEDA: Gli anarchici nell'eta' repubblicana
In occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra mondiale, la BFS edizioni propone una lettura critica su quest’anniversario con due libri.
Gli ammutinati delle trincee di Marco Rossi, che fa riferimento alla resistenza che esisteva durante la guerra: mutilazioni, rifiuto deglie ordini... Mette in luce la voglia dei resistenti di mantenere la loro umanità, talvolta al prezzo della loro vita.
E Abbasso la guerra! di Mirabella Scriboni, che rende omaggio alle donne italiane che si sono opposte alla Grande guerra e alle guerre coloniali che la precedettero. Sono voci di donne che affiancarono, al ruolo di pubbliciste, la militanza nel movimento emancipazionista e pacifista, nel partito socialista e nel movimento anarchico.
15_5_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Milano Venerdì 15 maggio alle ore 21, l'Associazione culturale "Rosso si spera" (via Palmieri 8 - porta rossa) presenta il libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Con la partecipazione dell'Autore.
Al termine, Giuliana Ceccherini interpreterà canti popolari sull'argomento.
24_4_2015 - Oreste Ristori. Vita avventurosa di un anarchico tra Toscana e Sudamerica, presentazione a Empoli Venerdì 24 aprile, alle ore 21:30, presso il Cenacolo degli Agostiniani (via dei Neri, 15), presentazione del volume Oreste Ristori. Vita avventurosa di un anarchico tra Toscana e Sudamerica, di Carlo Romani. Parteciperanno: l'Autore (Univ. di Rio de Janeiro), Giorgio Sacchetti (Univ. di Padova), Franco Bertolucci (BFS edizioni) e Maurizio Brotini (CGIL regionale) ALLEGATO: invito-ristori.jpg SCHEDA: Oreste Ristori
21_4_2015 - Oreste Ristori. Vita avventurosa di un anarchico tra Toscana e Sudamerica, presentazione a Pisa Martedì 21 aprile, alle ore 17:00, presso la libreria Tra le righe (v. Corsica, 8), verrà presentato il volume Oreste Ristori. Vita avventurosa di un anarchico tra Toscana e Sudamerica, di Carlo Romani. Parteciperanno l'Autore (Univ. di Rio de Janeiro), Emanuela Minuto (Univ. di Pisa), Franco Bertolucci (Biblioteca F. Serantini) ALLEGATO: Presentazione Ristori.jpg SCHEDA: Oreste Ristori
11_4_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Savona Sabato 11 aprile, alle ore 16, presso la Biblioteca Civica di Savona verrà presentato il volume di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee, parteciperà l'autore.
27_3_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Rimini
Venerdì 27 marzo, alle ore 21, presso la Biblioteca "Libertad" all'interno della Casa della Pace, in via Tonini 5, presentazione del libro di Marco Rossi, Gli ammutinati delle trincee. Partecipa l'autore.
Dal 27 al 29 marzo a Milano, presso i Frigoriferi Milanesi (via Piranesi, 10) si svolgerà il Book Pride, una fiera nazionale dell'editoria indipendente. La BFS edizioni sarà presente con un proprio stand. L'ingresso è gratuito.
13_3_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Casarza Ligure Venerdì 13 marzo alle ore 21, presso l'Auditorium di Villa Sottanis, il Centro Donato Renna e l'Anpi di Casarza Ligure presentano il libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Parteciperanno l'Autore e Franco Bertolucci. SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
25_2_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Livorno
Mercoledì 25 febbraio la Biblioteca Clandestina Errabonda presenta, presso l'Associazione don Nesi / Corea (via La Pira, 11 - Villaggio scolastico Corea) il libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Parteciperà l'Autore. Il programma prevede: ore 20:00 Cena a offerta libera (è necessaria la prenotazione: 0586 424637 o e.mail: associazione@associazionenesi.org)
20_2_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Montelupo Fiorentino Venerdì 20 febbraio, ore 17,30, presso il Museo Archivio Biblioteca di Montelupo Fiorentino (p.zza Vittorio Veneto, 11), verrà presentato il libro di Marco Rossi, Gli ammutinati delle trincee. Parteciperà l'autore. ALLEGATO: LETTI DA RIFARE Rossi.pdf SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
14_2_2015 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Grosseto Sabato 14 febbraio, ore 17:00, la Fondazione Luciano Bianciardi (via De Pretis, 33/34), in collaborazione con l'Istituto Gramsci di Grosseto, all'interno del ciclo di incontri dedicati alle mitologie politiche, presenta il libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Parteciperà l'Autore. ALLEGATO: Politica e miti 5.jpg SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
30_1_2015 - Gli ammutinati delle trinceee, presentazione a Roma Venerdì 23 gennaio, alle ore 18, al Torre Maura occupata (via Averle, 10), verrà presentato il libro di Marco Rossi, Gli ammutinati delle trincee.
Giovedì 18 dicembre a Genova, presso il Palazzo Fieschi (via Sestri, 34), organizzata dal Centro di documentazione "Logos", avverrà la presentazione del libro di Pier Carlo Masini Cafiero.
Parteciperanno Mario Caprini, del centro di documentazione Logos, e Franco Bertolucci, curatore del volume.
Mercoledì 17 dicembre alle ore 17:30, presso la Sala Lauree di Scienze Politiche dell'Università Statale (via Conservatorio, 7 - metro San Babila), in occasione della nuova edizione del libro di Pier Carlo Masini, Cafiero, si terrà una Tavola rotonda sul tema: "Masini e Cafiero".
Parteciperanno: Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini e curatore del volume), Maurizio Antonioli (Università Statale di Milano), Augusto Martellucci (Centro Filippo Buonarroti), Gianguido Manzelli (Università di Pavia).
13_12_2014 - Gli ammutinati delle trincee, presentazione a Mestre Sabato 13 dicembre, alle ore 18, presso Tuttimpiedi (piazza Canova 1 - lat. v.le San Marco), presentazione del libro Gli ammutinati delle trincee, di Marco Rossi. Con la partecipazione dell'Autore.
12_12_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Bassano del Grappa Venerdì 12 dicembre, alle ore 19, presso lo Spazio sociale autogestito La Deriva (via Pellegrini, 12), presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee, con la partecipazione dell'Autore. A seguire, cena. ALLEGATO: flyerù.jpg SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
5_12_2014 - Gli anarchici nell'età repubblicana, presentazione a Pisa Venerdì 5 dicembre, alle ore 17, presso la libreria Tra le Righe (via Corsica, 8), verrà presentato il volume Gli anarchici nell'età repubblicana. di Pasquale Iuso.
Parteciperanno l'Autore ed Emanuela Minuto (Univ. di Pisa)
28_11_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Milano Venerdì 28 novembre, presso la sede della Federazione Anarchica Italiana (viale Monza, 255): ore 19: aperitivo Ore 20: presentazione del libro Gli ammutinati delle trincee, di Marco Rossi, con proiezione di foto inedite. Con la partecipazione dell'autore.
25_11_2014 - Cafiero, presentazione a Pisa Martedì 25 novembre, alle ore 17, presso la libreria Tra le righe (v. Corsica 8), verrà presentato Cafiero, di Pier Carlo Masini; parteciperanno Gian Mario Cazzaniga (Univ. di Pisa) e Franco Bertolucci (curatore del volume).
8_11_2014 - Arditi non gendarmi! presentazione a Roma Sabato 8 novembre alle ore 17, presso la Biblioteca/Infoshop "laTalpa" del Laboratorio Sociale Quarticciolo di Roma (via Ostuni, 9), sarà presentato il libro di Marco Rossi Arditi non gendarmi!. Parteciperà l'autore.
7_11_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Roma Venerdì 7 novembre, ore 19, presso la libreria Anomalia CDA (via dei Campani 73), verrà presentato il libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Dalla guerra di Libia al Primo conflitto mondiale. 1912-1918. Con la partecipazione dell'autore. SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
7_11_2014 - BFS edizioni al Pisa Book Festival La BFS edizioni sarà presente al Pisa Book Festival che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 novembre, presso il Palazzo dei congressi di Pisa (ingresso lato lungarno Buozzi). Orario 10-20.
4_11_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Pisa Martedì 4 novembre, ore 17, presso la libreria Tra le righe di Pisa (via Corsica 8), Alessandro Breccia dell'Università di Pisa presenterà il volume di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Dalla guerra di Libia al Primo conflitto mondiale. 1912-1918. Con la partecipazione dell'autore.
31_10_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Firenze Venerdì 31 ottobre, alle ore 18, presso Ateneo Libertario, Borgo Pinti 50r, Firenze, presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee, sarà presenta l'autore. SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
25_10_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Modena Sabato 25 ottobre, alle ore18, presso Libera Officina, via del Tirassegno 7, Modena, presentazione del libro di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee, sarà presente l'autore. SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
3_10_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Trieste Venerdì 3 ottobre, alle ore 20:30, presso il Circolo Germinal - via del Bosco 52, Trieste - presentazione del volume di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Dalla guerra di Libia al Primo conflitto mondiale. Sarà presente l'autore. ALLEGATO: marco rossi retro manifesto.PDF SCHEDA: Gli ammutinati delle trincee (ESAURITO)
2_10_2014 - Gli ammutinati delle trincee presentazione a Pordenone Giovedì 2 ottobre, alle ore 20:30, presso la saletta dell'ex Convento San Francesco - piazza della Motta, Pordenone - il Circolo libertario E. Zapata presenta il volume di Marco Rossi Gli ammutinati delle trincee. Dalla guerra di Libia al Primo conflitto mondiale. Sarà presente l'autore.
30_7_2014 - "Livorno ribelle e sovversiva", presentazione a Livorno Mercoledì 30 luglio 2014, alle ore 10:00, presso la libreria Belforte 1805 (via della Madonna, 31, Livorno), si terrà la presesentazione del libro di Marco Rossi Livorno ribelle e sovversiva. Arditi del popolo contro il fascismo. Sarà presente l'autore.
19_7_2014 - Chiusura estiva Nel mese di agosto, l'ufficio di via Bargagna 60 della BFS edizioni sarà aperto al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Da sabato 9 a domenica 17 chiusura completa.
22_6_2014 - Cafiero, recensione su «Umanità nova» Il libro Cafiero, di Pier Carlo Masini, è stato recensito sul n. 21 (22 giugno) di «Umanità nova». SCHEDA: Cafiero
14_6_2014 - L'ODEI prosegue nel suo progetto L'Osservatorio degli editori indipendenti, a cui la BFS edizioni ha aderito fin dall'inizio, prosegue il suo cammino in difesa dell'editoria indipendente e di qualità
16_5_2014 - I denti del drago, presentazione a Livorno Venerdì 16 maggio, alle ore 21, presso la sede Anpi di Livorno (v. G.M. Terreni, 2), verrà presentato il libro I denti del drago. Storia dell'Internazionale nera tra mito e realtà. Sarà presente l'autore, Saverio Ferrari, direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre.
11_4_2014 - Saverio Ferrari a Cormano Venerdì 11 febbraio alle ore 21, presso la Biblioteca "Paolo Volonté", via Edison 8 a Cormano (mi), la locale sezione dell'Anpi organizza un incontro con Saverio Ferrari che, a partire dai suoi tre libri pubblicati con la BFS edizioni (Le nuove camicie brune - Fascisti a Milano - I denti del drago) illustrerà la situazione dell'estrema destra italiana e i suoi collegamenti con quella internazionale.
4_4_2014 - I denti del drago, presentazione a Cerano Venerdì 4 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Cerano, la locale sezione ANPI organizza la presentazione del volume di Saverio Ferrari I denti del drago. Storia dell'Internazionale nera tra mito e realtà. Sarà presente l'autore.
21_3_2014 - Saverio Ferrari a Rozzano (MI) Venerdì 21 marzo alle ore 20:20, Saverio Ferrari presenterà i suoi libri Fascisti a Milano e I denti del drago, a Villalta autogestita (Rozzano).
21_1_2014 - Nostra patria è il mondo intero, presentazione a Pisa Martedì 21 gennaio alle ore 14:30, presso l'aula seminari del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, verrà presentato il volume Nostra patria è il mondo intero. Pietro Gori nel movimento operaio e libertario italiano e internazionale, a cura di M. Antonioli, F. Bertolucci e R. Giulianelli (BFS edizioni, 2012). Interverranno: Giampietro "Nico" Berti (Univ. di Padova) e Carlo De Maria (Univ. di Bologna). SCHEDA: Nostra patria è il mondo intero
18_1_2014 - L'anarchia spiegata a mia figlia, presentazione a Cosenza Sabato 18 gennaio, presso la sede del gruppo la Fucina anarchica di Cosenza, verrà presentato il libro di Pippo Gurrieri L'anarchia spiegata a mia figlia.
21_12_2013 - Chiusura uffici per festività Gli uffici della casa editrice chiuderanno dal 21 dicembre al 7 gennaio.
Gli ordini giunti in quel periodo saranno evasi a partire dalla data di riapertura
30_11_2013 - L'Anarchia spiegata a mia figlia, presentazione a Pisa Sabato 30 novembre alle ore 17,30, presso la libreria Tra le righe, via Corsica 8, Pisa, si terrà la presentazione del libro di Pippo Gurrieri L'Anarchia spiegata a mia figlia, sarrà presente l'autore. ALLEGATO: presentazione Gurrieri.jpg SCHEDA: L'anarchia spiegata a mia figlia (ESAURITO)
29_11_2013 - BFS edizioni a Meglio libri che male accompagnati
La BFS edizioni sarà presente ala fiera dell'editoria indipendente Meglio libri che male accompagnati, la tre giorni (29 novembre-1 dicembre) che si terrà al Circolo Arci Schighera, via Candiani 131, Milano.
28_11_2013 - I denti del drago - presentazione a Ravenna Giovedì 28 novembre alle ore 21:00, presso il Centro sociale autogestito Spartaco, via Chiavica Romea, 88, Ravenna, la Libreria infoshop Escondida organizza la presentazione del libro di Saverio Ferrari, I denti del drago. Storia dell'Internazionale nera tra mito e realtà. Sarà presente l'autore. ALLEGATO: 994380_460050267439672_1633287452_n.jpg SCHEDA: I denti del drago. Storia dell'Internazionale nera tra mito e realtà
15_11_2013 - BFS edizioni al Pisabook Festival 2013 Anche quest'anno la BFS edizioni sarà presente (stand 117) al Pisabook festival, che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17, con orario 10-20, presso il Palazzo dei congressi.
L'ingresso sarà gratuito il venerdì, mentre è previsto un biglietto d'ingresso di 4 € il sabato e la domenica.
8_11_2013 - Livorno ribelle e sovversiva, presentazione a Livorno Venerdì 8 novembre, ore 17.30, presso la libreria Belforte di Livorno (via della Madonna, 31), sarà presentata la nuova edizione del volume di Marco Rossi, Livorno ribelle e sovversiva. Saranno presenti l'Autore e Andrea Ventura.
