> home > Recensioni

Recensioni

  • 29_10_2011 - "Fascisti a Milano" su Il Fatto Quotidiano
    È la storia milanese di quelli che Renato Sarti, a ragione, ha chiamato i “mai morti”. E che Saverio Ferrari, in Fascisti a Milano, da Ordine Nuovo a Cuore Nero, descrive come un mondo in cui nomi e gesta si ripetono nei decenni, anche se spesso con stanchi e macabri rituali. È un sottobosco che oggi si muove tra locali bene e palestre di boxe, tra lamate ai compagni e pistolettate ai camerati infedeli, tra spaccio e vendita di armi. L’innegabile capacità mimetica, proprio come si confà a un soldato politico, permette loro di riemergere in modo carsico dai rivoli putrescenti della storia. Come? Come sempre: infiltrandosi nella pieghe del potere (oggi Lega Nord o Pdl), dividendosi in piccole frazioni pronte ad agire come irrazionali squadracce, cooptando la malavita e scendendo a patti con le mafie. Oppure arruolando politicamente le curve degli stadi. Sono gli stessi, per intenderci, che ogni primo novembre sfilano al cimitero Maggiore (talvolta insieme al sindaco con la fascia tricolore a tracolla) per rendere omaggio, tra labari e bandiere con il gladio, agli aguzzini della Repubblica di Salò. Gli stessi che accoltellano un consigliere comunale di Rifondazione comunista intento ad attaccare manifesti, oppure mettono per due volte una bomba nella sede dell’Associazione Naga, colpevole di occuparsi dei diritti degli immigrati. Sono i “mai morti”, insomma. A Milano, non su Marte.
    Leggi tuto su Il Fatto Quotidiano

    SCHEDA: Fascisti a Milano
  • 21_9_2011 - "Fascisti a Milano" su Cinque Giorni
    Quarto Oggiaro dice ancora una volta no a Casa Pound

    Una nuova iniziativa per ribadire la contrarietà di molti residenti del quartiere di Quarto Oggiaro, periferia nord di Milano, alla concessione, avvenuta lo scorso 3 giugno, dello spazio di proprietà dell'Aler di Via Longarone 18/4, per l'apertura della sede dell'associazione di estrema destra Casa Pound. Il Collettivo Quarto Posto, il circolo Arci Itaca, l'Anpi e gli attivisti delle associazioni del quartiere, con il patrocinio del Consiglio di Zona 8 e in collaborazione con il movimento artistico "Milano l'è bela", hanno organizzato per questa sera a partire dalle 18.30 in piazzetta Capuana una serata di protesta, discussione e sensibilizzazione sul tema.
    Alle 19 il giornalista Saverio Ferrari presenterà il  nuovo libro "Fascisti a Milano. Da Ordine Nuovo a Cuore Nero" che percorre un viaggio nell'estrema destra milanese riannodando storie e figure del passato e indagando il più recente espandersi del fenomeno nella città, partendo dall'ancora oscuro omicidio del venticinquenne di Alleanza Studentesca Alessandro Alvarez, avvenuto il 3 marzo 2000 in un vicolo di Cologno Monzese.
    La serata proseguirà, poi, tra un bicchiere di vino e un panino, in compagnia della musica de "La Banda degli Ottoni a Scoppio", da 21 anni capostipite di un insieme di bande non omologate, presenti nelle manifestazioni di piazza e impegnate per "mettere in musica" il grido e le istanze dei meno fortunati, e del cabaret degli artisti di "Milano l'è bela". Una festa che inneggia alla bellezza del quartiere e ribadisce quanto poco spazio ci debba essere oggi per la violenza, l'odio e l'intolleranza nelle strade della città, dalla periferia al centro.
    S.M.
    SCHEDA: Fascisti a Milano
    •  

BFS edizioni di Bertolucci Franco & C. snc
Via G. Carducci n. 13 Loc. La Fontina - 56010 Ghezzano (PI)
Tel. 0503199402 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509