5_10_2013 - Nostra patria è il mondo intero a Firenze
Sabato 5 ottobre 16.20-17.00, Firenze durante la sesta Vetrina del libro anarchico e libertario (Teatro tenda Obihall, via F. De Andrè, angolo Lungarno Moro) verrà presentato il libro Nostra patria è il mondo intero, con Luigi Balsamini, Franco Bertolucci e Alessandro Luparini.
4_10_2013 - Sentinelle perdute, presentazione a Chiavari
Venerdì 4 ottobre alle ore 21, presso la Sala riunioni della Croce Verde di Chiavari si terrà la presentazione del volume Sentinelle perdute: gli anarchici, la morte e la guerra di Maurizio Antonioli, BFS edizioni. Intervengono l'Aurore, Franco Bertolucci (Biblioteca F. Serantini) e Massimo Capitti (Centro Donato Renna).
La serata è organizzata dal Centro Donato Renna di Chiavari.
19_7_2013 - I denti del drago a Cornaredo (MI) Venerdì 19 luglio, ore 18, alla 23 edizione di Comunistinfesta che si svolgerà presso il Centro sportivo "Sandro Pertini" di Cornaredo, presentazione del libro di Saverio Ferrari I denti del drago, sarà presente l'autore.
22_6_2013 - I denti del drago a Rieti Sabato 22 giugno alle ore 18, il Coordinamento antifascista Rieti-Sabina e il Comitato provinciale di Rieti dell'Anpi organizzano la presentazione del libro di Saverio Ferrari, I denti del drago. Storia dell'Internazionale nera tra mito e realtà. Sarà presente l'Autore.
21_6_2013 - BFS edizioni a Firenze La BFS edizioni parteciperà a Codice a sbarre, giornate della libera editoria che si terranno da venerdì 21 a lunedì 24 giugno presso le Murate di Firenze. Per informazioni:
17_6_2013 - I denti del drago, Presentazione a Novara Organizzata dall'Osservatorio sulle Nuove Destre e l'Associazione Amici di Isarno, lunedì 17 giugno alle ore 21, presso La Barriera Albertina, largo Costituente, Novara, avverrà la presentazione del libro di Saverio Ferrari, I denti del drago. Storia dell'Internazionale nera tra mito e realtà. Sarà presente l'autore.
15_6_2013 - I denti del drago. Presentazione Firenze Sabato 15 giugno alle ore 18, presso la Libreria Majakovskij del Centro Popolare Autogestito Firenze Sud (via di Villamagna, 27 A), presentazione del libro I denti del drago, di Saverio Ferrari. Sarà presente l'Autore.
14_6_2013 - M^C^O. Festival dell'editoria indipendente Da venerdì 14 a domenica 16 giugno saremo a Milano al Festival dell'editoria indipendente organizzata dal Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca MACAO, presso l'Ex Borsa del Macello, in v.le Molise a Milano. http://www.macao.mi.it/diario/fonte/festival-editoria-indipendente/
13_6_2013 - I denti del drago presentazione a Milano Giovedi 13 giugno alle ore 18.30, presso la Libreria Les Mots - Punto Rosso, posta in Via Carmagnola a Milano (MM2 Garibaldi), presentazione del libro I denti del drago. Storia dell'Internazionale nera tra mito e realtà, sarà presente l'autore.
28_5_2013 - Credevo nel partito. Presentazione Sesto San Giovanni Giovedì 28 maggio, la fondazione Isec di Sesto San Giovanni organizza un seminario di discussione sul volume di Giulio Seniga, Credevo nel partito. Memorie di un riformista rivoluzionario, a cura di Maria Antonietta Serci e Martino Seniga. Gianno Cervetti e Mimmo Franzinelli ne discuteranno con Marino Seniga. L'evento avrà luogo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso Villa Mylius, largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni. Per info e conferme: comunicazione@fondazioneisec.it ALLEGATO: ISEC invito.jpg SCHEDA: Credevo nel partito
17_5_2013 - I pregiudizi contro gli zingari spiegati al mio cane. Presentazione Venerdì 17 maggio alle ore 21, presso il CSA Spartaco situato a Ravenna, in via Chiavica Romea 88, si terrà la presentazione del libro di Lorenzo Monasta I pregiudizi contro gli zingari spiegati al mio cane. Sarà presente l'Autore.
10_5_2013 - Lucca: Nostra patria è il mondo intero VENERDI 10 MAGGIO 2013 a Lucca, presso il Foro Boario in Località Montiscendi "Nostra patria è il mondo intero " una serata con Pietro Gori Programma: Ore 17,30 Presentazione del volume Nostra patria è il mondo intero Pietro Gori nel movimenta operaio e libertario internazionale Intervengono: Franco Bertolucci - Biblioteca Franco Serantini, Pisa Umberto Sereni - Università di Udine Alessandro Luparini - Istituto Storico della Resistenza, Ravenna Gianluca Fulvetti - Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, Lucca ore 20.00 Cena sociale ore 22,00 "Il contro in testa" Recital di Marco Rovelli, scrittore e cantante di terra d'Apua ALLEGATO: Una serata con Pietro Gori.pdf SCHEDA: Nostra patria è il mondo intero
9_5_2013 - Nostra patria è il mondo intero. Ravenna Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 21, presso il CSA Spartaco, via Chiavica Romea 88, Ravenna, Alessandro Luparini - collaboratore della BFS edizioni - partendo dal suo saggio Tracce di Pietro Gori nell'anarchismo ravennate fra Otto e Novecento uscito nel volume Nostra patria è il mondo intero, parlerà dell'anarchismo ravennate dalla Prima Internazionale alla Costituente.
27_4_2013 - l'Altrolibro (Napoli) Una selezione dei nostri libri sarà presente alla X rassegna editoriale "l'Altrolibro", che si terrà dal 27 aprile al 1° maggio presso Croce di Lucca - Piazza Miraglia - Napoli
Empoli, 9 marzo ore 16,00 presso Auditorium ex Pretura (Piazza dei Leoni) Il Centro studi P. Gori / ASFAE Archivio storico O. Ristori, organizza la presentazione del libro
Nostra Patria è il mondo intero. Pietro Gori nel movimento operaio e libertario italiano e internazionale.
2_2_2013 - Livorno ribelle e sovversiva a Livorno Sabato 2 febbraio, alle ore 17, presso il Circolo culturale "E.Malatesta", via degli Asili 33, verrà presentato il libro di Marco Rossi, Livorno ribelle e sovversiva : Arditi del popolo contro il fascismo 1921-1922, saranno presenti l'autore e Giorgio Sacchetti.
31_1_2013 - Pietro Gori a Genova Giovedì 31 gennaio alle ore 17, presso l'aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, verrà presentato il volume Nostra patria è il mondo intero : Pietro Gori nel movimento operaio e libertario italiano e internazionale, sarà presente uno dei curatori: Franco Bertolucci.
31_1_2013 - Nuove offerte libri BFS Nella sezione offerte, pacco libri sul tema del lavoro e del sindacato.
12_1_2013 - Livorno ribelle e sovversiva a Carrara Sabato 12 gennaio alle ore 17:00, presso la Sala civica della Biblioteca comunale di Carrara, la Biblioteca Archivio Germinal, oganizza l'iniziativa Storie di arditi del popolo e donne ribelli : Sarzana e Livorno 1921-1922, nel corso della quale verrà presentato il libro di Marco Rossi Livorno ribelle e sovversiva. Sarà presente l'autore.
Mantenere oggi una casa editrice indipendente non è impresa facile. Viviamo in tempi difficili dove la crisi e i monopoli stanno riducendo gli spazi di libertà. Per non ammainare la nostra bandiera ci affidiamo a voi lettori perché siete stati e siete l'unica risorsa in grado di far vivere l'editoria indipendente.
Durante la settimana dal 17 al 22 dicembre dalle 14 alle 19 la nostra redazione sarà aperta a tutti gli amici e ai collaboratori che vorranno venirci a trovare per discutere dei progetti futuri e dare un contributo alle nostre attività, Per l'occasione sarà possibile acquistare con lo sconto del 50% tutti i libri del nostro catalogo.
Vi aspettiamo numerosi!
Franco e Furio
L'indirizzo della nostra redazione è il seguente: BFS edizioni srl, via I. Bargagna m. 60, 56124 Pisa (tel. 050 9711432)
Santa Maria Gualtieri, Piazza Vittoria, Pavia presentazione del libro di Flaviano Bianchini, In Tibet. Un viaggio clandestino, terza edizione uscito in coedizione con la casa editrice Ibis
30_11_2012 - Quinta fiera del libro anarchico e libertario. La Schighera. Milano BFS sarà presente alla Quinta fiera del libro anarchico e libertario che si terrà a Milano da venerdì 30 novembre a domanica 2 dicembre presso il circolo "La Schighera" di Milano. http://www.lascighera.org/quinta-fiera-del-libro-anarchico-e-libertario
23_11_2012 - BFS al Pisa Book Festival BFS sarà presente con le sue pubblicazioni al Pisa Book Festival, fiera dell'editoria indipendente, che si svolgerà dal 23 al 25 novembre a Pisa al Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Stand n. 117. http://www.pisabookfestival.com/index.asp
18_11_2012 - Il genere spiegato a un paramecio Sabato 18 novembre alle ore 17,30, presso la libreria Becarelli di Siena, verrà presentato il libro di Daniela Danna Il genere spiegato a un paramecio. L'evento è inserito all'interno della ventiduesima edizione di "Leggere è volare"
10_10_2012 - Milano, mercoledì 10 ottobre, presentazione del libro "Contro la Chiesa. I moti pro Ferrer in Italia nel 1910" Il Centro Filippo Buonarroti e la Biblioteca Cesare Pozzo, di Milano e la Biblioteca Franco Serantini, organizzano un pubblico dibattito sul libro, che si terrà alle ore 18 presso la Sala Buozzi della Camera del lavoro di Milano (c.so di Porta Vittoria, 43). Presenti i professori Maurizio Antonioli, Jorge Torre Santos (due dei coautori), Mario Fratesi e Andrea Varani.
28_9_2012 - Pisa, venerdì 28 settembre, presentazione del libro "Saint Gobain. Un secolo di industria, lavoro e società a Pisa (1889-1983) Renato Bacconi (Autore), Luca Baldissara e Michele Battini (Università di Pisa) e Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini) presenteranno il volume dedicato alla fabbrica che tanta importanza ha avuto per Pisa.
L'incontro avverrà alle ore 17.30 presso il Circolo Arci Pace e Lavoro (Cavallino bianco), via Nino Pisano 10/12 (Porta a Mare), Pisa. Al termine: rinfresco e canzoni popolari con Alessandro Cei dei "Vincanto".
L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione tra BFS edizioni, Biblioteca Franco Serantini, Amici della Biblioteca F. Serantini, Sezione soci Pisa dell'Unicoop Firenze, CGIL Pisa e Sindacato pensionati italiani- CGIL Pisa.
Avviso ai lettori, dal 1 ottobre l'indirizzo della casa editrice sarà:
BFS edizioni srl
via I. Bargagna n. 60 - 56124 Pisa
Te.+fax 050 9711432
Per versamenti IBAN IT57P0630014000CC1250007011
presso Cassa di Risparmio di S. Miniato Ag. 1 - Pisa
21_6_2012 - Milano, giovedì 21 giugno, presentazione del libro "Il genere spiegato a un paramecio"
Daniela Danna presenterà il suo ultimo lavoro "Il genere spiegato a un paramecio" nell'ambito della Serata Metafemminile organizzata presso La Scighera a Milano.
Sesso, genere, differenza, autodeterminazione, riproduzione: che significato assumono oggi queste parole?
La She-ghera ne discuterà con tre autrici che descrivono la femminilità non convenzionale: Laura Schettini, storica, esporrà la sua ricerca sul travestitismo di genere "Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento" (Le Monnier), Barbara Mapelli ci parlerà delle questioni su cui si interrogano le femministe di oggi a partire dal dizionario ragionato “Femministe a parole. Grovigli da districare” (a cura di Sabrina Marchetti, Jamila M.H. Mascat e Vincenza Perilli, Ediesse) e Daniela Danna, direttora editoriale di XXD, presenterà il suo lavoro "Il genere spiegato a un paramecio" (BFSedizioni), dove condensa in meno di cento pagine tutto ciò che avreste voluto sapere sul genere e non avete mai osato chiedere.
Introduce e coordina il dibattito Chiara Martucci.
27_4_2012 - Pizzighettone (CR), venerdì 27 aprile 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Venerdì 27 aprile, ore 21.00, presso la sala consigliare del Comune di Pizzighettone, presentezione di "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Sarà presente l'autore Saverio Ferrari, studioso e ricercatore storico, direttore de l'Osservatorio democratico sulle nuove destre. Organizza l'ANPI di Cremona.
24_4_2012 - Dolceacqua (IM), martedì 24 aprile, presentazione di "Arditi non gendarmi" Martedì 24 aprile presso l'Insurreale di Dolceacqua (via della Liberazione, 10), alle roe 18,00 si terrà la presentazione del volume 'Arditi, non gendarmi', con l'autore Marco Rossi
14_4_2012 - Verona, sabato 14 aprile 2012, presentazione di "Il genere spiegato a un paramecio" Se dovessimo spiegare il concetto "genere" a una creatura che ne è completamente priva, come ce la potremmo cavare? SABATO 14 APRILE, ore 17.30 - CIRCOLO PINK, via Scrimiari 7, Verona DANIELA DANNA presenta: IL GENERE SPIEGATO A UN PARAMECIO (BFS edizioni, 2011) Introduce: GRAZIELLA BERTOZZO A seguire, ore 20.30 - FORNELLE RIBELLE / Trattoria sui generis E' un'iniziativa promossa da: - Circolo Pink / gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, eterosessuali / diritti umani e cittadinanza - Biblioteca G. Domaschi / spazio culturale anarchico - Fornelli ribelli / assicuriamoci la fiducia dei folli ALLEGATO: Danna_low.pdf SCHEDA: Il genere spiegato a un paramecio
5_4_2012 - Laveno Mombello (VA), giovedì 5 aprile 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Giovedì 5 aprile, ore 21.00, presso la ex sala consigliare in piazza Italia (sopra bar Milano), serata di approfondimento sul tema "Le nuove destre nel panorama locale, nazionale e internazionale". Ospite della serata Saverio Ferrari, studioso e ricercatore storico, direttore de l'Osservatorio democratico sulle nuove destre, che presenterà il suo libro "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Introduce Patrizia Grazioli, presidente ANPI sezione Laveno Mombello, interverranno Angelo Zappoli, ANPI Varese, e Gennaro Gatto, ANPI Laveno Mombello.
3_4_2012 - Verona, martedì 3 aprile 2012, presentazione di "Fascismo 1919" Verona, martedì 3 aprile 2012, ore 17,30 presso l'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea Via Cantarane, 26 - 37129 Verona - Tel./fax 045-8006427 - iversrec@tin.it nell'ambito del ciclo "Vedere e rivedere. Letture recenti del fascismo" FRANCESCO GERMINARIO presenta il suo "FASCISMO 1919. Mito politico e nazionalizzazione della masse", BFS edizioni, Pisa 2011. Introduce Andrea Dilemmi http://centri.univr.it/resistenza/ ALLEGATO: vedere_rivedere.pdf SCHEDA: Fascismo 1919
24_3_2012 - Abbiategrasso (MI), sabato 24 marzo 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Sabato 24 marzo, ore 16.00, presso il Convento dell'Annunciat di Abbiategrasso, presentazione di "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero" con l'autore Saverio Ferrari, direttore de l'Osservatorio democratico sulle nuove destre, e proiezione del documentario "Nazirock" di Claudio Lazzaro. Promuove il circolo Prc-Fds Abbiategrasso SCHEDA: Fascisti a Milano
16_3_2012 - Cremona, venerdì 16 marzo 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Venerdì 16 marzo, ore 17.30, presso la saletta "Spazio comune" in piazza Stradivari (palazzo comunale), presentazione di "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero" con l'autore Saverio Ferrari, direttore de l'Osservatorio democratico sulle nuove destre.
Nei mesi scorsi la città di Cremona è stata oggetto di ripetuti tentativi da parte di organizzazionidi estrema destra, in particolare “Forza Nuova” e “casa Pound”, di rendere stabile e accettata la loro presenza in città. Per ostacolare tale tentativo diverse Associazioni e partiti antifascistisono intervenuti sulla stampa locale, hannofatto pressione nei confronti delle autorità competenti perché ne revocassero il permesso ed organizzato un presidio ai giardini pubblici di piazza Roma. Per dare necessaria continuità a questainiziativa antifascista l’ANPI provinciale ha riunito, nelle settimane scorsepresso la propria sede, esponenti di associazioni, partiti antifascisti e sindacati. Una secondaconvocazione peridentificare una comune linea di condotta è programmata per le prossime settimane.
All’interno di questo percorso il circolo cittadino dell’ANPI “Salvador Allende” di Cremona ha ritenuto necessario ed utileun approfondimento conoscitivo dei movimenti di estrema destra, sui loro linguaggi, gli strati sociali di riferimento, i partiti politici di relazione, leascendenze ed i contatti non solo europei, con movimenti dichiaratamente nazisti.
25_2_2012 - Calci (PI), sabato 25 febbraio 2012, presentazione "Arditi non gendarmi!" MEMORIA RESISTENTE!! Dagli arditi del popolo ai combattenti rossi di prima linea: la storia rimossa dell'antifascismo europeo. H 18.00 PRESENTAZIONE LIBRI con gli autori: "Arditi non gendarmi"di Marco Rossi (bfs-edizioni) e "Bastardi senza storia" di Valerio Gentili (Castelvecchi) modera AutAut Pisa + APERTURA MOSTRA sugli arditi del popolo e la stampa partigiana clandestina
H 20.30 aperitivo DJ SET con Alessandro Magnani + CENA ARDITA a seguire CONCERTO con " La Ciurma".
18_2_2012 - Novara, sabato 18 febbraio 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Presentazione del libro FASCISTI A MILANO. Da Ordine nuovo a Cuore nero Sarà presente Saverio Ferrari direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre, autore del volume (BFS edizioni, 2011) SABATO 18 FEBBRAIO 2012 - ore 17.30 Libreria Lazzarelli, via fratelli Rosselli 45 - Novara
16_2_2012 - Pisa, giovedì 16 febbraio 2012, presentazione "Il genere spiegato a un paramecio" Presentazione del libro "Il genere spiegato a un paramecio" con l'autrice Daniela Danna. A seguire dibattito con le Grif, Casa della Donna,Biblioteca Franco Serantini, modera Paola Bora. GIOVEDI 16 FEBBRAIO 2012 - ore 18.00 Libreria Tra le Righe, via Corsica n°8 - PISA
11_2_2012 - San Giuliano Milanese, sabato 11 febbraio 2012, presentazione "Fascisti a Milano" La compagnia teatrale ROSSOPROFONDO presenta lo spettacolo PIAZZA FONTANA - UNA STORIA DI TUTTI
A seguire presentazione del libro FASCISTI A MILANO. da Ordine Nuovo a Cuore Nero con l'autore Saverio FERRARI direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre SABATO 11 FEBBRAIO 2012 - ore 20.45 Sala Previato, presso la Biblioteca Comunale di San Giuliano Milanese, piazza della Vittoria
promuove Circolo PRC Lenin di San Giuliano Milanese, Melegnano e Vizzolo P.
10_2_2012 - Crema, venerdi 10 Febbraio 2012, presentazione "Fascisti a Milano" Presentazione del libro FASCISTI A MILANO. Da Ordine nuovo a Cuore nero Sarà presente Saverio Ferrari direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre, autore del volume (BFS edizioni, 2011) VENERDì 10 FEBBRAIO 2012 - ore 20.45 Camera del lavoro, via Carlo Urbino 9 - Crema promuove Anpi Crema
9_2_2012 - Cuneo, giovedì 9 febbraio 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" "Fascismo, neofascismo, destra: da Salò ad oggi" introduce Saverio FERRARI, direttore dell'Osservatore democratico sulle nuove destre presentazione del suo libro FASCISTI A MILANO in collaborazione con ANPI CUNEO GIOVEDì 9 FEBBRAIO 2012 - ore 21 presso Casa Delfino, Corso Nizza, 2 - Cuneo
4_2_2012 - Verona, sabato 4 febbraio 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Da Ordine nuovo a Cuore nero FASCISTI A MILANO Incontro con Saverio Ferrari direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre, autore del volume (BFS edizioni, 2011) SABATO 4 FEBBRAIO 2012 - ore 17.30 Circolo Pink, via Scrimiari 7 - VERONA
a seguire, ore 20.30 Fornelli ribelli presenta: MEMENTO CUOCERE SEMPER Da Forza Uova alla Cinghiaparanza: il ruolo del pelato nell'enogastronomia del Terzo millennio
25_1_2012 - Firenze, mercoledì 25 gennaio 2012, incontro con Saverio Ferrari al CPA Alle ore 21 presso il Centro Popolare Autogestito, via Villamagna 27/A a Firenze, incontro con Saverio Ferrari, autore di "Fascisti a Milano" e di "Le nuove camicie brune" per cercare di capire come si forma e si organizza l'aggregazione neofascista. Alle ore 20 cena sociale
19_1_2012 - Busto Arsizio (VA), giovedì 19 gennaio 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" «In questo tempo che rimanda ad un passato che non si deve mai considerare sepolto» Il comitato antifascista di Busto Arsizio organizza per giovedì 19 gennaio, ore 21.00, presso la sede ANPI sez. "G. Castiglioni" (via Ferrer, 47 - Busto Arsizio) la presentazione di "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Sarà presente l'autore Saverio Ferrari, direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre. Modera Massimo Fumagalli.
17_1_2012 - Legnano (MI), martedì 17 gennaio 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Martedì 17 gennaio, ore 21.00, presentazione di "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero" presso il cinema "Ratti", corso Magenta, Legnano. Sarà presente l'autore Saverio Ferrari, direttore de l'Osservatorio democratico sulle nuove destre. Promuove il circolo Prc "Daniele Lazzari". ALLEGATO: Legnano 17 gennaio 2012.jpg SCHEDA: Fascisti a Milano
9_1_2012 - Vimercate (MB), Lunedì 9 Gennaio 2012, presentazione di "Fascisti a Milano" Lunedì 9 Gennaio alle ore 22.00, presso il Circolo Arci Acropolis in Via degli Atleti 1 a Vimercate (Monza), si terrà la presentazione del volume "Fascisti a Milano". SCHEDA: Fascisti a Milano
6_1_2012 - Lecco, venerdì 6 gennaio 2012, presentazione "Fascisti a Milano" Presso il Circolo Libero Pensiero, Via Calloni 11 alle ore 21,00 a Lecco, si terrà la presentazione del volume "Fascisti a Milano",organizzato da I Giovani Comunisti. SCHEDA: Fascisti a Milano
19_12_2011 - Cernusco Lombardone (LC), lunedì 19 dicembre 2011, presentazione di "Fascisti a Milano" A pochi giorni dal 42° anniversario della strage di Piazza Fontana, contro i fascisti di ieri e di oggi, presentazione di "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Sarà presente l'autore Saverio Ferrari, direttore de l'Osservatorio democratico sulle nuove destre. Modera Massimo Fumagalli. Lunedì 19 dicembre 2011, ore 21,00, presso la sala civica comunale di Cernusco Lombardone (LC), Piazza della Vittoria. Promuove il circolo Prc Merate. ALLEGATO: Cernusco Lombardone Dic 2011.pdf SCHEDA: Fascisti a Milano
17_12_2011 - Bologna, sabato 17 dicembre 2011, letture su "Arditi, non gendarmi!" Sabato 17 dicembre 2011, presso il Circolo anarchico Camillo Berneri, Valerio Gentili, autore di "La legione romana degli Arditi del Popolo, Roma combattente e Bastardi senza storia" e Marco Rossi, autore di "Arditi, non gendarmi!, saranno presenti ad un incontro dedicato a letture sugli arditi di Stefano Seproni del Teatro delle ceneri. Introduce e interviene Federico Chiaricati.
Ore 12:00 Pranzo sociale al Circolo Anarchico Berneri
14_12_2011 - Pisa, mercoledì 14 dicembre 2011 presentazione "Arditi, non gendarmi!" Mercoledì 14, alle 18:30 nell'aula multimediale di Palazzo Ricci dell'Università di Pisa, presenteremo il libro di Marco Rossi "Arditi, non gendarmi!", con la Biblioteca Franco Serantini e l'autore, all'interno del ciclo "Nati per fare storie".
12_12_2011 - Milano, lunedì 12 dicembre 2011, presentazione di "Fascisti a Milano" Lunedì 12 dicembre 2011, ore 21,30, il Circolo Rosa Luxemburg di Milano - zona 1, a 42 anni dalla strage, presenta "ROSSOPROFONDO" con "PIAZZA FONTANA - Una storia di tutti", musica, prosa e immagini... per non dimenticare. Ci sono storie che non dobbiamo mai stancarci di ascoltare. Come i bambini con le favole, anche se queste, purtroppo, favole non sono... per capire, dopo lo spettacolo ne parliamo con Saverio Ferrari dell'Osservatorio Democratico sulle nuove destre che presenterà il suo ultimo libro "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero".
28_11_2011 - Pisa, lunedì 28 novembre 2011, presentazione di "Fascisti a Milano" Lunedì 28 novembre 2011 alle ore 21 presso l'Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche a Pisa, in via F.Serafini 3, si terrà la presentazione di "Fascisti a Milano". Oltre all'autore Saverio Ferrari, saranno presenti AutAut Pisa, la BibliotecaR, la Biblioteca Franco Serantini, il Collettivo AulaR, il Collettivo xxv Aprile e Cobas Pisa. SCHEDA: Fascisti a Milano
26_11_2011 - Verona, sabato 26 novembre, presentazione di "Arditi, non gendarmi!" ARDITI DEL POPOLO. I PRIMI ANTIFASCISTI Marco Rossi presenta "Arditi, non gendarmi! Dalle trincee alle barricate: arditismo di guerra e arditi del popolo (1917-1922)" BFS edizioni 2011
25_11_2011 - Bassano del Grappa (VI), venerdì 25 novembre, presentazione di "Arditi non gendarmi" Venerdì 25 novembre, alle ore 21, presso Caffè dei Libri, Vicolo Gamba 5 a Bassano del Grappa (VI), si terrà la presentazione di "Arditi, non gendarmi!" con l'autore, Marco Rossi. Info: 0424 227769 info@vicologamba.it www.vicologamba.it
18_11_2011 - Firenze, venerdì 18 novembre: rimandata presentazione di "Arditi non gendarmi" La presentazione prevista per venerdì 18 novembre 2011 alle 18,30 presso il CPA centro popolare autogestito di Firenze di "Arditi non gendarmi" è rimandata a data da definire
18_11_2011 - Milano, venerdì 18 novembre presentazione "Fascisti a Milano" Venerdì 18 novembre, ore 18.30, presso la libreria Les Mots (via Carmagnola angolo via Pepe, Milano) presentazione dei libri "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero" di Saverio Ferrari, direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre, e "Il noto servizio, Giulio Andreotti e il caso moro" di Aldo Giannulli. Saranno presenti gli autori.
17_11_2011 - Pioltello (MI), giovedì 17 novembre presentazione "Fascisti a Milano" Giovedì 17 novembre, ore 21.00, presso Arci Malabrocca (via della stazione 22, Pioltello, Milano) presentazione del libro "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Sarà presente l'autore Saverio Ferrari, direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre. SCHEDA: Fascisti a Milano
14_11_2011 - Bergamo, lunedì 14 novembre presentazione "Fascisti a Milano" Lunedì 14 novembre, alle ore 21.00, presso Maite (via Lazzaretto 2, Bergamo) presentazione del libro "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Sarà presente l'autore Saverio Ferrari, direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre. SCHEDA: Fascisti a Milano
4_11_2011 - Monza, venerdì 4 novembre presentazione "Fascisti a Milano" Venerdì 4 novembre, alle ore 20.30, in sala Villa presso il circolo Cattaneo, via Vittorio Veneto 1 (Monza), il Comitato unitario antifascista di Monza e l'Anpi sez. Gianni Citterio di Monza promuovono un'assemblea pubblica con la presentazione del libro "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Sarà presente l'autore Saverio Ferrari, direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre.
L’iniziativa di presentare questo libro a Monza è stata determinata anche dal fatto che proprio a Monza, da tempo, il neofascismo ha ripreso a muovere i suoi lugubri passi, spalleggiato da Lega Nord e PDL: intitolazione di un giardino pubblico a Sergio Ramelli e l’apertura di una sede a Monza dei nazisti di lealtà-azione. Questo gruppo della galassia neo nazista è inserito in un contesto più generale che questa opera racconta e spiega. ALLEGATO: FASCISTI A MILANO.pdf SCHEDA: Fascisti a Milano
1_11_2011 - BFS edizioni, una casa editrice "contro il mercato", esce dal mercato
La BFS edizioni ha iniziato a pubblicare nel 1992 come strumento di sviluppo e di approfondimento dell’attività culturale intrapresa dalla Biblioteca Franco Serantini, per condurre un'analisi critica, non conformista e antiautoritaria della storia e dei mutamenti della società contemporanea.
La BFS edizioni è una piccola casa editrice sostenuta e curata da persone che amano i libri e hanno sempre inteso il loro impegno come un'attività artigianale, dove il rapporto autore/editore/lettore è ancora diretto senza mediazioni e speculazioni.
Il libro, dunque, come centro del nostro agire, alla ricerca critica dell'essenza delle cose per non farci sopraffare dall'effimero e dalla superficialità.
A oltre vent’anni di distanza dalla nascita la BFS edizioni continua la propria rotta in mari burrascosi dove dominano i grandi monopoli e il conformismo culturale.
La Redazione
5_10_2011 - Firenze, 5ª Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria, presentazione di "Arditi, non gendarmi!" Sabato 8 ottobre 2011, ore 14,40 Luigi Balsamini e Marco Rossi presentano "Arditi non gendarmi! Dalle trincee alle barricate: arditismo di guerra e arditi del popolo (1917-1922)", BFS edizioni 2011, nell'ambito della 5ª Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria: Firenze, 7-8-9 ottobre 2011 - Teatro Saschall, via F. De André (angolo lungarno A. Moro) BFS edizioni partecipa con i propri libri alla Vetrina per tutti e tre i giorni dell'iniziativa. Scarica manifesto e programma:
22_9_2011 - Quarto Oggiaro (Mi), giovedì 22 settembre, presentazione di "Fascisti a Milano" Giovedì 22 settembre, alle ore 19.00, all'interno della serata antifascista "Quarto Oggiaro l'è bela!" organizzata dal Comitato antifascista di zona 8, presso il Quartoposto in via capuana 7, presentazione del libro "Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero". Sarà presente l'autore Saverio Ferrari. A seguire Banda degli Ottoni, cabaret e musica dal vivo con gli artisti di "Milano l'è bela!".
23_6_2011 - Roma, giovedì 23 giugno, presentazione di "Credevo nel partito"
Giovedì 23 giugno 2011, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentata l'opera "Credevo nel partito. Memorie di un riformista rivoluzionario" di Giulio Seniga, a cura di Maria Antonietta Serci e Martino Seniga, BFS edizioni, 2011. Ne discutono con i curatori: Maurizio Caprara, Eros Francescangeli, Mario Pinzauti. Coordina: Dario Evola.
Maria Antonietta Serci, archivista, studiosa di Storia del movimento politico delle donne e del sindacalismo femminile nel Novecento, ha condotto ricerche sulla Storia del movimento operaio del Lazio.
Martino Seniga, giornalista di RAI NEWS, specializzato in politica internazionale e in nuove tecnologie, ha lavorato come giornalista e regista in Italia, negli Stati Uniti e in Francia.
Maurizio Caprara, giornalista del "Corriere della Sera", nel 1997 ha pubblicato per i tipi di Feltrinelli il volume "Lavoro riservato: i cassetti segreti del Pci".
Dario Evola, titolare della cattedra di Estetica all'Accademia di belle arti di Roma, insegna Storia dell'arte contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma.
Eros Francescangeli, dottore di ricerca in Storia (Università di Parma), ha insegnato all'Università di Perugia. Fa parte della redazione di «Zapruder». Ha pubblicato "Arditi del popolo" (2000), "L'incudine e il martello" (2005). Presso l'Università di Padova sta conducendo una ricerca sulla sinistra rivoluzionaria italiana dal 1945 al 1980.
Mario Pinzauti, giornalista, ha diretto il Gr Tre dalla sua nascita nel 1976 per quattordici anni.
Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 0668281739, e-mail b-stmo.info@beniculturali.it
26_5_2011 - Rimini, giovedì 26 maggio, presentazione di "Divieto d'infanzia" Giovedì 26 maggio, ore 20.30, presso lo spazio pubblico autogestito Grottarossa, via della lontra 40, Rimini, all'interno della rassegna "Giornate del libero pensiero", presentazione di "Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto". Sarà presente l'autrice Chiara Gazzola. il programma della rassegna
18_5_2011 - "Credevo nel partito": un blog sul volume di Giulio Seniga
Esce il 25 maggio nelle librerie, edito da BFS edizioni - Biblioteca Franco Serantini, "Credevo nel partito. Memorie di un riformista rivoluzionario" di Giulio Seniga, a cura di Maria Antonietta Serci e Martino Seniga.
Avvincente come un romanzo, pur ponendosi nella memorialistica, "Credevo nel partito" narra le traversie umane e politiche d'un eroe moderno colto nel vivo della vicende storiche del Novecento, un comunista di seconda generazione. Umile d'origine, intelligente come pochi, Giulio Seniga, per gli amici "Nino", lombardo della bassa, come il suo amico Gianni Brera, incarna il modello del militante appassionato e disinteressato, che pensa alla politica nella sua accezione migliore. Critico nei confronti della politica di Togliatti e dello stalinismo, lascia il partito e le cariche di funzionario, il 25 luglio del 1954, scegliendo una vita priva di gloria e di carriera per dedicarsi fermamente alle lotte della classe lavoratrice, stando sempre dalla parte dei deboli e degli oppressi. Una scelta sofferta, ma necessaria, se s'immagina il contesto dell'epoca, se s'assume il Partito Comunista come "il padre" al quale non si può trasgredire, per non essere tacciati di ingratitudine, e di tradimento.
Un libro che piacerà ai giovani precari quanto ai giovani operai delle fabbriche globalizzate e alle donne, ancor oggi impegnate nelle battaglie per le pari opportunità. La parola d'ordine da seguire mentre lo si legge è: Ribellarsi è giusto, date certe condizioni. [...]
7_5_2011 - Rovereto (Tn), sabato 7 maggio, presentazione di "Adieu pearà" L'ombroso e una suora coi baffi sabato 7 maggio alle ore 19.00 presentano "Adieu pearà. Memorie future dalle ombre di Verona" presso il Loco's bar di Rovereto, in via Valbusa Grande 7. Sarà presente, come sempre in forma eterea, Giulio Meazza, l'autore. Come raggiungere il Loco's bar.
6_5_2011 - Venezia, venerdì 6 maggio, presentazione di "Nel nome di Garibaldi" Università Ca'Foscari, Venezia Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Da Garibaldi a Camilleri: incontri, seminari e conferenze tra Spagna e Italia, passando per la Catalogna (Venezia, 2, 5 e 6 maggio 2011)
Venezia, venerdì 6 maggio, Ca' Bernardo sala B ore 15.30. Presentazione del volume: "Nel nome di Garibaldi. I rivoluzionari catalani, i nipoti del Generale e la polizia di Mussolini (1923-1926)", (Pisa, BFS, 2010, pp. 256), di Giovanni C. Cattini (Universitat de Barcelona) Ne discuterà con l'autore: Jordi Casassas i Ymbert (Universitat de Barcelona) Coordina: Patrizio Rigobon (Università Ca' Foscari Venezia)
Gli incontri sono promossi da: Institut Ramon Llull Associazione italiana di Studi Catalani
5_5_2011 - Mantova, giovedì 5 maggio, presentazione di "Nel nome di Garibaldi" Giovedì 5 maggio 2011, ore 17,30 Libreria Einaudi - Corso Vittorio Emanuele II 19, Mantova Presentazione del libro di Giovanni C. Cattini "Nel nome di Garibaldi. I rivoluzionari catalani, i nipoti del Generale e la polizia di Mussolini (1923-1926)" Introduzione di Maurizio Bertolotti, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Presentazione di Jordi Casassas Ymbert, professore ordinario di storia contemporanea all'Università di Barcellona Per informazioni: Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Corso Garibaldi 88 - tel. 0376 352713 Libreria Einaudi, corso Vittorio Emanuele II, 19 - tel. 0376 365854
12_4_2011 - Pisa, martedì 12 aprile, "S'era tutti sovversivi" Martedì 12 aprile, ore 21,30 presso la Limonaia, vicolo dei Ruschi 4, Pisa, il laboratorio delle disobbedienze Rebeldía promuove "S'era tutti sovversivi". Interverrà Franco Bertolucci, storico, direttore della Biblioteca Franco Serantini. Nella serata verrà proiettato il videodocumentario di Giacomo Verde «S'era tutti sovversivi». Mostra fotografica su Franco Serantini.
28_3_2011 - Ciao, Gigi. In ricordo di Luigi Di Lembo
La scorsa settimana è scomparso Luigi Di Lembo. Gigi per chi, come noi, gli era vicino. Amico e studioso, per circa trent'anni ci ha accompagnato con i suoi consigli e le sue qualità umane lungo la difficile strada del rinnovamento nella ricerca storica sull'anarchismo e i movimenti antiautoritari. Per la generazione degli anarchici cresciuti sull'onda dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta, Gigi è stato un esempio di coerenza e di impegno, anche nel suo lavoro di ricercatore presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze, dove era particolarmente apprezzato per la sua capacità di relazionarsi con i giovani e per le sue ottime doti di docente. Gigi lascia un vuoto incolmabile. Per noi è stato un punto di riferimento; con lui abbiamo condiviso progetti culturali e di ricerca, ma anche tranquille scampagnate, segnate dai tratti che hanno sempre contraddistinto il suo carattere: il sorriso e l'amabile disponibilità ad ascoltare con serenità e lucidità. Vogliamo ricordare il suo apporto fondamentale a tante iniziative della Biblioteca: dalla cura dell'introduzione ad uno dei nostri primi volumi, nel lontano 1988, ai convegni di studio come quelli del 1992 sull'antifascismo rivoluzionario e del 2001 sui rapporti tra i fratelli Rosselli e Camillo Berneri; fino alla partecipazione alla redazione della «Rivista storica dell'anarchismo» e alla collaborazione al Dizionario biografico degli anarchici italiani. Un impegno serio e di qualità che si è concretizzato anche nel suo più importante lavoro, dedicato alla storia dell'anarchismo italiano tra le due guerre mondiali e pubblicato con BFS edizioni nel 2001 (Guerra di classe e lotta umana. L'anarchismo in Italia dal Biennio rosso alla Guerra di Spagna, 1929-1939), ormai esaurito da tempo: è con il senso di un fraterno omaggio allo studioso, all'amico e al compagno che ci impegniamo fin da ora a ripubblicarlo, certi che ne sarebbe felice. Ciao, Gigi.
La Biblioteca Franco Serantini e la redazione di BFS edizioni, 28 marzo 2011
Sabato 19 marzo, alle ore 18.30, presso il bar Capoverso all'interno della libreria Gheduzzi, Corso Sant'Anastasia 7, presentazione di "Adieu pearà. Memorie future dalle ombre di Verona", libro voluto e foraggiato da L'ombroso, giornale locale di satira clandestina.
18_2_2011 - Carrara (MS), venerdì 18 febbraio, presentazione "Le parole del Novecento"
Venerdì 18 febbraio, alle ore 17.30, presso il Ridotto del Teatro Animosi, a Carrara, UIL FPL di Massa e Carrara presenta il volume di Pier Carlo Masini “Le parole del Novecento. Breve glossario di politica e storia”.
Intervengono: Alessandro Volpi, Docente di Storia contemporanea e Geografia politica economica presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Pisa; Franco Bertolucci, Biblioteca Franco Serantini.
18_2_2011 - Verona, venerdì 18 febbraio, presentazione "Adieu pearà" All'interno della rassegna "Buffi caratteri, quattro giorni di satira", presso il circolo Malacarne, via Scrimiari 7, presentazione di "Adieu pearà. Memorie future dalle ombre di Verona", libro voluto e foraggiato da L'ombroso, giornale locale di satira clandestina.
15_2_2011 - Firenze, martedì 15 febbraio, presentazione "La miseria e i delitti"
Martedì 15 febbraio, alle ore 18.00 sarò presentazione del libro di Pietro Gori "la miseria e i delitti" presso La Citè Libreriacafè, Borgo S. Frediano 20r - Firenze. Sarà presente il curatore Franco Bertolucci.
27_1_2011 - Ravenna, giovedì 27 gennaio, presentazione "Divieto d'infanzia" Giovedì 27 gennaio, ore 21.00, presso il csa Spartaco, via Chiavica Romea 88, Ravenna, presentazione di "Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto". Sarà presente l'autrice Chiara Gazzola. www.spartaco.org SCHEDA: Divieto d'infanzia
21_1_2011 - BFS edizioni al Salone della cultura di Milano Sabato 21 e domenica 22 gennaio la BFS edizioni sarà presente al Salone della cultura in via Tortona, 27.
14_1_2011 - Pisa, venerdì 14 e sabato 15 gennaio, convegno internazionale su Pietro Gori Presso l'aula magna storica della Sapienza a Pisa la Biblioteca Franco Serantini organizza per il 14 e 15 gennaio 2011 un convegno nazionale di studi sulla figura di Pietro Gori dal titolo: «Nostra patria è il mondo intero. Pietro Gori nel movimento operaio e libertario italiano e internazionale». Il convegno è patrocinato dalle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche e dal Dipartimento di Storia dell'Università di Pisa, dalla Provincia e Comune di Pisa.
LA CANZONE ANARCHICA DA GORI A DE ANDRE'
Pisa, 13 gennaio ore 21,30
Introduce Paolo Finzi, redattore di A rivista anarchica
LE PAROLE DI GORI: MOSTRA BIBLIOGRAFICA
Pisa, 8-22 gennaio, Biblioteca Universitaria di Pisa (via Curtatone e Montanara, n. 15) (orario d'apertura da Lunedì al venerdì 9-19, sabato 9-13)
L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 8 gennaio alle ore 10, saranno presenti la dott.ssa Sandra Pesante della Biblioteca universitaria di Pisa, Franco Bertolucci della Biblioteca F. Serantini e Mauro Stampacchia dell'Università di Pisa.
Per informazioni: Biblioteca Franco Serantini, tel. 050 570995
20_11_2010 - Menzione speciale del premio Chatwin 2010 per "In Tibet", di Flaviano Bianchini
La menzione speciale 2010 sarà consegnata a Bianchini sabato 20 novembre a Genova, nella giornata conclusiva della nona edizione del festival di viaggio Premio Chatwin-camminando per il mondo, l'appuntamento annuale per grandi viaggiatori e appassionati di viaggio e cultura di viaggio (dal 18 al 20 novembre).
Un libro di viaggio denso di emozione, che nasce da una promessa fatta, nel 2007, a Palden Gyatso, il monaco buddista recluso per trentatre anni nelle carceri cinesi per non aver denunciato il Dalai Lama e i suoi seguaci "reazionari". «Io non posso più visitare il Paese delle Nevi» disse a Bianchini in occasione del loro incontro, «vai tu e dimmi com'è». Il riferimento, ovviamente, non era al Tibet aperto agli stranieri e guidato dai tour operator cinesi, unica via legale per visitare il paese, ma quello dei tibetani, dove gli unici mezzi di trasporto sono i piedi e qualche raro camion. Ed è così che Bianchini scopre un Tibet percorso da pellegrini e nomadi, fatto di monasteri e luoghi sacri, che profuma di incenso, fumo di ginepro e burro di yak.
Dalle emozioni e gli appunti di questo viaggio, 1500 chilometri percorsi prevalentemente camminando, è nato In Tibet. Un viaggio clandestino, il libro segnalato con menzione speciale dal Premio Chatwin 2010: "Per la sua capacità di trasmettere le emozioni più profonde che scaturiscono da incontri, grandi paesaggi o piccoli gesti, e di far rivivere il fascino e i problemi di un grande paese: il Tibet. Ricco di informazioni storiche e antropologiche, fornite con agilità e scorrevolezza, il libro di Flaviano Bianchini è guida utile e preziosa per chi volesse seguirne le tracce, e imperdibile racconto per quanti, "viaggiatori sedentari", preferiscono calarsi in avventure letterarie".
17_11_2010 - Padova, mercoledì 17 novembre, presentazione "Divieto d'infanzia" Mercoledì 17 novembre, ore 20.30, presso il circolo Altra Agricoltura, corso Australia 61, presentazione di "Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto". Sarà presente l'autrice Chiara Gazzola. ALLEGATO: Locandina.jpg SCHEDA: Divieto d'infanzia
12_11_2010 - Chiari (BS), 12-13-14 novembre, BFS edizioni alla rassegna della microeditoria BFS sarà presente con le sue pubblicazioni alla Rassegna della MicroEditoria di Chiari a Villa Mazzotti. Rassegna della MicroEditoria
12_11_2010 - Chiari (BS), domenica 14 novembre, presentazione "Le parole del Novecento"
Domenica 14 novembre alle ore 15.00 (sala zodiaco), nell'ambito della rassegna della microeditoria di Chiari verrà presentato al pubblico "Le parole del Novecento. Breve glossario di politica e storia" di Pier Carlo Masini. Con la partecipazione del curatore Giorgio Mangini.
23_10_2010 - Pisa, sabato 23 ottobre, presentazione "Le parole del Novecento" Sabato 23 ottobre alle ore 18.00, nell’ambito del Pisa Book Festival, verrà presentato al pubblico "Le parole del Novecento" di Pier Carlo Masini, curato dallo storico Giorgio Mangini. Interverranno i docenti Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore) e Ettore Cinnella (Università di Pisa). Pisa Book Festival
22_10_2010 - Pisa, 22-23-24 ottobre, BFS edizioni al Pisa Book Festival BFS sarà presente con le sue pubblicazioni al Pisa Book Festival, fiera dell'editoria indipendente, che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre a Pisa al Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Pisa Book Festival
25_9_2010 - Massa (MS), sabato 25 settembre, presentazione "Le parole del Novecento" Sabato 25 settembre alle 17.30 nella sala di rappresentanza di palazzo Bouirdillon, in piazza Mercurio a Massa (MS), sarà presentato il volume di Pier Carlo Masini “Le parole del Novecento. Breve glossario di politica e storia”. Intervengono: Alessandro Volpi, Docente di Storia contemporanea e Geografia politica economica presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Pisa; Franco Bertolucci, Biblioteca Franco Serantini; Michele Finelli, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pisa. SCHEDA: Le parole del Novecento
24_9_2010 - Milano, 24-25-26 settembre, BFS edizioni alla terza Fiera anarchica del libro BFS sarà presente con le sue pubblicazioni alla terza FIERA ANARCHICA DEL LIBRO che si svolgerà dal 24 al 26 settembre, a Milano (zona ticinese) nello spazio in via Torricelli/via Conchetta. Il programma dettagliato della fiera ALLEGATO: Locandina-24-26-settembre-20101.jpg
18_9_2010 - Bergamo, sabato 18 settembre, presentazione "Le parole del Novecento" In occasione della premiazione della Borsa Masini 2010 dedicata alla memoria di Pier Carlo Masini, sabato 18 settembre, alle ore 16.30 nella Sala Tassiana della Civica Biblioteca, Piazza Vecchia 15 - Bergamo Alta, presentazione del volume "Le parole del Novecento. Breve glossario di politica e storia" a cura di Giorgio Mangini. Con il curatore inteverrà il dott. Orazio Bravi. Associazione amici della civica biblioteca "Angelo Mai" SCHEDA: Le parole del Novecento
3_9_2010 - Piombino (LI), 3-4-5 settembre, BFS edizioni alla festa USI-AIT BFS sarà presente con le sue pubblicazioni alla quarta edizione della festa USI-AIT, il 3-4-5 settembre, presso la località La Pinetina Riotorto (Piombino, Livorno).
12_8_2010 - Brescia, 12-28 agosto, BFS edizioni alla festa di Radio Onda d'Urto Dal 12 al 28 agosto BFS edizioni sarà presente con i suoi volumi alla libreria della festa di Radio Onda d'Urto, in via Serenissima a Brescia: festa Radio Onda d'Urto www.radiondadurto.org
6_8_2010 - Tonezza del Cimone (VI). ciclo di incontri e presentazione di "In Tibet. Un viaggio clandestino" Anche quest'estate a Tonezza del Cimone (Vi) si svolge la rassegna "Incontri d'Estate" a cura del Librivendolo, giunta ormai alla terza edizione. Tra gli altri appuntamenti, venerdì 6 agosto, presso la Terrazza di via Roma alle ore 17.30, incontro con Flaviano Bianchini, autore di "In Tibet. Un viaggio clandestino", BFS edizioni. Per informazioni: 329 7436400 Programma:
IL LIBRIVENDOLO - libreria ambulante - presenta:
I N C O N T R I D' E S T A T E ( 3a edizione ) Tonezza del Cimone (VI) - Terrazza di via Roma- Estate 2010
Sabato 24 luglio Incontro con… FRANCESCO CODELLO Presentazione dei libri "Anarchismi" (La Baronata) e (Elèuthera)
Sabato 31 luglio LUIGI FABBRI, "La controrivoluzione preventiva" Il testo che Fabbri terminò di scrivere sul finire del 1921 recentemente ristampato da Zero in Condotta. A cura del Nodo Sociale Antifascista Bolognese.
Lunedì 2 agosto Incontro con… CHIARA GAZZOLA L'inferno esiste solo per chi ne ha paura". Divagazioni dal libro "Le urla dal silenzio"
Venerdì 6 agosto Incontro con… FLAVIANO BIANCHINI Presentazione del libro "In Tibet. Un viaggio clandestino" (BFS Edizioni)
Domenica 8 agosto "CHIAPAS, PERCHE' ?" Proiezione Documentario commentato da alcuni membri di Coordinadora.
Sabato 14 agosto RINO DE MICHELE e RUGGERO LAZZARI Presentazione del libro "Ricette libertarie" (La Fiaccola, Centro Internazionale della Grafica di Venezia). Sulla scia del successo del precedente "Ricette Anarchiche" arte culinaria e storia dell'emancipazione sociale si intrecciano nuovamente.
Domenica 15 agosto Incontro con… MARINA MARINI Curatrice del libro "Gino Lucetti. Lettere dal carcere dell'attentatore di Mussolini (1939-1943)" (Galzerano Editore). Con la partecipazione di Enrico Este.
27_6_2010 - Cremona, domenica 27 giugno, presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno della "Giornata della memoria", presso i giardini di Piazza Roma, Saverio Ferrari, autore de "Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia", partecipa alle ore 17.30 al dibattito "Il neofascismo oggi in Italia tra riferimenti politici e culturali, simbologie e nuovi/vecchi miti". ALLEGATO: Festa_GAP_27_Giugno_2010_(Web).jpg SCHEDA: Le nuove camicie brune
30_5_2010 - Bologna, domenica 30 maggio, presentazione "Le nuove camicie brune" Al Festival sociale delle culture antifasciste, a Bologna, Parco di viale Togliatti, alle ore 18.00 Saverio Ferrari presenta "Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia". L'iniziativa parte con la presentazione del libro da parte di Saverio Ferrari, particolarmente incentrato sul fenomeno attuale dei gruppi neo-fascisti/neo-nazisti, la loro evoluzione e la loro simbologia e si sposta nella seconda parte sul fenomeno "Lega" con la proiezione (+ dibattito) del documentario "Giussano: an instant north blues" Festival sociale delle culture antifasciste SCHEDA: Le nuove camicie brune
29_5_2010 - Santa Croce sull'Arno (PI), sabato 29 maggio, presentazione "Un sessantotto e tre conflitti" All'interno della rassegna "Passato e presente. Cinque incontri su storia e cultura" in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini, alle ore 21.15, presso la Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno in Piazza Matteotti, Diego Giachetti, autore di "Un sessantotto e tre conflitti", partecipa al dibattito "La cultura giovanile negli anni Sessanta tra protesta e rivolte". SCHEDA: Un sessantotto e tre conflitti
19_5_2010 - Bologna, mercoledì 19 maggio, presentazione di "Divieto d'infanzia" Mercoledì 19 maggio, presso la facoltà di Scienze della Formazione (Scienze politiche) di Bologna, strada Maggiore, ore 16.00, incontro con Chiara Gazzola, autrice di "Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto", nell'ambito di un ciclo di conferenze sull'educazione libertaria. SCHEDA: Divieto d'infanzia
18_5_2010 - Pisa, martedì 18 maggio, presentazione "La lingua della terra" Martedì 18 maggio, ore 18.00, presso Rebeldia via C. Battisti n. 51, la Biblioteca F. Serantini presenta il volume di Leslie Ray "La lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile". L'iniziativa, che sarà introdotta da Flaviano Bianchini e a cui sarà presente anche l'autore, è promossa in collaborazione con il Gruppo di Pisa di Emergency e il Chicco di Senape. Al termine dell'incontro ci sarà un piccolo rinfresco. Rebeldia ALLEGATO: locandina mapuche Rebeldia.jpg SCHEDA: La lingua della terra
17_5_2010 - Firenze, lunedì 17 maggio, presentazione "La lingua della terra" Lunedì 17 maggio, ore 21.15, presso il Circolo Vie Nuove, viale Donato Giannotti 13, Firenze, presentazione del libro "La Lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile". Con musiche, parole e immagini in compagnia dell'autore Leslie Ray. tel. 055-683388 vienuove@vienuove.it SCHEDA: La lingua della terra
16_5_2010 - Colle Val d'Elsa (SI), domenica 16 maggio, presentazione "La lingua della terra" Domenica 16 maggio a Colle di Val d'Elsa in Piazza Arnolfo, per la manifestazione Collelibro, ore 21.15 presentazione di "La lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile", con musiche, parole e immagini in compagnia dell'autore Leslie Ray. Collelibro 2010 ALLEGATO: programma_COLLELIBRO_2010.pdf SCHEDA: La lingua della terra
15_5_2010 - Firenze, sabato 15 maggio, presentazione "La lingua della terra" Sabato 15 maggio, ore 17.00, presso la BiblioteCanova Isolotto, Via Chiusi, 4/3A, Firenze, presentazione del libro "La Lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile". Con musiche, parole e immagini di Leslie Ray. Tel. 055 710834 bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it SCHEDA: La lingua della terra
14_5_2010 - Bergamo, venerdì 14 maggio, presentazione "La lingua della terra" Vnerdì 14 maggio, ore 21.00 presso lo spazio anarchico Underground, Via Furietti, 12/b Bergamo (Malpensata), presentazione di "La lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile", con musiche, parole e immagini in compagnia dell'autore Leslie Ray. Locandina e informazioni sulla serata: spazio anarchico Underground
13_5_2010 - Milano, giovedì 13 maggio, presentazione "La lingua della terra" Giovedì 13 maggio, ore 21.00, presso la sede dell'Ateneo Libertario, viale Monza 255 (MM1 - Precotto) di Milano, serata di solidarietà con i Mapuche e presentazione del libro "La lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile". Partecipano: l'autore Leslie Ray e Urbano del Coordinamento lavoratori cileni. Con musiche, parole e immagini in compagnia dell'autore Leslie Ray. ALLEGATO: locandina Conferenza Mapuche.pdf SCHEDA: La lingua della terra
12_5_2010 - Milano, mercoledì 12 maggio, presentazione "La rivoluzione è una suora che si spoglia" Raramente uno scrittore non ha dovuto confrontarsi - alle volte nel proprio vissuto, altre volte nella letteratura - con l'anarchia. Un'idea politica, un sentire etico, un modo di vivere sempre dato per estinto e sempre rinato come una mala pianta: non si estirpa facilmente la zizzania della libertà. Ne parliamo con Alessandro Bertante, Fulvio Abbate e Marco Philopat. Presenta Dino Taddei.
Dalle ore 21.30, a La Scighera. La Scighera si trova a Milano, in Via Candiani 131, nel cuore del quartiere Bovisa.
23_4_2010 - Grosseto, da venerdì 23 aprile BFS edizioni partecipa al Festival Resistente Il 23-24-25 aprile BFS edizioni sarà presente con i suoi titoli al Festival Resistente presso il Cassero senese. Per maggiori informazioni: http://nuke.festivalresistente.it/
22_4_2010 - Napoli, da giovedì 22 aprile BFS partecipa ad Altrolibro - percorsi di resistenza e liberazione Dal 22 al 25 aprile BFS partecipa all'Altrolibro 2010 - percorsi di resistenza e liberazione. La settima edizione si terrà negli spazi della Croce di Lucca, chiesa sconsacrata di stile barocco, nel cuore di Napoli. L'ingresso alla rassegna è gratuito.
22_4_2010 - Santa Croce sull'Arno (PI), giovedì 22 aprile, presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno della rassegna "Passato e presente. Cinque incontri su storia e cultura" in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini, alle ore 21.15, presso la Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno in Piazza Matteotti, l'autore Saverio Ferrari presenta "Le nuove camicie brune: il neofascismo oggi in Italia". SCHEDA: Le guerre delle camicie nere
17_4_2010 - Arezzo, sabato 17 e domenica 18 aprile BFS partecipa alla seconda edizione di Librum Il 17 e 18 aprile BFS partecipa alla seconda edizione di Librum - Arezzo Book 2010. La mostra aretina dell'editoria indipendente si terrà alla Borsa Merci in piazza Risorgimento. L'ingresso è gratuito.
13_4_2010 - Belluno, martedì 13 aprile, presentazione "Le nuove camicie brune" Presso l'aula magna dell'I.T.S. "G. Segato", ingresso P.za Piloni, ore 17.30: "Senza memoria non c'è futuro. Il nostro antifascismo. Conoscere i neofascismi oggi per una politica della memoria". Conversazione con Santo Peli (storico contemporaneo, Università di Padova), Ferruccio Vendramini (storico bellunese), Saverio Ferrari (giornalista e autore del libro "Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia". Promosso da FLC CGIL Belluno, CGIL Belluno, ANPI comitato provinciale Belluno
Con tempi record per la burocrazia italiana e senza nessun preavviso, il 30 marzo il ministro Claudio Scajola in accordo con il ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti ha emesso un decreto interministeriale - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 75 del 31 Marzo 2010 - con cui sospende la Tariffa Editoriale Ridotta delle Poste Italiane. Il decreto è operativo dal primo giorno di aprile.
La redazione di BFS edizioni e la Biblioteca Franco Serantini protestano contro questo provvedimento che metterà seriamente in crisi soprattutto le piccole realtà editoriali che vivono principalmente sulla vendita per corrispondenza, avendo visibilità ridotta nelle librerie. Crediamo inoltre che tale provvedimento peserà enormente sullo sviluppo della cultura e dell'informazione: pensiamo a come saranno penalizzati i lettori dei piccoli centri che non hanno a disposizione le librerie! La sospensione delle tariffe agevolate avvantaggerà, infine, i grandi gruppi editoriali, penalizzando fortemente la piccola editoria di qualità e favorendo il trend monopolistico che è in atto ormai da molti anni. Tutto ciò comporterà quindi un impoverimento della proposta culturale complessiva nel nostro paese, già colpita dai tagli alla ricerca e agli enti che si occupano del patrimonio culturale (biblioteche, archivi, sovrintendenze etc.), con un'ulteriore accelerazione degli effetti della crisi economica sulle piccole imprese, mettendo a serio rischio migliaia di posti di lavoro e provocando un aumento dei prezzi, rendendo il libro un oggetto ancor meno diffuso e penalizzando tutti i cittadini. Tutto ciò grazie ad un governo della "libertà" che ha sempre millantato di non voler mettere "le mani nelle tasche degli italiani"!
26_3_2010 - Pesaro, venerdì 26 marzo, presentazione "Le nuove camicie brune" Al Centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo 15, ore 21.00, Saverio Ferrari presenta "Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia". info: csa.oltrefrontiera@email.it SCHEDA: Le nuove camicie brune
25_3_2010 - Santa Croce sull'Arno (PI), giovedì 25 marzo, presentazione "Una crisi, tante crisi" All'interno della rassegna "Passato e presente. Cinque incontri su storia e cultura" in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini, alle ore 21.15, presso la Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno in Piazza Matteotti, l'autore Alessandro Volpi presenta "Una crisi, tante crisi: il crollo della finanza e la malattia del mercato". ALLEGATO: locandina Volpi.pdf SCHEDA: Una crisi, tante crisi
4_3_2010 - Cinisello Balsamo (MI), giovedì 4 marzo, presentazione "Le nuove camicie brune" Presso il circolo Arci Anomaliae, via Montegrappa 169, Cinisello Balsamo (MI), ore 21.30, presentazione de "Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia" di Saverio Ferrari. Ne discutono con l'autore Alessandro Braga (giornalista di Radio Popolare, il manifesto) e Martino Iniziato (Anpi Cinisello Balsamo).
25_2_2010 - Santa Croce sull'Arno (PI), giovedì 25 febbraio, presentazione "In Tibet. Un viaggio clandestino" All'interno della rassegna "Passato e presente. Cinque incontri su storia e cultura" in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini, alle ore 21.15, presso la Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno in Piazza Matteotti, l'autore Flaviano Bianchini presenta "In Tibet. Un viaggio clandestino". il blog di Flaviano Bianchini ALLEGATO: Depliant_Santa_Croce.pdf SCHEDA: In Tibet. Un viaggio clandestino
20_2_2010 - Ragusa, sabato 20 febbraio, presentazione "L'anarchia spiegata a mia figlia" Alle ore 18,30 presso la Società dei libertari di Ragusa, via G. B. Odierna, 212, presentazione con l'autore Pippo Gurrieri di "L'anarchia spiegata a mia figlia". Segue dibattito.
6_2_2010 - Bergamo, sabato 6 febbraio, presentazione "In Tibet. Un viaggio clandestino" Alle ore 17.00, presso lo spazio anarchico Underground di Bergamo in via Furietti 12/b (Malpensata), gli autori Flaviano Bianchini e Dario Dal Lago presenteranno i rispettivi volumi "In Tibet. Un viaggio clandestino" e "Tibet". il blog di Flaviano Bianchini
15_12_2009 - Massa, martedì 15 dicembre, presentazione "La diciassettesima vittima" Iniziative a Massa per ricordare la figura dell' anarchico Giuseppe Pinelli
Martedì 15 dicembre dalle ore 17,30 presso la Casa delle Culture (ex CAT) Pomerio Ducale - Massa, Incontro pubblico organizzato da: Associazione "Occhioni & Magrini Forno"; Circolo del "Pensiero Apuano" Massa; Gruppo Anarchico "Su la testa" Massa; Associazione "Punto Rosso" Carrara; Periodico "Trentadue" Carrara
Giuseppe Pinelli
Quarantesimo anniversario - La necessità di ricordare
Presentazione e discussione sui libri:
- Licia Pinelli - Piero Scaramucci, Una storia quasi soltanto mia, Feltrinelli, 2009
- Francesco Barilli e Sergio Sinigaglia (a cura di), La piuma e la montagna. Storie degli anni '70, introduzione di Giovanni De Luna, Manifestolibri, 2008
- Adriano Sofri, La notte che Pinelli, Sellerio, 2009
- AA.VV., Pinelli, La diciassettesima vittima, BFS, 2006
Presentazione della rivista Trentadue: numero di dicembre 2009, con un dossier su Pinelli
Interverranno rappresentanti delle associazioni organizzatrici e della rivista Trentadue
Spazio musicale con canti della tradizione anarchica e libertaria tra gli interventi: Davide Giromini, Stefano Barotti
11_12_2009 - Verona, venerdì 11 dicembre, presentazione "Contro la Chiesa. I moti pro Ferrer del 1909 in Italia" All'interno del ciclo di incontri "Sguardi di storia. Presentazioni di libri freschi di stampa" promosso dall'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, venerdì 11 dicembre, ore 17.30, presentazione di "Contro la Chiesa. I moti pro Ferrer del 1909 in Italia". Interverranno i curatori Andrea Dilemmi (IVRR) e Maurizio Antonioli (Università di Milano).
9_12_2009 - Molfetta (BA), lunedì 7 dicembre, presentazione "Le nuove camicie brune" 12 dicembre 1969, Milano, Piazza Fontana... 12 dicembre 2009, per non dimenticare...
LUNEDÍ 7 DICEMBRE ore 19.30, Wine Bar Marhabà, Via Cairoli 41, Molfetta IL NEOFASCISMO OGGI Incontro con l'autore SAVERIO FERRARI
28_11_2009 - Radio Popolare, sabato 28 novembre, ore 10.30 intervista a Flaviano Bianchini Radio Popolare, sabato 28 novembre, ore 10.30, intervista a Flaviano Bianchini, autore di "In Tibet. Un viaggio clandestino".
25_11_2009 - Reggio Emilia, mercoledì 25 novembre, presentazione "Divieto d'infanzia" Alle ore 21.00, Infoshop Mag (via De Vicenzi), con la partecipazione di Benedetto Valdesalici. Sarà presente l'autrice.
15_11_2009 - Chiari (BS), domenica 15 novembre, presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno della Rassegna della microeditoria di Chiari (13-14-15 novembre), presentazione di "Le nuove camicie brune", ore 15.30, sala dello Zodiaco. Sarà presente l'autore. Informazioni sull'evento e programma: Rassegna della microeditoria Come arrivare
13_11_2009 - Chiari (BS), 14-15 novembre, stand BFS alla Rassegna della microeditoria BFS sarà presente sabato 14 e domenica 15 novembre con uno stand alla Rassegna della microeditoria di Chiari (13-14-15 novembre). Informazioni sull'evento e programma: Rassegna della microeditoria Come arrivare ALLEGATO: PROGRAMMA.pdf
7_11_2009 - Zero Branco (TV), sabato 7 novembre, presentazione "In Tibet" "In Tibet. Un viaggio clandestino" alla biblioteca comunale "G. Cozzi", Villa Guidini, via G.B. Guidini 52, Zero Branco (TV), ore 18.00. Con proiezione di fotografie del viaggio. Sarà presente l'autore Flaviano Bianchini.
Info: biblioteca comunale di zero branco tel. 0422-485518 biblioteca@comunezerobranco.it
6_11_2009 - Mogliano Veneto (TV), venerdì 6 novembre, presentazione "In Tibet" "In Tibet. Un viaggio clandestino" a "La Libreria", via Don Bosco 7/b, Mogliano Veneto (TV), ore 18.00. Sarà presente l'autore Flaviano Bianchini.
25_10_2009 - Pisa, domenica 25 ottobre, presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno della rassegna "Letture critiche. Festival dell'altro libro" presentazione di "Le nuove camicie brune". Sarà ospite l'autore.
23_10_2009 - Pisa, 23-25 ottobre, BFS ospite a Letture critiche. Festival dell'altro libro BFS sarà presente con un banco di libri a "Letture critiche. Festival dell'altro libro", rassegna di "libri forti contro il pensiero debole" presso lo spazio pubblico autogestito Rebeldia, via Battisti 51, Pisa. Qui il programma del festival.
9_10_2009 - Pisa, 9-10-11 ottobre, BFS sarà presente con uno stand a Pisa Book Festival Pisa Book Festival - Palazzo dei Congressi Pisa Book Junior - Stazione Leopolda 9-10-11 ottobre - dalle 10.00 alle 20.00
BFS sarà presente allo stand 116 del Palazzo dei Congressi.
Sabato 10 ottobre, ore 18.00 presso la Sala Blu, presentazione di "Una crisi, tante crisi. Il crollo della finanza e la malattia del mercato" con l'autore Alessandro Volpi, Riccardo Sorrentino (giornalista Il Sole 24 Ore) e Alessandro Breccia (moderatore).
Il Palazzo dei Congressi di Pisa può essere definito il "centro" della città, situato in posizione strategica sia locale - a pochi minuti a piedi dal centro storico e dalla stazione ferroviaria e ben collegato all'aeroporto internazionale Galileo Galilei - sia regionale e nazionale - Pisa, città emblematica della Toscana, importante nodo ferroviario e autostradale, nel cuore di una regione centrale per eccellenza.
2_10_2009 - Firenze, 2-3-4 ottobre, BFS presente alla quarta vetrina dell'editoria anarchica Tutti i colori dell'editoria anarchica 4a Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria 2-3-4 Ottobre - Firenze
Teatro Saschall (ex Teatro Tenda) via Fabrizio De Andrè, angolo Lungarno A. Moro
Promotori ne sono il Collettivo Libertario Fiorentino, l'Archivio Berneri-Chessa (Reggio Emilia), il Circolo Berneri (Bologna) e il Circolo Binazzi (La Spezia). La manifestazione avrà carattere internazionale e si svilupperà attorno a una serie di eventi artistici e culturali. Sono previste presentazioni di opere, pubblicazioni e produzioni culturali dell'area libertaria, senza limitazioni, comprendenti, oltre a quelle degli altri partecipanti, anche alcune iniziative proposte dal Collettivo Libertario Fiorentino. Queste attività faranno da corredo, supporto e fil-rouge alla stampa in tutte le sue versioni e manifestazioni e, a tale proposito, saranno fondamentali le presentazioni e dibattiti sui "freschi d'inchiostro" ma anche materiali audio, video e performance. Per contatti: Sergio Mechi, via Montisoni 11, 50012 Antella (Fi), collibfi@hotmail.com. Proiezioni, Mostre, Dibattiti, Musica, Teatro, Presentazioni, Comunicazione, Internet, Cucina...
PROGRAMMA
VENERDI 2 ottobre ore17,15-18,00 Sergio Rossi: "Il Movimento 2 Giugno Scritti e testimonianze" ore 18,10-18,55 Edizioni La Fiaccola: "Venga un giorno meraviglioso come oggi" di S. Rossi ore 19,05-19,50 Arkiviu bibrioteka "T. Serra": "Storia dell'anarchismo in Sardegna dal secondo dopoguerra ai primi anni '90" di T. Pistis ore 19,15-20,30 Archivio Storico degli Anarchici Siciliani: proiezione "Un grido attaccato al muro" ore 20,00-20,45 Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa: "Leda Rafanelli tra letteratura e anarchia" ore 20,55-21,35 Edizioni Zero in Condotta: "Canto Anarchico" ore 21,30-24 "Libertà è una parola che finisce con é" De André-Ferré Tavola rotonda : Paolo Finzi, Gianni Guastella, Alessio Lega, Piero Mjlesi, Marco Pandin Intermezzi musicali: Andrea Cito, Alessio Lega, Filippo Frullano
SABATO 3 ottobre ore 10,30-11,15 Edizioni Elèuthera: "Spagna '36", Claudio Venza ore 11,00-12,00 ApARTe: proiezione "Ventotene" ore 11,25-12,10 Edizioni Galzerano: "La banda del Matese" di B. Tomasiello ore 12,20-13,05 Stefano d'Errico: "Anarchismo e politica." ore 14,00-14,45 MASA: presentazione del MASA (Network of anarcho-syndacalists) ore 14,55-15,40 Gruppo Malatesta: "A come Anarchia" ore 15,30-18,00 DIBATTITO: "Trasformazioni urbane e controllo sociale". Relatori: Gabriella Paolucci, Davide Bazzini, Paolo Cottino, Carlo Cellamare. ore 15,50-16,35 Edizioni La Baronata: "Gli anarchismi. Una breve introduzione." di F. Codello ore 16,45-17,30 Centro de Cultura Social: presentazione del libro di Ana Godoy e Margareth Rago ore 17,40-18,25 Edizioni Elèuthera: "A cerchiata" M. Rovelli, G. Chinnici ore 18,00-20,30 DIBATTITO: "Educare ad essere: esperienze, problematiche, prospettive per una educazione libertaria". Relatori: Francesco Codello, Annalisa Pinter. ore 18,35-19,20 ApARTe: "Ricette anarchiche" di R. De Michele ore 19,30-20,15 Voce Libertaria: presentazione del periodico ore 20,25-21,05 Edizioni Zero in Condotta: Storia d'Umanità Nova
DOMENICA 4 ottobre ore 10,00-11,00 Coordinamento Vetrine: confronto tra i partecipanti alla Vetrina ore 10,30-11,15 Pino Vermiglio: "Schiaffi, carezze e altro..." ore 11,25-12,05 Edizioni Zero in Condotta: "Rivoluzione ecologica" ore 11,30-12,00 Factory artistica KUNSTBAUTEN: videoproiezioni di Stefano T. ore 13,00-13,45 Edizioni Le Nubi: "L'inutile. Attraverso le pieghe di un pensiero irragionevole" di M. Caponera ore 13,00-14,00 Produzioni "Cico Movies" cinque corti di M. Bignardelli e U. Agostinelli ore 13,55-14,40 Rino Ermini: "Non vale la pena di vivere per meno di un sogno" ore 14,50-15,35 Andrea Papi: "Per un nuovo umanesimo anarchico" ore 15,00-16,30 DIBATTITO: "Pop, rock, folk nell'attuale società dei consumi". Introduce Roberto Zani ore 15,45-16,30 Il Primitivo editore "La nascita dell'agricoltura" ore 16,40-17,35 Carlo Capuano: Storia del nazionalsocialismo ore 17,45-18,30 Leonhard Schaefer: "Testamento politico di Erich Mühsam: l'anarcocomunismo" ore 18,40-19,25 Gruppo Kronstadt toscano: "Storia dell'anarchismo volterrano" ore 20,00-21,00 Proiezione: "Storia degli anarchici della Lunigiana" di C. Ramsauer ore 16,00 Laboratorio: "Comunicazione e immaginario ecologico: dalle culture popolari alle letterature postcoloniali" con Matteo Podrecca - Libero Ateneo della Decrescita ore 18,00-19,30 "Darwin spiegato al popolo": Marco Vannini, Pardo Fornaciari, Mario Cardinali. Introduce Baldo Conti ore 19,30 "Senza Dio e Senza Padroni": Walter Siri
MOSTRE Arte&Anarchia 2008-2009: opere Elèuthera: mostra fotografica "A cerchiata" Factory artistica KUNSTBAUTEN: A.D.O. (illustrazione); Sara Olli (pittura); Sonia (fotografia); Pirate Ink (scultura con materiali riciclati); Nikò (pittura, grafica) Max (pittura) Carlo Capuano: vignette "Vita da sudditi", "Homunculus Berluscodemens" ASAS: manifesti della guerra civile spagnola Gavella: manifesti sul cinema anarchico Coordinamento Vetrine: esposizione bozzetti per il manifesto di questa edizione della Vetrina
NEI TRE GIORNI "Omaggio alla tipografia libertaria. Caratteri mobili in diretta"
MUSICA e TEATRO
VENERDI 2 ottobre ore 17,00-18,00 Musica: "Collettivo Folcloristico Montano" ore 18,00-19,00 Teatro: Operculumtheatre: "Storie e ballate di uomini, dentisti & belve" Andrea Trerè, Patrizia Diamante
SABATO 3 ottobre ore 15,00-15,30 Intervento musicale di Marco Rovelli ore 21,15-22,30 Teatro: Laboratorio Amaltea: " Ai confini delle nazioni". Regia di Patrick Duquesne ore 23,00-24,00 Musica: "La Contrabbanda"
DOMENICA 4 ottobre ore 16,45-17,45 Centro de Cultura Social: lettura drammatica di "Bella ciao" ore 21,00-22,00 Musica: "Nico & the Genless3" e "A soft cloud" ore 22,00-23,00 Musica: "Hard Coro De' Marchi" ore 23,00-24,00 Musica: "Cantantico"
30_9_2009 - Pisa, mercoledì 30 settembre, presentazione "In Tibet" Presso il giardino della libreria La mongolfiera, ore 18.30, presentazione di "In Tibet. Un viaggio clandestino". Presente l'autore, durante la serata verranno proiettate alcune foto scattate durante il viaggio.
In collaborazione con Amnesty International.
In caso di maltempo la presentazione si svolgerà all'interno della libreria.
Libreria La Mongolfiera, via S. Francesco 8/c, Pisa. Tel. 050 970599
19_9_2009 - Milano, sabato 19 settembre, presentazione "Onda su onda" All'interno della rassegna "Librarsi. Editoria anarchica e libertaria in mostra" promossa da Federazione anarchica milanese e circolo dei Malfattori, presentazione di "Onda su onda. Studenti e precari in rivolta" a cura di alcune esponenti del movimento pisano dell'Onda. Ore 16.00, viale Monza 255 (MM1 Precotto), Milano.
16_9_2009 - Milano, sabato 19 settembre, presentazione "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" All'interno della rassegna "Librarsi. Editoria anarchica e libertaria in mostra" promossa da Federazione anarchica milanese e circolo dei Malfattori, presentazione di "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane". Sarà presente l'autore. Ore 17.00, viale Monza 255 (MM1 Precotto), Milano.
18_8_2009 - Brescia, martedì 18 agosto, presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno della festa di Radio Onda d'Urto 2009, presso lo stand Libreria 47, ore 20.00. Sarà presente l'autore. Area feste in via Serenissima, località S. Eufemia, (tra S. Eufemia e Buffalora - ampio parcheggio su via Agostino Chiappa), Brescia.
15_8_2009 - Tonezza del Cimone (VI), sabato 15 agosto, presentazione "I pregiudizi contro gli 'zingari'" Presentazione di "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" all'interno della seconda edizione di "Incontri d'estate" promossa da "Il librivendolo", libreria ambulante. Sarà presente l'autore Lorenzo Monasta.
Tonezza del Cimone (VI) - Terrazza panoramica di via Roma. Gli incontri avranno inizio alle 17.30. Per ulteriori informazioni potete chiamare il 329 74 36 400 SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
7_8_2009 - Porto San Giorgio (Fermo), venerdì 7 agosto, presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno del "IV Festival A Pugno Chiuso" promosso dal collettivo antifascista di Fermo, ore 21.30. Sarà presente l'autore. Cda. Santa Vittora/Salvano, Area Polisportiva
4_8_2009 - Viareggio (LU), martedì 4 agosto, presentazione "Le nuove camicie brune" Presentazione de "Le nuove camicie brune" alla Festa di Liberazione di Viareggio, ore 21, Piazza Torre Matilde. Sarà presente l'autore.
24_7_2009 - Massa (MS), venerdì 24 luglio, presentazione "Una crisi, tante crisi" Il libro di Alessandro Volpi verrà presentato alla festa dell'associazione 28 aprile presso il parco "ex colonia comasca", località Ronchi, ore 21.30. Oltre all'autore saranno presenti Riccardo Sorrentino (il Sole 24 Ore) e Nicola Bellini (Scuola Sant'Anna e direttore IRPET). SCHEDA: Una crisi, tante crisi
23_7_2009 - Cellatica (BS), giovedì 23 luglio, presentazione "Le nuove camicie brune" Presentazione de "Le nuove camicie brune" alla Festa di Liberazione di Cellatica (BS), via Aldo Moro. Sarà presente l'autore.
20_7_2009 - Tonezza del Cimone (VI), lunedì 20 luglio, presentazione "Divieto d'infanzia" Presentazione di "Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto" all'interno della seconda edizione di "Incontri d'estate" promossa da "Il librivendolo", libreria ambulante. Sarà presente l'autrice Chiara Gazzola.
Tonezza del Cimone (VI) - Terrazza panoramica di via Roma. Gli incontri avranno inizio alle 17.30. Per ulteriori informazioni potete chiamare il 329 74 36 400 SCHEDA: Divieto d'infanzia
6_7_2009 - Novate Milanese (MI), lunedì 6 luglio, presentazione "Le nuove camicie brune" Ore 21.00, alla Festa di Liberazione di Novate MIlanese, incontro con l'autore Saverio Ferrari presso il circolo "Sempre Avanti".
1_7_2009 - Livorno, mercoledì 1 luglio, presentazione "Le nuove camicie brune" Ore 21.30, Festa antifascista presso la Fortezza Nuova, Anfiteatro delle Barche. Sarà presente l'autore.
28_6_2009 - Cernusco sul Naviglio (MI), domenica 28 giugno, presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno della quarta festa per la Rivoluzione in bicicletta dell'associazione Operazione Cachoeira de Pedras, l'ANPI (sez. Riboldi e Mattavelli) propone un incontro con l'autore Saverio Ferrari. Centro sportivo, via Buonarroti, ore 18.30.
23_6_2009 - Roma, martedì 23 giugno, presentazione "Le nuove camicie brune" Presentazione del libro alla Festa di Liberazione di Roma, a Piazza Mastai (Trastevere). Area Memoria, ore 18.30, con l'autore Saverio Ferrari, Sirio Zolea e Tonino Bucci.
12_6_2009 - Brescia, venerdì 12 giugno presentazione "Le nuove camicie brune" All'interno della "Festa della Resistenza"(11-17 giugno) a cura dell'A.N.P.I, nello storico quartiere antifascista del Carmine, Saverio Ferrari presenta insieme a Rosangela Miccoli (Radio Onda d'Urto) "Le nuove camicie brune". Ore 21.00, cortile scuola elementare "Calini", via Nino Bixio 9, Brescia ALLEGATO: resistenza-brescia[1].GIF SCHEDA: Le nuove camicie brune
29_5_2009 - Padova, venerdì 29 maggio, presentazione "Le nuove camicie brune" Presso la sede provinciale dell'ANPI (via Stratico 4, laterale via Loredan, zona Portello), il Centro di Documentazione Anarchica di Padova organizza un appuntamento con l'autore Saverio Ferrari. ALLEGATO: volantone.pdf SCHEDA: Le nuove camicie brune
28_5_2009 - Brescia, giovedì 28 maggio, presentazione "Le nuove camicie brune" Ore 17.30 presso Libreria Rinascita, via Calzavella 26 SCHEDA: Le guerre delle camicie nere
27_5_2009 - Monza, mercoledì 27 maggio, presentazione "Le nuove camicie brune" Iniziativa promossa da Rifondazione comunista alle ore 20.30 presso la Circoscrizione 3, via D’Annunzio 35, Monza SCHEDA: Le nuove camicie brune
26_5_2009 - Milano, martedì 26 maggio, presentazione "Un eretico in paradiso" 2009-05-26 Per il ciclo di conferenze 2009, al circolo culturale "Giordano Bruno" di Milano, dalle ore 21.00 serata di discussione sul libro di Roberto Giulianelli "Un eretico in Paradiso - Ottorino Manni: anticlericalismo e anarchismo nella Senigallia del primo novecento". Interverrà Franco Schirone.
Circolo Culturale "Giordano Bruno", via Bagutta 12, Milano (fermata San Babila della linea 1 - Rossa - della Metropolitana), scala B, seconda a destra, al secondo piano. http://www.jadawin.info/gbrunomi.html SCHEDA: Un eretico in paradiso
14_5_2009 - Tradate (VA), giovedì 14 maggio, presentazione "Divieto d'infanzia"
2009-05-14 00:00:00 Incontro pubblico con l'autrice Chiara Gazzola, ore 21.00, al Kinesis autogestito, via Carducci 3, tel. 0331 811662, kinesis.tradate@gmail.com
ALLEGATO: divietodinfanzia.pdf SCHEDA: Divieto d'infanzia
14_5_2009 - Alessandria, giovedì 14 maggio presentazione "Le nuove camicie brune"
Presso l'associazione Cultura e Sviluppo, Piazza F. De André 76, ore 21.00, presentazione del libro (sarà presente l'autore) e proiezione del docu-film "Nazirock". Promosso da Associazione Alessandriacolori.
SCHEDA: Le nuove camicie brune
14_5_2009 - Livorno, giovedì 14 maggio presentazione "Un ebreo garibaldino" Presentazione del volume di Joseph Marcou-Baruch "Un ebreo garibaldino", a cura di Valentina Vantaggio, presso la libreria La Gaia scienza, via di Franco 12, 57123 Livorno. Sarà presente la curatrice. Per info: 0586/829325, info@gaiascienza.it
SCHEDA: Un ebreo garibaldino
8_5_2009 - Roma, venerdì 8 maggio, presentazione "Le nuove camicie brune"
Ore 17.30, al Sally Brown, via degli Etruschi 3. Militant e Senza tregua promuovono un incontro con: Saverio Ferrari (autore del libro) Cristiano Armati (autore di "Cuori Rossi") Informazione Antifascista (un compagno della redazione)
7_5_2009 - Milano, giovedì 7 maggio, Saverio Ferrari ospite di "Governare con la paura"
Governare con la paura La storia degli abusi del potere in Italia dal G8 di Genova ai giorni nostri. Oggi gli stessi modi di operare vengono riproposti dai vari decreti sicurezza approvati dal governo Berlusconi. Mano dura contro i più deboli, gli extracomunitari, contro chi protesta e non si adatta alle regole imposte dall'alto. Sicurezza è la parola d'ordine in base alla quale l'opinione pubblica deve accettare nuove regole che limitano la libertà e i diritti dei singoli.
Presentazione del cofanetto omonimo, con due film inchiesta e un libro, a cura di Enrico Deaglio, Beppe Cremagnani e Mario Portanova, Editore Melampo. Proiezione del film (40 minuti) e di seguito dibattito con gli autori, Deaglio, Cremagnani, Portanova, Saverio Ferrari (autore di Da salò ad Arcore e di Le nuove camice brune) Vittorio Agnoletto (europarlamentare) Coordina Corrado Mandreoli (Cgil Milano).
Milano, giovedi 7 maggio – ore 20.30 Camera del Lavoro, C.so di Porta Vittoria 43
Organizzano Associazione Culturale Punto Rosso e Lavoro Società – Area programmatica Cgil Milano. Info: 02875045 – info@puntorosso.it – www.puntorosso.it
ALLEGATO: Volantino7maggioULTIMO.pdf SCHEDA: Le nuove camicie brune
6_5_2009 - Pisa, mercoledì 6 maggio, presentazione de "Il sovversivo"
Ore 18,30 all'Arsenale (Vicolo Scaramucci, 4) proiezione di "S'era tutti sovversivi", documentario dedicato alla memoria di Franco Serantini e presentazione della nuova edizione del libro di Corrado Stajano"Il sovversivo: vita e morte dell'anarchico Serantini". Saranno presenti al dibattito Paolo Finzi (redattore di A rivista anarchica) e Franco Bertolucci (Biblioteca F. Serantini).
ALLEGATO: serantini_pisa.pdf SCHEDA: Il sovversivo - S'era tutti sovversivi
27_4_2009 - Pisa, lunedì 27 aprile, presentazione di "Abbasso la guerra!"
Alle ore 18.00, presso l'aula magna della Facoltà di lingue (Palazzo Boileau), via S. Maria 85, presentazione di "Abbasso la guerra! Voci di donne da Adua al Primo conflitto mondiale (1896-1915)". Saranno presenti, oltre all'autrice Mirella Scriboni, Vinzia Fiorino e Concetta D'Angeli (Università di Pisa).
SCHEDA: Abbasso la guerra!
23_4_2009 - Staranzano (GO), giovedì 23 aprile Lorenzo Monasta su Rom e deriva securitaria
Giovedì 23 aprile, alle ore 20.30, incontro su "Rom, un popolo. Diritto di esistere e deriva securitaria" presso la sala Delbianco in via Fratelli Zambon a Staranzano (Go).
Ogni giorno le pagine dei giornali e le trasmissione televisive ci raccontano fatti di cronaca di natura delittuosa con protagonisti gli "zingari". Su queste vicende poi si scatena un'allucinata criminalizzazione di massa. Colpevole uno, colpevoli tutti: odio e sospetto alimentano generalizzazioni: tutti i rumeni sono rom, tutti i rom sono stupratori, ladri e assassini, tutti gli stupratori, i ladri e gli assassini devono essere espulsi dall'Italia. Ma chi sono questi "uomini neri" protagonisti di quelli che qualcuno vuole siano i nostri incubi e deliri? Pochi possono dire di conoscere i rom: noi vogliamo cercare di capirne qualcosa:
Proiezione di SUSPINO - Un grido per i rom di Gillian Darling Kovanic
Il documentario SUSPINO un grido per i rom lancia uno sguardo disincantato verso la persecuzione che continua ad affliggere la minoranza europea più numerosa e umiliata. Con la caduta del comunismo e il rafforzamento del nazionalismo di destra, i rom (o zingari, come vengono chiamati in modo spregiativo) sono diventati il capro espiatorio delle nuove democrazie dell'Est Europa. A causa di violenti conflitti e discriminazioni, decine di migliaia di rom dell'Europa Orientale stanno scappando dai loro Paesi. Questo film parla della Romania, dove la più grande concentrazione di rom in Europa è considerata 'nemico pubblico', e dell'Italia, dove i rom sono considerati nomadi e relegati a vivere nei campi. Qui gli vengono negati i diritti umani fondamentali concessi ai rifugiati e ai cittadini stranieri.
Seguirà dibattito con la presenza di:
Lorenzo Monasta tra i fondatori di OsservAzione, centro di ricerca azione contro la discriminazione di rom e sinti. Sulla loro condizione ha pubblicato: Vite Costrette (con B. Hasani, Ombrecorte 2003); Note sulla mappatura degli insediamenti di Rom stranieri presenti in Italia (In Italia Romaní, Vol. IV., a cura di C. Saletti Salza, L. Piasere, CISU 2004); Cittadinanze imperfette (con N. Sigona, Spartaco 2006); "I pregiudizi contro gli zingari spiegati al mio cane" (Biblioteca Franco Serantini, 2008). Stefano Stiglich operatore della Comunità S.Martino al Campo di Trieste, autore del cortometraggio "Via Pietraferrata, 50" sul campo "nomadi" di Trieste.
26_3_2009 - Pisa, giovedì 26 marzo, presentazione "Femminismo e anarchia"
Giovedì 26 marzo alla casa dello studente Fascetti di Pisa, ore 18.00, presentazione del volume di Emma Goldman "Femminismo e anarchia". Sarà presente la curatrice Bruna Bianchi dell'Università di Venezia. L'iniziativa è curata dal Collettivo femminista Le grif e dalla Biblioteca Franco Serantini.
SCHEDA: Femminismo e anarchia
18_3_2009 - Bologna, mercoledì 18 marzo, presentazione "Divieto d'infanzia"
Alla libreria Modo infoshop Interno4, in via Mascarella 24/b (Bologna), alle ore 21.00 presentazione di "Divieto d'infanzia". Sarà presente l'autrice Chiara Gazzola.
13_3_2009 - Milano, BFS a "Fa' la cosa giusta!", Fieramilanocity, 13-15 Marzo 2009 Le edizioni BFS partecipano alla sesta edizione milanese di “Fa’ la cosa giusta!”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dal 13 al 15 marzo presso i padiglioni di Fieramilanocity. La fiera di Milano, con oltre 500 stand di prodotti dell’economia solidale e una cinquantina di convegni, incontri e approfondimenti sta diventando uno dei principali appuntamenti annuali del settore. Le aree tematiche spaziano dalle energie rinnovabili alla finanza etica, dal carcere al commercio equo e solidale.
L'attuale crisi economica, infatti, impone cambiamenti sostanziali nelle modalità produttive e di consumo: a livello globale, aziendale e politico, ma anche individuale e quotidiano. Un contesto di idee che, dunque, è in sintonia con la filosofia di lavoro di BFS edizioni, una casa editrice indipendente da sempre attenta alle culture alternative, alle pratiche di autogestione, alle problematiche ambientali, alle trasformazioni del mondo del lavoro e dell’economia. Lo stand di BFS edizioni, l’unico di una realtà della provincia di Pisa, si trova nella sezione della fiera dedicata all’editoria.
4_3_2009 - Pisa, mercoledì 4 marzo presentazione "Divieto d'infanzia"
Il collettivo antipsichiatrico Antonin Artaud, l'associazione Aut-Aut e la Biblioteca Franco Serantini organizzano un incontro-dibattito con Chiara Gazzola, autrice di "Divieto d'infanzia".
Aula magna della facoltà di scienze politiche, ore 18.00. Via Serafini 3, Pisa
14_2_2009 - Bergamo, sabato 14 febbraio, presentazione volume su "Pier Carlo Masini"
Sabato 14 febbraio (Sala tassiana, ore 17) presso la Biblioteca A. Mai (Bergamo) si terrà l'annuale giornata di studi dedicata al ricordo di Pier Carlo Masini, storico dell'anarchismo e dei movimenti politici eretici tra Otto e Novecento. L'incontro, promosso dall'Associazione amici della Biblioteca "A. Mai", è dedicato alla presentazione del volume "Pier Carlo Masini. Impegno civile e ricerca storica tra anarchismo, socialismo e democrazia", curato da Franco Bertolucci e Giorgio Mangini. Il libro, pubblicato grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Franco Serantini e la Biblioteca Angelo Mai - uscito nella collana dei "Quaderni della Rivista storica dell'anarchismo" (n. 3) - , verrà presentato da Maurizio Antonioli (Univ. di Milano), Paolo Finzi (redattore di "A rivista anarchica") e Giuliano Mazzoleni (centro culturale Nuovo Progetto Bergamo). Saranno presenti i curatori, che coordineranno gli interventi e il dibattito.
4_2_2009 - Pisa, mercoledì 4 febbraio "Università 2.0" presenta "Onda su onda"
Mercoledì 4 febbraio, alle ore 18.00 al Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli - Pisa), verrà presentato il libro "Onda su onda". All'incontro organizzato da "Università 2.0" saranno presenti, oltre alle curatrici, i ricercatori Alessandro Breccia e Giuseppe Marcocci e il "biblioatipico" Stefano Bolelli.
ALLEGATO: articolo tirreno onda su onda.jpg SCHEDA: Onda su onda
10_1_2009 - Mestre, Sabato 10 gennaio Lorenzo Monasta per "Porrajmos"
Lorenzo Monasta sarà ospite di un'iniziativa promossa da Fuoriposto e FAI Venezia.
In occasione della Giornata della Memoria. Per ricordare le vittime gitane dello sterminio nazista. Contro il pregiudizio razzista e le politiche di discriminazione sociale.
"Porrajomos_vogliamo ricordare"
dalle ore 16.00 "A forza di essere vento" Presentazione del dvd a cura di Paolo Finzi (redazione di A-rivista anarchica)
"I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" con l'autore Lorenzo Monasta
ore 21.00 Letture musicali di Erich Musham con Paola Brolati
9_1_2009 - Bologna, venerdì 9 gennaio Giacomo Verde a Betty&Books
19.30: Presentazione del libro ARTIVISMO TECNOLOGICO di Giacomo Verde e della netlabel di musica elettronica Laverna.net + aperitivo mangereccio
20.30 - 22.00: Performance NoiSexDVj di Giacomo Verde + FREEZONE, assaggi di suono "libero" dalla crew Laverna.net. Utilizzando la tecnica del Proto Vjing Giacomo Verde saccheggerà i materiali di Betty&Books (pagine di pubblicazioni, sex toys, designer toys ecc) per elaborare immagini video-live in omaggio all'attività del progetto. Come un sogno ad occhi aperti che mixa continuamente l'immaginario evocato dagli oggetti e libri esposti nelle sale.
Alle macchina del suono: *molven: ambient-idm liveset *camomatic: electronic-experimental liveset *azi jon: ambient-techno djset
Betty&Books - Associazione Culturale Via Rialto 23/a, Bologna
6_12_2008 - Lorenzo Monasta presenta a Pesaro "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane"
Lorenzo Monasta presenta "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" nell'ambito di "Paranoia. O del nemico inesistente", ciclo di tre incontri di dibattito alla Biblioteca Bobbato. Programma:
venerdì 28/11/08 c/o circoscrizione muraglia proiezione gratuita del film "Crash - Contatto fisico"
sabato 29/11/08 ore 9.30-12.30: "Creare e gestire la paura a livello sociale, superarla a livello collettivo" seminario con Adel Jabbar, Università di Trento, a partire dal flim "Crash - Contatto fisico" ore 17.00: Incontro dibattito "Sicurezza, paranoia e la creazione del nemico", con: prof. Franco Lolli - psicoanalista, membro dell'associazione mondiale di psicoanalisi prof. Adel Jabbar - sociologo Studio Res
sabato 06/12/2008 ore 17.00: Incontro dibattito "Vittime, ruolo o destino?", con: Monia Andreani - Università di Verona Nico Ironda - Ass. Ruota Rossa Lorenzo Monasta - autore del libro "i pregiudizi sugli 'zingari' spiegati al mio cane", BFS edizioni
sabato 17/1/2009 ore 17.00: Incontro dibattito "Strategie di libertà per la convivenza", con: Nanda Ingrossa - avvocato, Losanna (CH) Prof. Gianni Cimbalo - Università di Bologna Roberto Malini - ass. EveryOne
gli incontri si terranno presso la biblioteca Bobbato di Pesaro. Valgono come corso di aggiornamento per docenti e come crediti formativi
Organizzano: Ass. Cult. Alternativa Libertaria, Ass. Pesaro Nuovo Mondo, Ass. l'AltraScuola, Movimento Cooperazione Educativa, ISCOOP, Stra.Gra EveryOne, ass. A.C.E.Integra, Ass. Sacco e Vanzetti
SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
14_11_2008 - Bergamo, presentazione "Divieto d'infanzia" con Chiara Gazzola
Appuntamento allo Spazio Underground di Bergamo, in via Furietti 12b, quartiere Malpensata, per venerdì 14 novembre alle ore 20.00. All'incontro parteciperà l'autrice Chiara Gazzola che presenterà "Divieto d'infanzia. Psichiatria, controllo, profitto". Seguirà concerto con Alessio Lega.
SCHEDA: Divieto d'infanzia
7_11_2008 - BFS edizioni alla rassegna della Microeditoria di Chiari (BS)
Per la prima volta BFS edizioni sarà presente quest'anno alla sesta edizione della Rassegna della microeditoria italiana, che si tiene a Chiari (Brescia) dal 7 al 9 novembre 2008 (www.rassegnamicroeditoria.it). Nel corso della rassegna, domenica 9 novembre alle ore 17.30 BFS edizioni presenterà, insieme all'autore Lorenzo Monasta, il volume "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" (pp. 80, BFS 2008, euro 8,00).
SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
7_11_2008 - Capannori (LU), presentazione di "Senza Misura" con Alessandro Volpi
Venerdì 7 novembre, ore 21.15, presso la Sala Riunioni del Comune di Capannori, Alessandro Volpi presenta "Senza Misura. I limiti del lessico globale". Introduce Aldo Zanchetta.
"La crescita illimitata della produzione è il parametro assoluto con cui l'ordine economico mondiale misura il benessere collettivo, orientando la tecnologia al consumo delle risorse e dello spazio del pianeta. Il crollo dei mercati finanziari e le conseguenti ricadute sull'economia reale scoprono il fianco di questo sistema che genera ingiustizia sociale, squilibrio ambientale, instabilità politica, precarizzazione dell'esistenza. Un sistema che non trova, nel lessico globale, la misura per uscire dalla propria crisi".
SCHEDA: Senza misura
31_10_2008 - Monfalcone (GO), presentazione "I pregiudizi contro gli 'zingari" spiegati al mio cane" Alla libreria Rinascita di Monfalcone (GO), in vicolo Verdi 48 (Tel. 0481 44520 ), alle ore 18.30 di Venerdì 31 Ottobre presentazione del libro I PREGIUDIZI CONTRO GLI "ZINGARI" SPIEGATI AL MIO CANE di Lorenzo Monasta.
L'autore sarà introdotto da Tiziano Pizzamiglio.
18_10_2008 - Presentazione del volume "Pier Carlo Masini" a Pisa
La BIBLIOTECA FRANCO SERANTINI di Pisa, e la BIBLIOTECA CIVICA ANGELO MAI di Bergamo organizzano, nel decimo anniversario della scomparsa, la PRESENTAZIONE DEL VOLUME: PIER CARLO MASINI. Impegno civile e ricerca storica tra anarchismo, socialismo e democrazia ("Quaderni della Rivista storica dell'anarchismo", 3, Pisa, BFS edizioni, 2008) SABATO 18 OTTOBRE, ore 17.00 Presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa (Via del Collegio Ricci, 10 - Palazzo Ricci - Pisa). PARTECIPANO: Maurizio Antonioli (Università di Milano); Mauro Stampacchia, Alberto Mario Banti, Gian Mario Cazzaniga (Università di Pisa); Roberto Giulianelli, Luigi Balsamini, Giorgio Mangini, Franco Bertolucci (autori e curatori del volume)
SCHEDA: Pier Carlo Masini
10_10_2008 - BFS edizioni al Pisa Book Festival 2008 BFS edizioni sarà presente come di consueto alla sesta edizione del Pisa Book Festival, fiera dell’editoria indipendente, che si terrà a Pisa dal 10 al 12 ottobre 2008.
Dopo un anno di “lavori in corso” che hanno prodotto la nascita di una seconda redazione a Verona (che si affianca quella di Pisa), il restyling grafico e la riorganizzazione delle collane (“materiaprima”, brevi pamphlet di attualità, e “reprint”, collana di classici, inediti e testi dimenticati del pensiero libertario e critico sono le due nuove entrate), la presenza di BFS edizioni sarà accompagnata dalle novità editoriali di questi mesi, due delle quali verranno presentate per l’occasione con gli autori.
• Sabato 11 ottobre, alle ore 18.00 Diego Giachetti presenta “Un sessantotto e tre conflitti. Generazione, genere, classe” (160 pp., BFS 2008, 13,00 euro).
• Domenica 12 ottobre, alle ore 12,00, Lorenzo Monasta presenta “I pregiudizi contro gli zingari spiegati al mio cane (pp. 80, BFS 2008, euro 8,00).
20_9_2008 - Presentazione allo spazio Rebeldìa di Pisa di "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" Sabato 20 settembre alle 18.30 presso il laboratorio delle disobbedienze Rebeldia, in collaborazione con il Laboratorio e Africa insieme, avrà luogo la presentazione del libro
di Lorenzo Monasta. Oltre all'autore sarà presente Sergio Bontempelli.
A seguire ci sarà una CENA SOCIALE di AUTOFINANZIAMENTO per le iniziative che avranno luogo nei prossimi mesi.
SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
14_7_2008 - Premio a "Senza misura" di Alessandro Volpi L'Accademia della Torre di Carrara, organizzatrice del Premio Nazionale Culturale Torre di Castruccio, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero Beni e Attività Culturali, con il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, ha deciso di premiare per l'edizione culturale fissata per sabato 26 luglio alle 21 a Carrara, Alessandro Volpi, docente universitario, per l'attività culturale e di ricerca svolta e in particolare per la pubblicazione "Senza misura- I limiti del lessico gobale" (2008) BFS Edizioni. SCHEDA: Senza misura
BFS edizioni di Bertolucci Franco & C. snc
Via G. Carducci n. 13 Loc. La Fontina - 56010 Ghezzano (PI)
Tel. 0503199402 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509